"L'ARTE DI FARE DOMANDE Come imparare a fare domande efficaci per relazionarsi e comunicare meglio con gli altri" di David Cardano (Bruno Editore www.autostima.net) "è il frutto di anni di lavoro come counselor ad indirizzo psicosomatico, life coach PNL ed esperto in psicologia dello sport.
Nel mio lavoro mi occupo di aiutare le persone a migliorare le loro relazioni in momenti di crisi e, attraverso le mie competenze, supporto i miei clienti al fine di guidarli per risolvere situazioni complesse, stati di sofferenza, elaborare conflitti, incrementare la loro autostima, prendere decisioni, fare nuove scelte o scelte da tempo evitate, raggiungere obiettivi, esplorare schemi di pensiero e di azione aventi maggior efficacia." David Cardano
Se vuoi guardare un video di presentazione di un altro e-book dello stesso autore, clicca su questo link:
MENTAL TRAINING: VIDEOCORSO PRATICO
Il dr. David Cardano (www.davidcardano.com), laureato in Scienze motorie con laurea specialistica in marketing e management sportivo, ottiene le qualifiche di Chinesiologo (UNC) Rieducatore funzionale - Tecnico di riequilibrio posturale ad approccio globale.
Tiene corsi di Mental Training per società sportive, commerciali, per università popolare, ed è docente in seminari e conferenze in giro per l'Italia. Segue il laboratorio di Ipnosi del dr. Giuseppe Vercelli e svariati corsi di formazione e ottiene la qualifica di ipnologo.
Parallelamente agli studi universitari studia la PNL (Programmazione NeuroLinguistica) presso NLP Italy di Milano con Claudio Belotti, Patrizia Belotti, Owen Fitzpatrick, Connie Schottky, Alessio Roberti e si interessa di life coaching e coaching sportivo.
E' socio fondatore del centro benessere Om Shanty urban spa di Vercelli dove riceve su appuntamento sia in veste di Chinesiologo che di Counselor e Mental trainer.
Con Bruno Editore David Cardano ha pubblicato altri 2 e-book: Il corpo e la mente e Mental Training.
"L'arte di fare domande" è formato da 5 capitoli e 15 segreti:
Capitolo 1: Come formulare domande efficaci per ottenere risposte soddisfacenti
Capitolo 2: Come reagisce alle domande il nostro cervello
Capitolo 3: Come formulare domande potenti
Capitolo 4: Come interrogare se stessi
Capitolo 5: Come formulare domande per il controllo situazionale
"L'essenza della relazione è data dalla comunicazione, che è un processo dialogico attivo. Ho scoperto che, sia nel mio lavoro che nelle mie relazioni sociali, in una comunicazione vince chi sa fare le domande migliori e porre i quesiti in modalità efficace.
Lo scopo di questo e-book è di fornire strumenti potenti a coloro che attualmente sono in una fase di transizione o magari di "stallo" e quindi vogliono migliorare le relazioni in generale partendo da noi stessi.
Inizialmente queste tecniche dovrai adottarle in primis verso te stesso (comunicazione intrapsichica) e poi verso gli altri (comunicazione interpersonale). Ecco alcune tecniche:
capire e comprendere i significati manifesti e latenti di una comunicazione; modificare o smorzare le convinzioni degli altri;
difenderti dai manipolatori; distinguere tra richiesta e pretesa e saper controbilanciare; formulare domande per smorzare la tensione e per incrementare l'energia. Però solo attraverso una pratica costante e continuativa potrai padroneggiare con eccellenza le tecniche e ottenere realmente ciò che desideri.
SEGRETO n. 1: per ottenere risposte e reazioni funzionali è necessario porre domande efficaci. Una domanda può suscitare apertura o chiusura. Le domande non sono tutte uguali e la risposta ottenuta è direttamente proporzionale all'efficacia della nostra domanda.
SEGRETO n. 2: in una comunicazione è fondamentale evitare di precipitarsi nel dare consigli o soluzioni. Se desideri portare una persona ad aprirsi senza che si senta giudicata, impara a fare domande che predispongono all'apertura ed evita le domande che predispongono alla chiusura, quelle che costringono l'interlocutore a rispondere con un SÌ o con un NO.
SEGRETO n. 4: le persone che hanno successo nella vita dedicano alla formulazione di domande una quantità di tempo doppia rispetto alle persone meno efficaci.
SEGRETO n. 6: impara a riconoscere ciò che è veramente importante per te grazie alle domande self talk. Ecco un elenco di domande potenti per ottenere informazioni:
Come si sente dopo la manifestazione del problema? Come reagisce dopo che è stato male? Cosa accade dopo? Ciò che accade dopo migliora o peggiora il problema?
Se questo problema scomparisse cosa cambierebbe nella sua vita? Quali vantaggi ha nel mantenere questo problema? Cosa non potrebbe più fare se il problema scomparisse?
Per venire a conoscenza dei valori e di ciò in cui il cliente crede ho strutturato le seguenti domande potenti che ti suggerisco di fare:
Qual è il desiderio nel tuo cuore? Supponi che tu possa esprimere un desiderio al genio della lampada, che desiderio esprimeresti? Che cosa è veramente importante per te?
Che cosa ti attrae in questo momento della tua vita? Cosa senti che è veramente giusto per te? Qual è il tuo sogno nel cassetto? Che missione credi di avere in questa vita?
Cosa vorresti cambiare di te stesso che credi non vada bene? Cosa vorresti tenere di te stesso che credi vada bene? Quale cambiamento personale vuoi intraprendere ora?
SEGRETO n. 9: impara a fare domande orientate soprattutto al problem solving.
SEGRETO n. 11: l'arte di fare domande consiste nell'abilità di creare una sequenza ben strutturata e mirata di domande. La sequenza dovrà essere organizzata in base all'obiettivo che desideri e in base ai feedback che otterrai dalle risposte.
SEGRETO n. 13: per comprendere meglio cosa accade dentro di te è necessario riconoscere come ti senti, riconoscerne le cause, quali pensieri ti accompagnano e come ti comporti quando sei in quella situazione.
La capacità di ascoltare è determinante per padroneggiare meglio l'abilità nel formulare domande. L'arte di ascoltare è subordinata a all'arte di fare domande. È una capacità molto utile anche per la tua crescita professionale e per qualsiasi elemento della vita.
SEGRETO FINALE: Per comunicare è necessario ascoltare. Senza ascolto non c'è comunicazione." David Cardano
Un caro saluto.
Nel mio lavoro mi occupo di aiutare le persone a migliorare le loro relazioni in momenti di crisi e, attraverso le mie competenze, supporto i miei clienti al fine di guidarli per risolvere situazioni complesse, stati di sofferenza, elaborare conflitti, incrementare la loro autostima, prendere decisioni, fare nuove scelte o scelte da tempo evitate, raggiungere obiettivi, esplorare schemi di pensiero e di azione aventi maggior efficacia." David Cardano
Se vuoi guardare un video di presentazione di un altro e-book dello stesso autore, clicca su questo link:
MENTAL TRAINING: VIDEOCORSO PRATICO
Il dr. David Cardano (www.davidcardano.com), laureato in Scienze motorie con laurea specialistica in marketing e management sportivo, ottiene le qualifiche di Chinesiologo (UNC) Rieducatore funzionale - Tecnico di riequilibrio posturale ad approccio globale.
Tiene corsi di Mental Training per società sportive, commerciali, per università popolare, ed è docente in seminari e conferenze in giro per l'Italia. Segue il laboratorio di Ipnosi del dr. Giuseppe Vercelli e svariati corsi di formazione e ottiene la qualifica di ipnologo.
Parallelamente agli studi universitari studia la PNL (Programmazione NeuroLinguistica) presso NLP Italy di Milano con Claudio Belotti, Patrizia Belotti, Owen Fitzpatrick, Connie Schottky, Alessio Roberti e si interessa di life coaching e coaching sportivo.
E' socio fondatore del centro benessere Om Shanty urban spa di Vercelli dove riceve su appuntamento sia in veste di Chinesiologo che di Counselor e Mental trainer.
Con Bruno Editore David Cardano ha pubblicato altri 2 e-book: Il corpo e la mente e Mental Training.
"L'arte di fare domande" è formato da 5 capitoli e 15 segreti:
Capitolo 1: Come formulare domande efficaci per ottenere risposte soddisfacenti
Capitolo 2: Come reagisce alle domande il nostro cervello
Capitolo 3: Come formulare domande potenti
Capitolo 4: Come interrogare se stessi
Capitolo 5: Come formulare domande per il controllo situazionale
"L'essenza della relazione è data dalla comunicazione, che è un processo dialogico attivo. Ho scoperto che, sia nel mio lavoro che nelle mie relazioni sociali, in una comunicazione vince chi sa fare le domande migliori e porre i quesiti in modalità efficace.
Lo scopo di questo e-book è di fornire strumenti potenti a coloro che attualmente sono in una fase di transizione o magari di "stallo" e quindi vogliono migliorare le relazioni in generale partendo da noi stessi.
Inizialmente queste tecniche dovrai adottarle in primis verso te stesso (comunicazione intrapsichica) e poi verso gli altri (comunicazione interpersonale). Ecco alcune tecniche:
capire e comprendere i significati manifesti e latenti di una comunicazione; modificare o smorzare le convinzioni degli altri;
difenderti dai manipolatori; distinguere tra richiesta e pretesa e saper controbilanciare; formulare domande per smorzare la tensione e per incrementare l'energia. Però solo attraverso una pratica costante e continuativa potrai padroneggiare con eccellenza le tecniche e ottenere realmente ciò che desideri.
SEGRETO n. 1: per ottenere risposte e reazioni funzionali è necessario porre domande efficaci. Una domanda può suscitare apertura o chiusura. Le domande non sono tutte uguali e la risposta ottenuta è direttamente proporzionale all'efficacia della nostra domanda.
SEGRETO n. 2: in una comunicazione è fondamentale evitare di precipitarsi nel dare consigli o soluzioni. Se desideri portare una persona ad aprirsi senza che si senta giudicata, impara a fare domande che predispongono all'apertura ed evita le domande che predispongono alla chiusura, quelle che costringono l'interlocutore a rispondere con un SÌ o con un NO.
SEGRETO n. 4: le persone che hanno successo nella vita dedicano alla formulazione di domande una quantità di tempo doppia rispetto alle persone meno efficaci.
SEGRETO n. 6: impara a riconoscere ciò che è veramente importante per te grazie alle domande self talk. Ecco un elenco di domande potenti per ottenere informazioni:
Come si sente dopo la manifestazione del problema? Come reagisce dopo che è stato male? Cosa accade dopo? Ciò che accade dopo migliora o peggiora il problema?
Se questo problema scomparisse cosa cambierebbe nella sua vita? Quali vantaggi ha nel mantenere questo problema? Cosa non potrebbe più fare se il problema scomparisse?
Per venire a conoscenza dei valori e di ciò in cui il cliente crede ho strutturato le seguenti domande potenti che ti suggerisco di fare:
Qual è il desiderio nel tuo cuore? Supponi che tu possa esprimere un desiderio al genio della lampada, che desiderio esprimeresti? Che cosa è veramente importante per te?
Che cosa ti attrae in questo momento della tua vita? Cosa senti che è veramente giusto per te? Qual è il tuo sogno nel cassetto? Che missione credi di avere in questa vita?
Cosa vorresti cambiare di te stesso che credi non vada bene? Cosa vorresti tenere di te stesso che credi vada bene? Quale cambiamento personale vuoi intraprendere ora?
SEGRETO n. 9: impara a fare domande orientate soprattutto al problem solving.
SEGRETO n. 11: l'arte di fare domande consiste nell'abilità di creare una sequenza ben strutturata e mirata di domande. La sequenza dovrà essere organizzata in base all'obiettivo che desideri e in base ai feedback che otterrai dalle risposte.
SEGRETO n. 13: per comprendere meglio cosa accade dentro di te è necessario riconoscere come ti senti, riconoscerne le cause, quali pensieri ti accompagnano e come ti comporti quando sei in quella situazione.
La capacità di ascoltare è determinante per padroneggiare meglio l'abilità nel formulare domande. L'arte di ascoltare è subordinata a all'arte di fare domande. È una capacità molto utile anche per la tua crescita professionale e per qualsiasi elemento della vita.
SEGRETO FINALE: Per comunicare è necessario ascoltare. Senza ascolto non c'è comunicazione." David Cardano
Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi
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