mercoledì 28 maggio 2014

STAGIONETERAPIA di Silvia CARRI Salute e bellezza seguendo i ritmi delle stagioni

"STAGIONETERAPIA Salute e bellezza seguendo i ritmi delle stagioni" di Silvia CARRI (L'Età dell'Acquario Edizioni www.etadellacquario.it) è non solo una guida preziosa per mantenersi in forma seguendo i ritmi delle stagioni ma anche una stimolante riflessione sulle capacità di autoguarigione innate nel nostro corpo e nella nostra mente, che chiunque di noi può risvegliare affidandosi alla natura e alla sua eterna ciclicità.
Silvia Carri ci aiuta a scoprire quali sono gli organi più a rischio, gli alimenti da assumere e quelli da evitare, le erbe da utilizzare, i colori, le pietre e i profumi più adatti, gli atteggiamenti mentali da coltivare...
Inoltre ci propone tante semplici e pratiche ricette per preparare rimedi efficaci sia a scopo terapeutico che estetico, in modo naturale e non troppo costoso.



Silvia Carri, laureata in lettere e filosofia, si è diplomata in Naturopatia presso l'Istituto di Medicina Psicosomatica Riza: è riflessologa, insegnante di Yoga e istruttrice di Pilates.
E' fondatrice del Centro Artemisia di Firenzuola, la prima associazione polisportiva a indirizzo vegetariano-vegano in Italia; collabora come pubblicista con "Terra Nuova".

"Stagioneterapia" ci insegna a seguire le stagioni non solo a tavola ma in ogni aspetto della nostra vita perchè ci insegna la pratica quotidiana attraverso semplici consigli da adottare facilmente a tavola. Oltre ai consigli di benessere "stagionali" ci illustra una varietà di alimenti "di stagione" freschi e genuini.
Ennio Flaiano scrisse: "Non c'è che una stagione: l'estate. Tanto bella che le altre le girano attorno. L'autunno la ricorda, l'inverno la invoca, la primavera la invidia e tenta puerilmente di guastarla."

"L'estate è la stagione più amata e attesa dell'anno, è la stagione vissuta con maggior senso di libertà e spensieratezza. La luce e il calore solare ci infondono un senso di gioia, pienezza e vivacità anche perchè il corpo è soggetto a diverse modificazioni di cui è sempre protagonista e complice il sole.
I raggi solari infatti sono in grado di apportare effetti importanti sia attraverso il contatto con la nostra pelle sia attraverso la luce che irradia e condiziona positivamente il nostro sistema nervoso.
Anche il cibo di stagione racchiude in sé molta della forza del sole, non a caso proprio in estate abbondano le verdure che abbracciano tutto lo spettro cromatico. L'estate è considerata la stagione del fuoco, infatti avvertiamo il fuoco ovunque: nel sole, nel calore, nel contatto con gli altri, in molte cucine speziate ed esotiche.

Il fuoco nella medicina tradizionale cinese è la massima espressione di un'energia Yang, fortemente centrifuga e dispersiva che dal centro si irradia e si espande in tutte le direzioni. L'aspetto fuoco ben equilibrato corrisponde a estroversione, socializzazione, generosità e grande amore per la vita.
Per accompagnare i nostri momenti di rilassamento possiamo visualizzare un paesaggio di piena estate, immersi nel calore dorato dell'estate ripetiamo più volte mentalmente questo mantra che ci riscalderà la mente, il corpo e l'anima.
POSSA LA FORZA E IL CALORE DEL SOLE ILLUMINARE E SCALDARE IL MIO CUORE.

COSA NON MANGIARE IN ESTATE

In questo periodo occorre tenere leggero l'organismo, pertanto cerchiamo di: Ridurre il consumo di frutta secca e oleosa come nocciole, mandorle, arachidi, pistacchi, noci ecc. Evitare l'assunzione di peperoni, patate lesse o fritte, cibi con additivi, consumare con moderazione crostacei e vini, e verdure sott'olio.
Ridurre il consumo di sapori acidi che aumentano la sete e favoriscono i gonfiori.
COSA MANGIARE Consumate quotidianamente centrifugati di frutta e verdure fresche: essi apportano grandi benefici alla salute, sono antiage, rafforzano il sistema immunitario, apportano nutrienti essenziali e antiossidanti e detossinano in profondità tutti i tessuti.

La scoperta di queste stagione è un viaggio infinito verso l'avventura, una nuova avventura ci attende perchè la natura ci ricorda in ogni attimo che le stagioni sono come la vita: un equilibrio funambolico fatto di continui "aggiustamenti", contrasti, cadute e rialzi, consapevoli che la nostra esistenza ha un senso.
Il senso stesso che la natura ogni anno ci svela. Il senso dell'esistere, dell'essere qui e ora un puntino piccolo immerso in un grande oceano di forze misteriose che sapientemente ci guidano. Lasciamoci rapire dunque dalla natura e torniamo a viverla, ascoltiamola, abbandoniamoci ad essa: solo così potremo intraprendere quel nuovo e meraviglioso viaggio alla scoperta di NOI STESSI." Silvia Carri

Alcune citazioni da "STAGIONETERAPIA Salute e bellezza seguendo i ritmi delle stagioni" di Silvia CARRI (L'Età dell'Acquario Edizioni):

"Voglio l'autunno rosso come l'amore, giallo come il sole ancora caldo nel cielo, arancione come i tramonti accesi al finire del giorno, porpora come i granelli d'uva da sgranocchiare. Voglio un autunno da scoprire, vivere, assaggiare." Stephen Littleword
"Se l'inverno dicesse: "Ho nel cuore la primavera", chi gli crederebbe?" Khalil Gibran
"Le estati volano sempre....gli inverni camminano!" Charlie Brown, I Peanuts
"Quando ci sentiamo affranti e deboli tutto ciò che dobbiamo fare è aspettare. La primavera torna, le nevi dell'inverno si sciolgono e la loro acqua ci infonde nuova energia." Paulo Coelho, Aleph

"Potranno tagliare tutti i fiori, ma non fermeranno mai la primavera." Pablo Neruda
"La primavera dell'anima arriva quando vuole, non segue una stagione ma dà i suoi frutti quando un cuore si risveglia allo sbocciare di una nuova emozione." Sa Shan
"Cerchiamo di coltivare la gratitudine anche se l'inverno mette a rischio la sopravvivenza: per questo è importante coltivare un atteggiamento di grande umiltà e gratitudine verso le intemperie del tempo e della vita che ogni giorno ci insegnano a "barcamentarci" ma anche a tirar fuori le nostre risorse più profonde." Silvia Carri

Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati