lunedì 8 aprile 2013

LA SCIENZA DELL'INTENZIONE di Lynne MCTAGGART Come usare il pensiero per cambiare la tua vita e il mondo

"LA SCIENZA DELL'INTENZIONE - The Intention Experiment Come usare il pensiero per cambiare la tua vita e il mondo" di Lynne MCTAGGART (MACRO Edizioni) è non solo una sintesi completa delle più importanti ricerche scientifiche sulla forza dell’intenzione umana, ma anche uno strumento per imparare a usare questa capacità nella vita di tutti i giorni.
Attraverso un approccio interdisciplinare che armonizza sapientemente il contributo di fisici, biofisici, ingegneri, neurofisiologi, medici e psicologi, il saggio della McTaggart (autorevole giornalista scientifica autrice del famoso bestseller Il Campo del punto zero) apre le porte a un futuro luminoso e affascinante, alla portata di tutti.



Lynne McTaggart è una brillante giornalista e scrittrice di fama internazionale. Tiene conferenze in tutto il mondo sulla medicina alternativa e sulle scienze di frontiera.
Dirige, insieme al marito Bryan Hubbard, l'associazione "Ciò che i Dottori Non Dicono". E' autrice di straordinari bestseller, tra cui:

Il Campo del Punto Zero (che ha ispirato il film What the Bleep Do We Know?)
The Bond - Il Legame Quantico
The Living Matrix - Il Film (con Eric PEARL e Bruce LIPTON)

"La Scienza dell'Intenzione - The Intention Experiment" rappresenta una faccenda in sospeso che ebbe inizio nel 2001 quando l'autrice pubblicò "Il Campo del Punto Zero".
Nel tentativo di trovare una spiegazione scientifica dell'omeopatia e della guarigione spirituale, aveva inavvertitamente scoperto l'embrione di una nuova scienza.
Le prove scientifiche accumulate per il Campo del Punto Zero suggerivano qualcosa di straordinario e persino sconcertante: il pensiero diretto aveva una sorta di ruolo partecipativo centrale nella creazione della realtà.

Dirigere i propri pensieri verso un obiettivo ("intenzione" o "intento") sembrava produrre un'energia abbastanza potente da alterare la realtà fisica.
"Pareva che un semplice pensiero avesse il potere di cambiare il nostro mondo".
Sul potere del pensiero è stato generato un enorme corpo di letteratura, a iniziare da "Think and Grow Rich" (Pensa e arricchisci te stesso) di Napoleon HILL.

Lynne McTaggart ci introduce ad alcuni esercizi ideati per aiutarci a diventare più coerenti e a usare molto più efficacemente l'intenzione nella nostra vita.
In questo libro scoprirete le prove scientifiche del potere dei vostri pensieri. Visitate anche il sito "La Scienza dell'Intenzione" (www.theintentionexperiment.com).
La Scienza dell'Intenzione si basa su una premessa inconsueta: il pensiero influenza la realtà fisica.

Un ragguardevole corpo di ricerche che esplorano la natura della coscienza, intraprese per più di trent'anni in prestigiose istituzioni scientifiche di tutto il mondo, dimostra che i pensieri sono in grado di influenzare ogni cosa, dalle macchine più semplici agli esseri viventi più complessi.
Ogni pensiero che abbiamo è un'energia tangibile che possiede il potere di trasfomare. Un pensiero non è soltanto una cosa, un pensiero è una cosa che influisce sulle altre cose.
"La Scienza dell' Intenzione" comprende tre aspetti:

PARTE I -  LA SCIENZA DELL'INTENZIONE
PARTE II - IL POTENZIAMENTO
PARTE III - IL POTERE DEI VOSTRI PENSIERI
PARTE IV - GLI ESPERIMENTI

Il corpo principale (dal capitolo 1 al 12) si sforza di sintetizzare tutte le prove sperimentali esistenti sul tema dell'intenzione in una teoria scientifica coerente che tratti del suo funzionamento, di come essa possa essere utilizzata nella vita e di quali condizioni ottimizzino il suo effetto.
La seconda parte (capitolo 13) offre un piano di effettivo utilizzo dell'intento nella vostra vita attraverso una serie di indicazioni ed esercizi di "potenziamento".

Questo NON è un manuale di self-help, bensì un viaggio di scoperta. La sezione finale del libro consiste in una serie di esperimenti personali e di gruppo.
Lynne McTaggart condurrà esperimenti su larga scala periodici per determinare se l'intenzione focalizzata dei suoi lettori abbia un effetto su obiettivi scientificamente quantificabili.

GLI ESERCIZI DI INTENZIONE

In quale misura esattamente possediamo il potere di plasmare e modellare la nostra vita quotidiana?
A che scopo possiamo servircene, individualmente e collettivamente?
In quale misura possediamo il potere di guarire noi stessi, di vivere vite più felici e significative?

"La determinazione delle ulteriori applicazioni PRATICHE del potere del pensiero è lo scopo della prossima parte di questo libro, che vi coinvolge come partner nella ricerca."
"La scienza dell'intenzione", a differenza di molti altri libri già pubblicati che offrono ben poco in termini scientifici, spiega nei dettagli l'argomento con esercizi molto utili e pratici e attraverso le prove scientifiche.
Sarete "trasmettitori di intenzioni" più efficaci se diventerete più "coerenti" nel senso scientifico del termine.

Per farlo con il massimo dell’effetto
avrete bisogno di scegliere il momento e il luogo giusti, di calmare la vostra mente, imparare a focalizzare, collegarvi all’oggetto della vostra intenzione, visualizzare ed esercitarvi mentalmente.
È anche essenziale credere che l’esperimento funzionerà. La maggior parte delle persone opera con ben poca coerenza mentale.
Ce ne andiamo in giro immersi in un cumulo di pensieri frammentari e discordanti. Diventerete più coerenti semplicemente imparando a interrompere quell'inutile chiacchierio interno, che si focalizza sempre sul passato o sul futuro e mai sul presente.

Col tempo diventerete esperti nel calmare la vostra mente e potenziarvi, in modo molto simile a quello in cui i praticanti di jogging allenano i loro muscoli, scoprendo ogni giorno di poter migliorare un po' la propria prestazione rispetto al giorno precedente.
Numerosi studi scientifici suggeriscono che il fatto di condizionare il vostro spazio intensifica l'efficacia delle vostre intenzioni: quindi per applicare il vostro intento scegliete un luogo che sembri confortevole.

FONDERSI CON L'ALTRO
La ricerca dimostra che il contatto fisico o anche solo il focalizzarsi sul cuore o i sentimenti compassionevoli nei confronti dell'altro sono potenti mezzi per generare il traino delle onde cerebrali tra le persone.
Quando due persone si toccano focalizzando pensieri amorevoli nel loro cuore, il ritmo cardiaco "coerente" di una delle due può trainare il cervello dell'altra.
Prima di definire la vostra intenzione potrebbe essere importante formare una connessione di empatia con l'oggetto della vostra intenzione.

PRATICATE LA VISUALIZZAZIONE
Potete praticare la visualizzazione entrando innanzitutto in uno stato meditativo e richiamate alla mente o raffigurate tutti i dettagli possibili, sia visivi che olfattivi e le sensazioni a riguardo.
Create mentalmente un'immagine del risultato desiderato.

CREDETECI

Anche credere nel potere dell'intenzione è di importanza cruciale. Mantenete fermamente nella vostra mente l'esito desiderato e non permettetevi di pensare al fallimento.
Scartate ogni pensiero del tipo: "A me non accadrà". Herbert Benson ritiene che i suoi monaci siano riusciti a ottenere questi effetti perchè hanno usato parole e frasi che includevano le loro convinzioni più profonde.

METTERE TUTTO QUANTO INSIEME IL VOSTRO PROGRAMMA DI INTENZIONE

- Entrate nel vostro spazio dedicato all'intenzione
- Potenziatevi attraverso la meditazione
- Passate al massimo livello di focalizzazione attraverso la presenza consapevole dell'istante
- Dichiarate la vostra intenzione rendendola specifica
- Esercitatevi ripetendone mentalmente ogni istante partecipando con tutti i vostri sensi
- Visualizzate a vividi dettagli la vostra intenzione come un fatto stabilito
- Fatevi da parte: arrendetevi al potere dell'universo e non preoccupatevi dell'esito

OTTENERE DELLE MANIFESTAZIONI NELLA VOSTRA VITA

Selezionate come obiettivo qualcosa che non è mai accaduto ma che vi piacerebbe fosse accaduto. Scegliete qualcosa che si verifica di rado o è particolarmente improbabile, di modo che se dovesse verificarsi sarebbe più verosimilmente il risultato della vostra intenzione.
Ma all'inizio ricordatevi di volere che cambi un UNICO evento, qualcosa in cui il cambiamento possa essere facilmente definito e possa essere con tutta probabilità attribuito ai vostri pensieri.


Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati