giovedì 26 giugno 2014

IL MATTO IL MAGO IL MONDO di Luigina SGARRO e Lidia CALVANO Non esistono problemi irrisolvibili, solo domande mal poste

"IL MATTO IL MAGO IL MONDO Non esistono problemi irrisolvibili, solo domande mal poste" di Luigina SGARRO e Lidia CALVANO (Homeless Book www.homelessbook.it) presenta i tarocchi come strumento da usare nella vita personale, sul lavoro, per la formazione in azienda e per il coaching.
Momenti di stasi, momenti di dubbio, voglia di comprendere. Spesso avremmo le risposte se avessimo le domande giuste. Come possiamo tirarci fuori dai momenti bui attingendo alla nostra conoscenza nascosta?
In questo libro gli Arcani diventano un mezzo di introspezione che accresce la consapevolezza e aiuta a farsi le domande giuste nei momenti di incertezza e di cambiamento. Ciascuno, anche se del tutto a digiuno della materia, può costruire il suo personale mondo di significati attorno a ogni Arcano e stupirsi di come le loro immagini trovino risonanza nella nostra coscienza e nei nostri ricordi.
La parte sugli esercizi spiega come usare i tarocchi in azienda, per la formazione, per il coaching e persino nel marketing. Superando il tradizionale utilizzo oracolare le autrici ci guidano passo passo in un uso nuovo e diverso del simbolismo delle carte e ci spiegano come un antico gioco figurato può diventare uno strumento per gestire la transizione.
Questo libro è disponibile per l'acquisto su Amazon e IBS oppure scrivendo a info@homelessbook.it
.



Lidia Calvano è un medico e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, ha una lunga esperienza in ambito Risorse Umane di grandi aziende e attualemente lavora in ambito clinico come psicoterapeuta, oltre che come consulente organizzativa e formatrice.
Collabora con le più importanti riviste italiane di astrologia, curando articoli e rubriche di psicologia, astrologia e studio degli Arcani.

Luigina Sgarro è consulente HR, psicologa, psicoterapeuta, coach, formatrice, scrittrice e fotografa. Ha lavorato per molti anni nelle risorse umane di grandi aziende pubbliche e private maturando esperienze nell'ambito di sviluppo organizzativo e executive coaching.
Le piace avere una meta chiara: tra queste la pratica dell'I-Ching, dei Tarocchi e delle Rune. Scrittrice esperta in scrittura creativa e appassionata di Improvvisazione Teatrale, i suoi interventi mirano al coinvolgimento dei destinatari e all'immediata applicabilità dei contenuti alla realtà relazionale.
Assieme a Carlo Camilli, Mario Maresca e Mariangela Tripaldi ha contribuito all'elaborazione del sistema del Coaching Sinergico.

"Il Matto il Mago il Mondo" è composto da 6 capitoli (il capitolo quinto degli Arcani è con aggiunta finale con frasi per la meditazione, il concetto psicologico da approfondire, le domande che l'Arcano ci suggerisce e le curiosità):
Capitolo 1- I Tarocchi fra tradizione e modernità Capitolo 2- I Tarocchi Capitolo 3- Oltre il destino: l'utilizzo dei Tarocchi per la crescita individuale
Capitolo 4- L'utilizzo in ambito lavorativo, organizzativo e di orientamento Capitolo 5- Gli Arcani svelati Capitolo 6- Esercizi e Giochi con i Tarocchi

"Questo libro unisce simboli antichi a una moderna chiave interpretativa. I Tarocchi escono dall'antro delle streghe per entrare nell'ambito della psicologia intuitiva, operazione sicuramente condotta per la prima volta nello spirito di un vero e proprio manuale, di una "cassetta degli attrezzi".
In pratica ci sono 22 simboli che ci possono aiutare ad affrontare la transizione con maggior forza e conapevolezza dei nostri obiettivi e delle nostre risorse e, di conseguenza, rafforzare la nostra intenzione in forma aperta e con un orientamento all'evoluzione perchè "non esistono risposte giuste alle domande sbagliate".
"Il matto il mago il mondo" si rivolge a quanti vogliono crescere e far crescere, a coloro che sono in transizione e a quanti aprono le porte ai viaggiatori in partenza, quindi anche ai coach, ai formatori, ai facilitatori, agli insegnanti... Nelle pagine che seguono vi invitiamo infatti ad aprire una porta, a sbirciare oltre, a fidarvi di voi stessi e della vostra capacità di guidare gli altri nella transizione.

I TAROCCHI FRA TRADIZIONE E MODERNITA'

I Tarocchi sono carte da gioco di origine mista, orientale e italiana, che si diffusero dapprima in Italia e quindi in tutta Europa a partire dal XIV secolo. Costituiscono a oggi uno degli strumenti di predizione del futuro più diffusi e conosciuti nei paesi occidentali e solamente in rare circoscritte situazioni locali, almeno in Italia, permane radicato il loro originario utilizzo ludico, come nel Tarocchino di Bologna.
Una transizione è anche e soprattutto cambiamento e il cambiamento spesso prende le mosse da una consapevolezza che, di solito, è più emotiva che razionale. In questo constesto infatti le carte degli Arcani Maggiori vengono usate in modo diverso da quelle classiche (uso divinatorio).
Questi strumenti servono per fornire al coach una marcia in più per lavorare e per sviluppare una consapevolezza di sé e dei propri talenti che passa per la conoscenza non verbale e il pensiero laterale: in questo modo ciò determinerà una migliore comprensione delle dinamiche esistenti e delle maniere di poterle influenzare attivamente.

CHE COS'E' IL COACHING

Che cosa sapete del coaching? Una delle autrici, parlando con le persone care che le chiedevano che cosa facesse attraverso il coaching, tra le altre cose ha detto: "aiuto le persone a capire che ce la possono fare anche da sole".
Il coaching è un'attività di sviluppo delle risorse e del potenziale focalizzata sull'individuo o su di un gruppo. Un coach è, in poche parole, qualcuno che ci aiuta a dare il meglio di noi e tirare fuori risorse cui, per un motivo o per l'altro, non accedevamo.
Come funziona? Il coaching è prima di tutto l'incontro di due persone. Perchè si comincia un percorso di coaching? Perchè si ha un obiettivo. Se poteste iniziare oggi un percorso di coaching, quale sarebbe il vostro obiettivo? Pensateci, scrivetelo da qualche parte.

L'obiettivo del coaching può sempre essere formulato in modo positivo. Espandendo i nostri obiettivi espandiamo il campo delle nostre possibilità. Il coaching può prendere le premesse da un desiderio di miglioramento, da un obiettivo di vita che l'individuo si pone e che vuole perseguire ma per il quale desidera un partner che lo aiuti.
In questo percorso si possono usare tutta una serie di strumenti, in particolare il modello del Coaching Sinergico. Il Coaching Sinergico si chiama così perchè utilizza tecniche derivate da diversi modelli armonizzate al fine di ottenere in tempi brevi risultati tangibili e persistenti e perchè la soluzione emerge dalla sinergia tra il cliente e il coach.
In questo libro si trovano degli spunti per lavorare attraverso i Tarocchi su se stessi e sui propri clienti.

OLTRE IL DESTINO: L'UTILIZZO DEI TAROCCHI PER LA CRESCITA INDIVIDUALE

Tutti possiamo essere in grado di utilizzare le carte dei Tarocchi come uno strumento di riflessione e uno stimolo di dialogo interno. Le figure degli Arcani sono figure molto potenti, sui quali noi spostiamo desideri, paure, speranze, incertezze, nello sforzo di interpretarli e di vedervi qualcosa di attinente con la nostra situazione.
Non ha impotanza la scelta delle carte quanto affinare un metodo per lasciar parlare il nostro intuito su di esse. Riassumendo, procediamo in 2 fasi: una di emersione libera di contenuti mentali ed emotivi, per favorire il rilassamento, e la seconda fase di ricostruzione del significato dei contenuti stessi.
A volte serve abbandonare i sentieri del pensiero tradizionale per comprendere meglio le situazioni e per avere degli spunti più originali per cambiare il nostro modo di rapportarci ad esse. Quando ci troviamo in stallo rispetto a una situazione complessa e non riusciamo a trovare una soluzione accettabile o ci dibattiamo nell'incertezza di cosa sia meglio fare è importante cercare di valutare il problema stesso da un altro punto di vista.

L'aiuto di una persona esterna in questi casi è essenziale per cambiare visuale e trovare nuovi agganci sui quali fare leva per sbloccare l'immobilismo.
Questo libro è uno strumento che ci aiuta a entrare in contatto con la nostra intuizione in modo facile e veloce: sostanzialmente ci guiderà a intraprendere un persorso di sana "rivoluzione" interiore e quindi speriamo che possa essere per voi lettori una strada illuminata e non un luogo oscuro e insicuro dove giacere.
Le emozioni spesso ci indicano se il nostro comportamento è veramente in linea con la nostra volontà più profonda o se, invece, ci sono delle parti di noi che sono in disaccordo con essa." Lidia Calvano e Luigina Sgarro

Alcune citazioni da "IL MATTO IL MAGO IL MONDO Non esistono problemi irrisolvibili, solo domande mal poste" di Luigina SGARRO e Lidia CALVANO (Homeless Book):

"Il vostro tempo è limitato, per cui non lo sprecate vivendo la vita di qualcun altro. Abbiate il coraggio di seguire il vostro cuore e la vostra intuizione. In qualche modo loro sanno che cosa volete realmente diventare. Tutto il resto è secondario." Steve Jobs
"Ogni problema è un dono. Senza problemi non cresceremmo." Anthony Robbins


Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING

Audiocorso di OTTIMISMO

SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati