giovedì 15 maggio 2014

COME GESTIRE UN TEAM CON PASSIONE di Jessica FASAN

"COME GESTIRE UN TEAM CON PASSIONE" della dott.ssa Jessica FASAN (MIND Edizioni www.mindedizioni.com) contiene numerosi suggerimenti per sviluppare un team e gestirlo con passione ed efficienza.
Da sempre le persone determinano il successo o l'insuccesso di un'organizzazione: molto si deve alle loro capacità e competenze tecniche intese come abilità professionali nello svolgimento del lavoro e nell'uso delle conoscenze ma molto di più al loro modo di sentirsi parte di un gruppo, all'affiatamento, alla condivisione di obiettivi, alla motivazione.

Nella gestione di un team questi aspetti non possono essere trascurati: occorrono passione ed empatia per fare in modo che non solo il lavoro venga svolto bene, ma che il team cresca e aumenti il proprio livello di performance.
Attraverso le tecniche di questo libro riuscirai a rendere l'ambiente di lavoro creativo e dinamico e a sviluppare le attitudini del singolo e del team e la collaborazione interna, implementando l'innovazione e riducendo i conflitti.
Leggi anche le recensioni di altri libri della collana SE VUOI PUOI:

SE VUOI PUOI POWER di Roberto CERE' 10 strategie per ottenere ciò che vuoi nel business e nella vita

COME COSTRUIRE UN BUSINESS ONLINE DI SUCCESSO PARTENDO DA ZERO di Marco MIRISOLA Strategie automatizzate di marketing ribelle


PreOCCUPATI E VIVRAI MEGLIO! di Isania FORGIONE

LA SALUTE E' IL PRIMO PASSO VERSO IL SUCCESSO di Daniele DI BENEDETTI Strategie per ritrovare e mantenere il benessere fisico e mentale

DIMAGRIRE SENZA DIETA MA CON GUSTO di Stella LAURINI

VIVI, SOGNA E DIVENTA LEADER di Daniela SPERANZA

COME IMPARARE DAI TUOI ERRORI E AVERE SUCCESSO di Gianluca BUCCI

STRATEGIE PER DECIDERE E AGIRE di Antonio BELLUCCI

COME ALLENARTI A DIVENTARE UN IMPRENDITORE DI SUCCESSO di Andrea Maurizio GILARDONI

COME ATTRAVERSARE E SUPERARE LE DIFFICOLTA' di Guity MOHAMMADI Migliorare se stessi con la resilienza

COME SVILUPPARE IL TUO BUSINESS CON FACEBOOK di Marco RIMEDIO

COME CREARE E GESTIRE UN'AZIENDA DI SUCCESSO di Domenico MACCALLINI



Jessica Fasan è laureata in Ostetricia. Ha conseguito la laurea specialistica in Scienze Infermieristiche e ostetriche. Ha frequentato un corso di perfezionamento in management per i professionisti dell'assistenza, un corso di perfezionamento sul governo clinico e un master in coordinamento delle professioni sanitarie.
È coordinatore presso la Clinica Ostetrica dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Santa Maria della Misericordia (Udine) e docente presso i corsi di laurea di Ostetricia e Infermieristica dell'Università degli Studi di Udine. Seguila su: www.jessicafasan.com

La prefazione è di Roberto CERE', autore del bestseller SE VUOI PUOI POWER:
"Ho pubblicato "Se vuoi puoi" nel 2010. Numerose e continue ristampe, molte migliaia di copie vendute, tre successive edizioni fino a quella "Power" del settembre 2013, hanno fatto di questo volume il titolo di riferimento nell'affollata area dei libri motivazionali.
E' questa la filosofia che ispira il mio approccio al tema della motivazione, con l'elaborazione di un metodo grazie al quale può essere applicata a tutti gli ambiti della vita personale e professionale.
Nel 2012 ho lanciato il programma "Real Result Coach", un percorso di 24 mesi che guida un gruppo ristretto e selezionato di professionisti a imparare e a praticare il mestiere del coach.

Questa collana rappresenta la realizzazione concreta di una delle prove che i partecipanti al programma devono affrontare con successo: scrivere un libro sulle tematiche della loro competenza professionale.
E' nata così la collana "Se vuoi puoi", il primo esempio (credo non solo in Italia) di un progetto editoriale collettivo nato e cresciuto nell'ambito del coaching.
Un progetto destinato a svilupparsi ulteriormente in futuro, con l'obiettivo di offrire ai lettori la più ricca e articolata "biblioteca della motivazione" disponibile nel nostro Paese.
Mi auguro che questo libro (come tutti gli altri titoli "fratelli" della collana) aiuti il lettore a trovare la via del suo personale successo, accompagnandolo lungo il sentiero."
Roberto Cerè

Imparerai a comunicare in modo efficace con i membri del tuo gruppo, a motivarli costantemente, a gestire le dinamiche interne, a negoziare il tempo, a pianificare le attività, a gestire le scadenze e lo stress.
Senza dimenticare che come team leader, prima di gestire gli altri, devi essere in grado di gestire te stesso!
"Come gestire un team con passione" contiene 9 capitoli:
Capitolo 1: Lo sviluppo di un team Capitolo 2: La comunicazione
Capitolo 3: Motivare il team Capitolo 4 Prendere decisioni Cap. 5 Gestire i conflitti del team
Capitolo 6: Gestire il tempo e lo stress Capitolo 7: Il team coaching
Capitolo 8: Gestire le riunioni Capitolo 9: Giochi per il team

"Cambiare la cultura di un'organizzazione e quella di un team è come fare surf: è necessario aspettare l'onda giusta e cavalcarla! Potrai anche essere bravissimo nel surf ma se il mare è piatto, non potrai esercitare la tua abilità.
Tieni presente che se vorrai modificare la cultura della tua organizzazione, il cambiamento dovrà avvenire per tappe e dovrà essere GRADUALE e NON RIVOLUZIONARIO.
Nella prima fase si disimparano le convinzioni, gli atteggiamenti e i valori vecchi. In seguito inizia un processo di cambiamento e di trasformazione, che porta all'apprendimento di una nuova cultura:

FASE 1: SCONGELARE = Mentalità e abitudini esistenti vengono smantellate e si creano le motivazioni per cambiare e per superare le resistenze.
FASE 2: ATTUARE IL MODELLO = Si apprendono nuovi concetti e nuovi significati vengono attribuiti a vecchi concetti.
FASE 3: RICONGELARE = I nuovi concetti e i nuovi significati vengono interiorizzati.

Quando si parla di interazione sociale e di lavoro in gruppo ci sono capacità specifiche che devono essere educate, sviluppate e sostenute. Ecco quelle che dovremmo tutelare:
ESERCITARE UN ASCOLTO ATTIVO - COMPRENDERE - DIMOSTRARE UN INTERESSE SINCERO
- FARE ATTENZIONE ALLE PICCOLE COSE - ESSERE COERENTI - CHIEDERE SCUSA QUANDO SBAGLIAMO - ESSERE DISPONIBILI - CONTRIBUIRE

Ecco 14 regole per la gestione di un team dal libro "Essere il capo" di Richard Templar:
1) Coinvolgere emotivamente i membri del gruppo 2) Definire obiettivi realistici 3) Rendere le riunioni piacevoli e divertenti
4) Imporre limiti 5) Non esitare a tagliare i "rami secchi" 6) Trovare il coraggio di delegare
7) Incoraggiare sempre 8) Assumersi le proprie responsabilità
9) Celebrare i successi del team 10) Creare un'atmosfera piacevole
11) Avere fiducia nel proprio team e dimostrarlo 12) Adottare uno stile di leadership flessibile
13) Rendere chiaro a tutti che cosa ci aspettiamo da loro 14) Abituare i membri del team a presentare soluzioni, non problemi

IL TEAM COACHING

"Quando un team è gestito attraverso il coaching fa bene il proprio lavoro e, al tempo stesso, evolve e si sviluppa." John Whitmore
Fattori critici di successo: porsi alcune domande di coaching per migliorare le prestazioni (cfr. David Clutterbuck, Team coaching). Per esempio: Come giudicano le mie prestazioni? Quali sono i giudizi più importanti e di chi?
I coach efficaci si concentrano su due aspetti fondamentali: come motivare il team e come strutturare il lavoro.
Ecco alcuni comportamenti da adottare per gestire al meglio un team (Richard Templar):

Rimboccati le maniche e mettiti all'opera! Sii propositivo e non reattivo! Impara dai tuoi errori!
Sii pronto a disimparare ciò che hai già imparato! Riconosci lo stress! Pensa alla salute!
Mostrati sicuro di te, anche quando ciò può significare aver torto! Ispira, motiva, incoraggia e trasmetti il tuo entusiasmo!
Non smettere mai di imparare! Poniti al di sopra dei conflitti! Non devi piacere a tutti i costi! Mantieni rapporti cordiali e amicizie!

"Di' al tuo gruppo ciò che ha bisogno di sentirsi dire e non ciò che pensi vogliano sentirsi dire." Anonimo
I manager "illuminati" riescono a vedere le cose da più prospettive e vedono opportunità là dove altri vedono minacce. E' solo per questo che riescono ad adottare strategie e azioni che superano gli schemi tradizionali e che forniscono quel "quid" in più che rende diversa la loro organizzazione.
Ricordati che lavorare in squadra richiede un equilibrio tra punti di forza e punti di debolezza. Chiediti sempre quali sono i tuoi punti deboli e bilanciali con i punti di forza degli altri." Jessica Fasan

Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

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