venerdì 19 aprile 2013

PRENDI LA PNL CON SPIRITO! di Nicola PERCHIAZZI Tecniche e strategie della Programmazione NeuroLinguistica

"PRENDI LA PNL CON SPIRITO! Tecniche e strategie della Programmazione NeuroLinguistica" di Nicola PERCHIAZZI (ARMANDO Editore) propone un percorso ristrutturante di spiritual life coaching in 7 tappe virtuali, facilitato dall'uso delle tecniche più note della Programmazione NeuroLinguistica.

Un insieme di metodi che porterà a cogliere l'"essenza del cambiamento"; un iter, sì guidato, ma che renderà il lettore, ben presto, autonomo e autosufficiente: un aiuto per l'auto-aiuto.
Leggi anche la recensione di due libri dello stesso autore:

LA PNL PER TUTTI I GIORNI di Nicola PERCHIAZZI

Che cos'é la PNL di Nicola Perchiazzi



Nicola Perchiazzi è ingegnere, è appassionato di architettura, filosofia, psicologia e teologia. In particolare si interessa di PNL e Terapie Brevi Strategiche (ma anche psicosintesi, Gurdjieff e Almaas).
Altri settori preferiti: lo spiritual life coaching, le tecniche di memoria e lettura veloce, l'ipnosi conversazionale e la scrittura creativa e consapevole.

"Prendi la PNL con spirito" è un percorso completo guidato per il miglioramento e crescita personale praticata con entusiasmo, per vivere al meglio con crescita interiore ed energia positiva.
Questo percorso consentirà di:

- saper gestire le emozioni
- visualizzare i pensieri
- comunicare con l'inconscio
- liberare la mente dalle "corazze" e "lacci" che limitano la nostra esistenza
- mettere a fuoco le ispirazioni
- conoscere strategie orientate alla soluzione
- sviluppare l'intuito

Il libro è composto da 8 giorni da praticare con argomenti specifici e completati con 53 SEGRETI:
Giorno 0 DAZED and CONFUSED (storditi e confusi: sballottati, senza orientamento, tra mille cose)
Giorno 1 CHILL-OUT (Come utilizzare al meglio le risorse dei "due mondi")
Giorno 2 GROOVE (Come utilizzare al meglio le risorse della tua "persona")
Giorno 3 JAZZ (Come passare dalla persona "all'essenza")
Giorno 4 POP (Come sviluppare l'"essenza")
Giorno 5 FUNKY (Nelle profondità della PNL)
Giorno 6 HOUSE (La casa dello Spirito)
Giorno 7 DANCE (Fermate il mondo... voglio salire!)

Triplice impegno iniziale:
1- DEVI CAMBIARE IMMAGINE
2- DEVI SPOGLIARTI DI TUTTE LE CONVINZIONI
3- DEVI RI-PARTIRE DA ZERO

Il primo passo da fare è chiarire qual è la tua attuale posizione nel mondo e qual è il "traguardo" che ti prefiggi.
Fai una pausa di riflessione ed esamina il tuo stato attuale, questa volta secondo il ventaglio dei bisogni umani (human needs) prospettato dal mitico Anthony ROBBINS:
SICUREZZA - VARIETA' (hobby, sport, svaghi) - SENTIRSI IMPORTANTI
- AMORE - CRESCITA - APPAGAMENTO.

SEGRETO N. 9
Tu puoi realizzare qualsiasi cosa se imparerai a contemplare qualsiasi cosa senza preconcetti.
"Se non puoi, DEVI... E se devi, PUOI!" Anthony Robbins
SEGRETO N. 10
La gabbia dei tuoi limiti sarà il serbatoio da cui attingerai i tuoi talenti ancora non sfruttati e le risorse rimaste improduttive. Devi solo cambiare strategia mentale e operativa.

SEGRETO N. 11
E' meglio agire su un obiettivo specifico per volta, piuttosto che su più obiettivi contemporaneamente. "E' nei momenti in cui prendi delle decisioni che il tuo destino prende forma." Anthony Robbins
SEGRETO N. 12
Devi farti domande potenzianti, devi essere specifico, devi darti delle priorità, devi essere positivo, devi agire con volontà, desiderio e curiosità.

Per dirla alla Napoleon HILL (un antesignano del pensiero positivo): "raggiungerai il successo attraverso il tuo atteggiamento mentale positivo.
Il successo che raggiungerai è esattamente quello che tu hai sognato."

SEGRETO N. 14
Ciò che pensi può dare forma al tuo mondo. Vivi oggi il tuo futuro.
SEGRETO N. 25
Lavorando sui tuoi pensieri, positivizzandoli, espandendoli oltre il consueto modo di pensare, potrai contribuire a cambiare la realtà.

COME SVILUPPARE L'ESSENZA

COACH e COACHEE (il cliente del coach): "Quando l'allievo è pronto il maestro appare." Ma anche: "quando vedi il maestro... uccidilo!"
Il coach, la guida, il "maestro", il mentore, ti raggiunge (appare) quando ti vede camminare "smarrito". Poi, dopo averti spiegato quello che, in ogni caso, era già nel tuo intimo... scompare.
Il coaching è un incontro "one to one", vis-à-vis, personalizzato, fatto su misura, pratico, concreto, strategico, finalizzato a ottenere risultati (problem solving), il cui scopo è:

- ACCRESCERE L'AUTOSTIMA
- MIGLIORARE LA PERFORMANCE
- SUPERARE BLOCCHI E CONVINZIONI LIMITANTI
- IMPLEMENTARE LA CRESCITA PERSONALE O PROFESSIONALE IN FUNZIONE DEI PROPRI OBIETTIVI
- ACQUISIRE COMPETENZE E COMPORTAMENTI CHE INCREMENTANO EMPATIA, EFFICACIA ED EFFICIENZA

Il coaching è, quindi, un "allenamento dell'anima" per migliorare le prestazioni del corpo "intero". Scopo primario del coaching è far diventare il coachee un leader.
Per far questo lavora prima sulla tua identità (leadership personale), e poi sul tuo obiettivo (leadership professionale).

Infatti l'80% del tuo successo deriva dal coaching psicologico e solo il 20% della tecnica specifica.
Quindi, prima una "ristrutturazione" dei valori, delle credenze e dei comportamenti, con l'eliminazione dei "fattori limitanti" (es: credenze, ecc.).

"Noi siamo la conseguenza di ciò che abbiamo pensato". Per questo i nostri "programmi mentali" diventano "configurazioni neurali" che vengono alla luce anche attraverso il nostro linguaggio, le quali possono, però, essere modificate e "riconfigurate".
La Programmazione Neurolinguistica riesce, infatti, a far interloquire coscienza e inconscio.

Le tecniche di PNL sostituiscono al transfert freudiano il RAPPORT, cioè l'empatia, ottenuta "rispecchiando" (Mirroring) e/o "imitando" (matching) l'interlocutore, mimandone (attento a non sfociare nel ridicolo!) i gesti, la voce, lo sguardo, la camminata, il respiro.
Cioè alla San Paolo: facendosi "greco con i greci e giudeo coi giudei".

La Programmazione Neurolinguistica è una metodologia comunicazionale che, ottimizzando le capacità relazionali (e non solo), permette di sviluppare le proprie potenzialità personali e professionali.
La PNL è, in sintesi, un approccio strategico "breve", solution oriented, che stimola e concentra l'attenzione, focalizza l'intenzione, elude le resistenze dei filtri logici, in modo da indurre uno stato emozionale atto a favorire una risposta motrice e decisioni e comportamenti empatici, consoni, efficienti ed efficaci.

"Prendi la PNL con Spirito, ma anche con filosofia, ossia cambia prospettiva! Ed è quello che stai facendo, per cui quel poco (ma sufficiente) di PNL (e di "sofia", la sapienza) che ti sto "versando" ti aiuterà a riorganizzare, calibrare e registrare tutto quello che hai appreso. E diventerà la tua strategia."

SEGRETO N. 41
"La PNL è un insieme di modelli, capacità e tecniche per pensare e agire efficacemente nel (e sul) mondo, aumentando la gamma di scelte e opportunità e migliorando, in definitiva, la qualità della tua vita".
SEGRETO N. 44
La Time-line (linea del tempo) è una tecnica estremamente potente ed efficace per la ristrutturazione di eventi traumatici del passato e per la strutturazione di un futuro di successo.

Questo libro è molto diverso dagli altri libri sulla PNL: questo manuale di "cambiamento della visione del mondo" tratta anche di spiritualità.
Infatti non si limita alle "spicciole" soluzioni efficaci in generale, ma attraverso teorie, esercizi e la pratica (quel che più vale) riesce a "colorare" il lettore e a trasformarlo in una persona con un'essenza nuova e con l'"atmosfera" (la stimmung) che avvolge e compenetra il lettore fino a modificarne, in modo positivo, la sua visione del mondo (Weltanschauung).

"Tutto questo, unendo teoria e prassi, "arte" e "azione". Ogni persona migliorerà, passo passo, mano nella mano, di fiore in fiore, passerà da un low state a un peak state e, se le circostanze saranno favorevoli e ci metterà impegno, attenzione e intenzione, sperimenterà anche "le esperienze delle vette".
Ogni persona se vuole fare veramente goal nella sua vita deve iniziare a saper giocare bene la partita e quindi passo a te la palla... NON TI RESTA CHE FARE GOAL!"
Nicola Perchiazzi

Alcune citazioni da "PRENDI LA PNL CON SPIRITO! Tecniche e strategie della Programmazione NeuroLinguistica" di Nicola PERCHIAZZI (ARMANDO Editore):

"Fondere arte e azione è unire il fiore che appassisce e il fiore che dura per sempre; come mescolare in un solo individuo i due contraddittori desideri dell'umanità, ed i rispettivi sogni di una loro attuazione."
Y. Mishima

"Il "BREAKTHROUGH THINKING" è un modo assolutamente particolare di risolvere i problemi: si tratta di migliorare una certa situazione portando all'impossibile le aspettative e impegnandosi al massimo nella ricerca della strada migliore per farla avverare."
Deepak CHOPRA


Alcuni libri consigliati nella BIBLIOGRAFIA

VIVI LA VITA CHE DESIDERI CON LA PNL di Richard BANDLER

COME TRATTARE GLI ALTRI E FARSELI AMICI di Dale CARNEGIE

LE SETTE LEGGI SPIRITUALI DEL SUCCESSO di Deepak CHOPRA

BREVETTO DI VOLO PER AQUILE E POLLI di Anthony DE MELLO

IL POTERE DELLE PAROLE E DELLA PNL di Robert DILTS

INTELLIGENZA EMOTIVA di Daniel GOLEMAN

NON SIAMO NATI PER SOFFRIRE di Raffaele MORELLI

LA COSTRUZIONE DELLA FELICITA' di Martin SELIGMAN



Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati