sabato 21 giugno 2014

LE VIRTU' TERAPEUTICHE DEI FRULLATI VERDI di Victoria BOUTENKO Come prevenire: depressione, obesità, colesterolo alto, infezioni respiratorie, malattie cardiovascolari, infiammazioni, disturbi intestinali, ecc.

"LE VIRTU' TERAPEUTICHE DEI FRULLATI VERDI Come prevenire: depressione, obesità, colesterolo alto, infezioni respiratorie, malattie cardiovascolari, infiammazioni, disturbi intestinali, ecc." di Victoria BOUTENKO (Macro Edizioni) spiega quali siano i vantaggi di bere i frullati verdi.
Queste straordinarie bevande naturali possono essere realizzate miscelando nutrienti verdure a foglie verdi con gustosi ingredienti quali mela, banana, limone, fragole, menta, mango, pesca, avocado, zenzero, sedano, basilico e molti altri.
Victoria Boutenko, autrice molto conosciuta nel mondo vegan e crudista, presenta le virtù terapeutiche dei frullati verdi utili per curare diverse malattie.
Leggi anche la recensione di un altro libro della stessa autrice:

LA RIVOLUZIONE DEGLI SMOOTHIES di Victoria BOUTENKO I frullati verdi per essere sempre sani, in forma e pieni di energia



Victoria Boutenko è insegnante, inventrice, ricercatrice e autrice di numerosi libri di ricette dedicati, in particolare, ai cibi freschi cucinati crudi, tradotti in 9 lingue. Insegna alimentazione alla Oregon University e tiene corsi e seminari in tutto il mondo. Il suo libro Green for Life è stato finalista all'Independent Publisher's Award (IPPY) nella categoria "salute e medicina".

Avvalendosi delle più recenti ricerche scientifiche Victoria Boutenko illustra gli innumerevoli benefici di una dieta che preferisce i cibi crudi a quelli cotti e spiega l'importanza di consumare grandi quantità di verdure a foglia verde.
Il suo più recente e importante contributo allo studio dei bisogni alimentari è la sua ricerca sul valore nutrizionale delle verdure a foglia verde con la creazione dei frullati verdi, che hanno rivoluzionato il nostro modo di accedere alla salute, indipendentemente dalla dieta e dallo stile di vita che ciascuno di noi pratica.
"Le virtù terapeutiche dei frullati verdi" è un libro basato sul concetto che bere regolarmente frullati (o smoothies) verdi può decisamente migliorare la nostra salute.

Nel corso delle sue ricerche personali l'autrice ha notato come gli scimpanzè amassero da matti mangiare rami freschi di acacia, foglie giovani e tenere di palma o di cavolo a foglia lunga. Informandosi scoprì infatti che le verdure a foglia verde contengono più sostanze nutritive di qualsiasi altro gruppo di alimenti, ma tutte queste sostanze sono immagazzinate nelle cellule delle piante le quali però sono costituite da materiale resistente, difficili da masticare per noi umani.
È per questo motivo che mangiare le verdure a foglia senza masticarle a fondo non soddisfa i nostri bisogni alimentari: occorre masticarle fino a ottenere una consistenza cremosa per ricavarne i grandi benefici.
In questo libro l'autrice ci racconta in modo diretto la sua esperienza a riguardo vissuta sulla propria pelle, migliorando il suo aspetto fisico insieme al marito Igor (anche lui migliorato esteticamente) oltre alla loro psiche (acquisendo un benessere psicofisico e diminuendo la fame da stress e le varie problematiche di salute che avevano entrambi).

Ecco l'esperienza diretta dell'autrice raccontata in breve: "inizialmente non amavo le verdure verdi e mio marito Igor non poteva neppure tollerarle. Ma intanto mi affascinava l'dea di provare queste verdure.
Pensavo sempre fra me e me: "Devo mangiare le verdure". Più leggevo e mi documentavo sul contenuto nutrizionale delle verdure a foglia verde e più mi convincevo che fossero l'alimento più importante della dieta umana.
Iniziai a pensare come gustarle meglio e consumare la quantità necessaria per ottenere una salute perfetta. Un giorno mentre leggevo un libro di biologia rimasi affascinata dalla composizione sorprendentemente resistente delle piante.
Pare che la cellulosa, la loro componente principale, abbia una struttura molecolare fra le più forti del pianeta. Le verdure a foglia verde contengono più sostanze nutritive di qualsiasi altro gruppo di alimenti, ma tutte queste sostanze sono immagazzinate nelle cellule delle piante.

Queste ultime sono costituite da materiale resistente, probabilmente ai fini della sopravvivenza, per far sì che gli animali abbiano difficoltà a mangiarle. Per rilasciare tutte le preziose sostanze nutritive contenute all'interno delle cellule è necessario spezzarne le pareti cellulari, impresa per nulla facile, vista la loro resistenza.
La prima volta feci frullare un mazzo di cavolo a foglia lunga (kale) con un po' d'acqua. Pensavo: "Ora chiudo gli occhi, mi tappo il naso e bevo". Ma subito dopo aver sollevato le palpebre le richiusi istantaneamente perché ero nauseata dal forte odore di erba.
Quella mistura di colore verde scuro era totalmente improponibile. Dopo un po' di brainstorming aggiunsi banane e ripresi a frullare. E fu allora che ebbe inizio la magia.
Lentamente tolsi il coperchio e annusai: con mia grande sorpresa quel miscuglio aveva un profumo davvero gradevole, era buonissimo e sentivo un senso di freschezza! Quando cominciai a bere i frullati verdi non mi aspettavo che accadesse niente di particolare.

Dopo un mese avevo un'energia mai provata prima e cominciai a condividere l'esperienza con i familiari e con gli amici. Inoltre erano completamente scomparse le mie occasionali voglie di alimenti pesanti specialmente la sera.
Notai che molte delle rughe che mi solcavano il viso erano scomparse e cominciai a ricevere complimenti per il mio aspetto fresco. Le mie unghie erano diventate più forti, la mia vista più acuta, e avvertivo in bocca un meraviglioso sapore.
Cominciai a sentirmi più leggera e la mia energia aumentava. Quando, oltre agli evidenti miglioramenti della mia salute, Igor vide quanto ero tranquilla e soddisfatta la sera, anche lui iniziò a bere i frullati verdi.
Presto fummo entrambi in grado di affermare che stavamo vivendo un processo di ringiovanimento e cominciavamo a sembrare più giovani.

Entrambi i nostri ragazzi aggiungevano volentieri al loro menù questa bevanda verde e saporita e sentivano di avere di nuovo più energia. Incoraggiata dall'accoglienza favorevole (miei amici e colleghi di lavoro) scrissi un articolo dal titolo: "Ode to green smoothie" (ode al frullato verde) e lo inviai per posta elettronica a tutti gli indirizzi della mia rubrica.
Quasi immediatamente cominciai a ricevere forti conferme e molte testimonianze dettagliate dai miei amici, studenti e clienti. Se da un lato mi sentivo obbligata ad approfondire le mie ricerche, dall'altro sembrava proprio che i molteplici benefìci dei frullati verdi fossero evidenti a tutti quelli che li provavano.
Subito il numero delle persone che li consumavano si trasformò in "un’onda verde" che crebbe rapidamente giorno dopo giorno." Victoria Boutenko

Questo libro è il successore di "La Rivoluzione degli Smoothies" ed è anche il perfetto complemento, con molta più teoria ma meno frullati.
Grazie ai frullati verdi possiamo migliorare la salute e contribuire ad eliminare molte patologie che sono sempre causa di malesseri quotidiani.
I frullati verdi sono davvero una bella invenzione e dobbiamo ringraziare l'autrice Victoria Boutenko che si è data tanto da fare per trovare il modo di assumere in modo gradevole la quantità incredibile di nutrienti contenuta nelle foglie verdi.

Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING

Audiocorso di OTTIMISMO

SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati