sabato 12 aprile 2014

MANUALE DI SOPRAVVIVENZA AFFETTIVA di Giuseppe ROSSI Come sopravvivere alla catastrofe dei sentimenti

"MANUALE DI SOPRAVVIVENZA AFFETTIVA Come sopravvivere alla catastrofe dei sentimenti" di Giuseppe ROSSI (ANCORA Editrice www.ancoralibri.it) ha lo scopo di fornire una bussola emotiva che ti consentirà di orientarti tra le rotte possibili nella vita sentimentale e salvarti dalla sofferenza affettiva.
L'autore condivide la propria esperienza di viaggio nell'affettività, conducendoti attraverso le sabbie mobili della vita sentimentale con ironia e leggerezza.

Un insieme di dati neurofisiologici, considerazioni sociologiche, osservazioni etologiche, teorie psicologiche e riflessioni etiche, esposti in modo semplice, ma mai superficiale.
Nel testo ci sono anche numerosi esercizi, che ti aiutano a collegare il dato teorico all'esperienza concreta.
Come ogni corso di sopravvivenza potrà apparire duro, spiazzante, a tratti provocatorio. Ma se avrai il coraggio di non mollare imparerai a conoscere te stesso e a vivere le relazioni affettive senza fare (e farti) del male.



Giuseppe Rossi è laureato in medicina e di lavoro fa il dermatologo e venereologo. Da anni si interessa di psicologia e di esplorazione del mondo affettivo.
E' diplomato ipnologo nella scuola post-universitaria di Ipnologia clinica e sperimentale di Torino e nel 2011 ha conseguito il Certificato europeo di Ipnosi della European Society of Hypnosis in Psicotherapy and Psychosomatic Medicine ESH.

Nota dell'editore: "L'autore intende offrire un aiuto e una mappa alle tante persone perse nella giungla affettiva quale contributo alla discussione sulla crisi della famiglia.
Come scriveva ironicamente Dietrich Bonhoeffer: "Chi sta con un piede solo sulla Terra rischia di stare poi con un piede solo in cielo."
Che vantaggio avresti leggendo questo libro? Conosceresti i meccanismi inconsapevoli e le forze che dominano le tue relazioni affettive. La conoscenza ti consentirà di minimizzare la tua sofferenza affettiva o quella che forse stai infliggendo a qualcuno.
Imparerai a guardare dentro di te, a comprendere meglio gli altri e, probabilmente, troverai la spiegazione di tante cose che ti sono accadute."

"Manuale di sopravvivenza affettiva" è composto da questi argomenti:
Scopo e struttura del manuale
L'origine della sofferenza affettiva
Le spinte istintive
La sessualità
Cosa ti succede quando t'innamori

CORSO PRATICO: RIANIMARE UN AMORE
I ricordi che non ricordi
I sistemi operativi di attaccamento
La quarta forza
: la morale
L'attrazione
Gli amanti
La coppia e la famiglia
Fedeltà
, gelosia, tradimento, perdono
Saluti e baci

CONOSCERE PER NON SOFFRIRE

"L'unico modo per limitare la sofferenza affettiva è conoscerne le cause. L'essere umano domina quello che conosce ed è dominato da quello che non conosce.
Il manuale può essere diviso in due parti. Nella prima parte (più teorica) conoscerai com'è strutturato il cervello, che è l'organo responsabile del dolore affettivo. Scoprirai anche le forze che, spingendo e tirando il cervello in direzioni opposte, ne provocano il dolore.
Nella seconda parte (più pratica) vengono analizzati gli aspetti globali delle relazioni affettive alla luce delle conoscenze acquisite.

LE FORZE IN GIOCO CHE DEVI CONOSCERE

La sofferenza affettiva nasce dal contrasto di 4 forze: la prima è generata dalle spinte istintive sessuali con gli annessi fenomeni di corteggiamento. La seconda è dovuta alle alterazioni nel funzionamento cerebrale prodotte dall'innamoramento.
La terza è dovuta ai ricordi che non ricordi che, modulando l'istinto di attaccamento, determinano il modo in cui interagisci nel tuo rapporto di coppia. La quarta è dovuta ai condizionamenti morali e culturali, spesso in contrasto con le forze precedenti.

Khalil Gilbran nel suo libro "Il Profeta" consiglia, nel matrimonio, un atteggiamento che ha maggiore probabilità di resistere nel tempo:
"Amatevi vicendevolmente, ma il vostro amore non sia una prigione. Riempitevi la coppa uno con l'altro, ma non bevete da una sola coppa."

"Non mi amare per prova ma solo quando proverai amore, non mi amare per ripiego ma solo se benedirai il vento che ti ha portata a me...
Amami solo quando vorrai sentire la mia voce ancor prima del battito del tuo cuore e l'odore della mia pelle più dell'aria che sostiene il tuo respiro." Pino Cardillo

CORSO PRATICO: RIANIMARE UN AMORE

"L'amore è una magia, è qualcosa che va oltre la comprensione umana e sfiora il divino oppure la pazzia. Gli psicologi dicono che la passione amorosa si accende con 3 fuochi: novità, mistero, pericolo.
Ci vuole anche fantasia e buonsenso. Devi sforzarti di acquisire un nuovo modo di fare e quindi un nuovo modo di pensare, quasi una personalità diversa.
Vanno accettati i periodi alti e quelli bassi dell'amore. L'importante è che, quando vedi il livello basso per troppo tempo, ti ricordi d'innalzarlo di nuovo. Una legge base della psicologia dice infatti che:
In ogni relazione tra due persone il metodo più sicuro per ottenere un cambiamento è quello di modificare il proprio atteggiamento: quello dell'altro cambierà inevitabilmente di conseguenza.

ESERCITAZIONE DI ANIMAZIONE E RIANIMAZIONE
Non fare le stesse cose alla stessa ora e allo stesso modo. Non ripetere spesso quello che gli è piaciuto una volta. Non si può e non si deve stravolgere la vita.
Ma si può cambiare. Sfrutta il fattore sorpresa! Evita le ricorrenze e fa' regali nei giorni qualunque, fai qualsiasi cosa, basta che sia a sorpresa. Sfrutta le sottili armi della gelosia.

LE CINQUE "I" DELL'AMORE

Ricorda le cinque I dell'innamoramento: Inspiegabile - Inaspettato - Involontario - Incontrollabile - Interrompente.
Nessuno ama stare solo e non avere una persona da abbracciare o alla quale confidare un problema con la sicurezza di riceverne conforto e aiuto.
In età adulta l'istinto di attaccamento riemerge soprattutto in situazioni di disagio, paura, angoscia, percezione di debolezza o solitudine: ti porta a cercare quelle sensazioni di accoglimento e protezione nella figura del partner.
Lasciando la figura genitoriale hai bisogno di protezione con la stessa frequenza (se non maggiore) di quando eri bambino/a. La spinta istintiva all'attaccamento è presente in tutti, ma il modo in cui questa spinta si manifesta in ognuno di noi dipende dalle esperienze personali, relative all'interazione con le figure di accudimento.

Un libro che ha avuto notevole successo e che ti consiglio di leggere è "Gli uomini vengono da Marte e le donne da Venere" di John Gray: descrive in modo specifico le dinamiche della coppia e le varie problematiche esistenti.
Gli uomini gradiscono donne non ansiose e che li approvino, le donne cercano uomini sensibili che le capiscono e che le ascoltano.

Lo scopo di questo manuale è salvare almeno una persona dalla sofferenza affettiva. Quella persona potresti essere proprio TU.
I problemi affettivi non possono essere risolti applicando automaticamente delle semplici regole. Il mondo affettivo è dovuto all'irrazionalità, all'imprevedibilità, al caso e quindi alla fortuna.
Spero che con la lettura di questo manuale tu abbia sviluppato un senso critico che ti consenta di fiutare le situazioni problematiche." Giuseppe Rossi

Alcune citazioni da "MANUALE DI SOPRAVVIVENZA AFFETTIVA Come sopravvivere alla catastrofe dei sentimenti" di Giuseppe ROSSI (ANCORA Editrice):

"Il cuore ha le sue ragioni che la ragione non conosce." Blaise Pascal
"State molto attenti a far piangere una donna, che poi Dio conta le sue lacrime! La donna è uscita dalla costola dell'uomo, non dai piedi perchè dovesse essere pestata, non dalla testa per essere superiore, ma dal fianco per essere uguale... un po' più in basso del braccio per essere protetta e dal lato del cuore per essere AMATA." Dal Talmud

"Gli uomini offrono amore per avere sesso, le donne concedono sesso per avere amore." Iaia Caputo
"Più diabolico del matrimonio c'è solo il condominio...
Spero che l'amore mi dia mille altre volte la forza di credere nell'amore." Giuseppe Rossi
"Ehi! Non trovo nessun capello sui tuoi vestiti. Tu mi tradisci con una donna calva." Tiziano Sclavi, creatore di Dylan Dog 


Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati