domenica 27 aprile 2014

SALUTE ATTRAVERSO I 5 ELEMENTI di Roberto VALERI Riti per il benessere psico-fisico

"SALUTE ATTRAVERSO I 5 ELEMENTI Riti per il benessere psico-fisico" di Roberto VALERI (Editoriale PROGRAMMA www.editorialeprogramma.it) contiene suggerimenti ed esperienze concrete per il tuo benessere.
Un manuale completamente a colori per ritrovare e mantenere la salute attraverso i 5 elementi. Tutto è composto da 5 elementi! Sono la chiave di volta per risolvere problemi di stress, ansia, instabilità, malessere, inadeguatezza e molte altre malattie o disagi legati allo squilibrio di uno o più elementi.
Gli esercizi dei 5 elementi sono dei "Riti" apparentemente facili che, se eseguiti correttamente e costantemente, sciolgono le tensioni e riequilibrano le energie ed il sistema immunitario, aumentando cosi il benessere generale.

L'obiettivo finale degli esercizi dei 5 elementi è portare il praticante ad un completo stato di unificazione tra Mente, Corpo e Anima. Attraverso la pratica regolare degli esercizi dei 5 elementi è possibile raggiungere un buono stato di Salute e Benessere, riportando ad un equilibrio energetico.
L'autore ha concepito questo "prontuario" con il fine di stilare un elenco, il più esaustivo possibile, delle caratteristiche e sintomatologie su cui intervenire con molteplici soluzioni agli squilibri psicofisici che ci assillano quotidianamente.



Roberto Valeri (www.valeri-hakkodo.com) è un artista e asceta. Studioso e ricercatore di architettura, radiestesia, geomantica, simbologia, esoterismo e scienze olistiche. Indirizza la sua ricerca sull'armonia e lo sviluppo della coscienza.
Grazie all'esperienza eclettica e ultraventennale Roberto Valeri ha formato una vera e propria scuola Olistica di bioenergetica e consapevolezza: "HAKKODO" Lux Arcana.

"Artista e Asceta sono tra loro complementari. In base ad elementi soggettivi, spesso inesprimibili, l'artista e l'asceta cerca e sceglie le vie del bello e dello stile della vita e dell'utile.
Chi è artista e asceta come l'autore sente e avverte quello che sta cercando ancor prima di conoscerlo e di esserne cosciente: la conoscenza e la coscienza esistono inespresse.
Riesce poi con regole di semplicità ed eleganza a tradurlo e portarlo, tramite la razionalità e l'esperienza, nella vita quotidiana. Infatti attraverso questa conoscenza vengono individuate e date regole che permettono di raggiungere e mantenere l'armonia tra mente, corpo e spirito con la natura, tra soggetto e oggetto, tra l'essere e l'avere, il "se stessi" e "l'altro", il diverso.
Il tutto nell'intento di offrire un utile insegnamento perchè ciascuno si riappropri del proprio equilibrio." Dott. Artuso Vladimiro

Il consiglio per apprezzare a pieno il "manuale" è quello di lasciarsi trasportare con la massima apertura di pensiero attraverso le sue pagine e di lasciar riaffiorare tutte le potenzialità che ognuno di noi possiede.
"Per migliorare la propria salute è necessario superare il disagio di una cultura fondata sulla dolorosa scissione tra corpo e spirito e raggiungere una nuova consapevolezza di sé, degli altri e del mondo; coinvolgere anche il corpo nel cammino spirituale per la totalità del sé in armonia con l'energia dei 5 elementi presenti in natura." Roberto Valeri
"Salute attraverso i 5 elementi" contiene i seguenti capitoli:

1° STOMACO E MILZA - Elemento Terra
2° VESCICA E RENI - Elemento Acqua
3° CUORE E INTESTINO TENUE - Elemento Fuoco
4° POLMONI E INTESTINO CRASSO - Elemento Aria
5° VESCICOLA BILIARE E FEGATO - Elemento Legno
6° MASTRO DEL CUORE E TRIPLICE RISCALDATORE - Elemento Intuizione
7° VASO DI CONCEZIONE E VASO GOVERNATORE - Elemento Luce

LE CINQUE FASI DI MANIFESTAZIONE DELL'ENERGIA

ACQUA - E' la prima fase che corrisponde all'energia del riposo, in un estremo stato di quiete e concentrazione.
LEGNO - La seconda fase è lo sviluppo della prima: se l'energia è in uno stato di calma assoluta ha un enorme potenziale che prima o poi si manifesta. Corrisponde all'esplosione dell'energia.
FUOCO - Questa fase corrisponde al fuoco, un elemento in grado di sostenere un alto livello energetico per lunghi periodi.
ARIA: l'aria è uno stato di energia altamente condensato. TERRA: questa quinta fase energetica corrisponde al momento in cui sopraggiunge equilibrio, armonia e interconnessione tra tutti gli altri 4 stati energetici.
Rappresenta l'Uomo che è il prodotto della Madre Terra (Tao); è energia manifesta (Ki).

LA SALUTE ATTRAVERSO I 5 ELEMENTI

Il lavoro che l'autore opera sul corpo comprende i massaggi con le mani e particolari esercizi. "Gli esercizi dei 5 elementi intendono aiutare chi li pratica a rilasciare le proprie tensioni tramite movimenti appropriati.
Le persone che praticano questi esercizi riferiscono di averne ricavato beneficio dal punto di vista dell'energia, dello stato d'animo e dell'efficienza motoria.
Questi esercizi possono aiutarvi ad acquisire una maggiore padronanza di voi stessi, con tutto quello che ciò comporta: aumenta lo stato di vibrazione del corpo, equilibrio e stabilità nelle gambe e nel corpo.
Rende più profonda la respirazione, rende più consapevoli, ampliando gli orizzonti dell'auto-espressione. Possono anche migliorare la figura, intensificare le sensazioni sessuali e far aumentare la fiducia in se stessi. In pratica: "Più energia si ha, più si è vivi".
Perchè si dice "esercizi dei 5 elementi" se poi si trattano i 7 vortici? Perchè nei 5 elementi materiali esistenti in natura coesistono altri 2 elementi eterei corrispondenti ai rispettivi vortici: 6° il sole; 7° l'energia.

COME ARMONIZZARE IL VORTICE

Il 1° vortice è la base vitale per tutti gli altri. E' il vortice di contatto con il mondo materiale: traduce le energie cosmiche sul piano fisico e viceversa, trasmette le energie terrene al piano sottile.
Per armonizzare il 1° vortice: il contatto con la natura, contemplare il sole all'alba o al tramonto (quando i colori assumono una colorazione rossa, vivifica e tonifica).
Per sintonizzarsi con il vortice è opportuno sedersi per terra in un prato o in un bosco e respirare profondamente concentrandosi sulla purezza dell'aria.

Il 5° vortice è preposto alla facoltà umana di comunicare e di esprimersi: è il punto dove i pensieri vengono tradotti in parole; è con queso vortice che l'uomo riesce a esprimere i propri sentimenti.
L'osservare il cielo azzurro e il meditare sulla grandezza della volta celeste provoca una rivitalizzazione di questo vortice, che di conseguenza libererà la mente dai pensieri negativi e dall'eccesso di tensioni. Il colore azzurro, in particolare, ha un effetto purificatore.

"Salute attraverso i 5 elementi" è una guida per chi si avvicina alla bioenergetica (principianti), ma è anche un prontuario utile per gli operatori di bioenergetica, per gli insegnanti e per le persone che desiderano praticare gli esercizi a casa.
Desideriamo stabilire chiaramente che questi esercizi non sono un sostituto della terapia. Essi non potranno risolvere profondi problemi emotivi o di motricità.
IMPORTANTE: Effettuate un check up medico qualora vi sia stata diagnosticata una patologia; gli esercizi devono essere eseguiti unicamente con l'autorizzazione del vostro medico di fiducia, questo vi permette di stabilire se l'esercizio è privo di pericoli per voi." Roberto Valeri
Per approfondimenti, consulenze o informazioni consulta il sito www.valeri-hakkodo.com

Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati