martedì 8 luglio 2014

PNL PER TUTTI di Jeremy LAZARUS Come ottenere i risultati che desideri nella vita di tutti i giorni

"PNL PER TUTTI Come ottenere i risultati che desideri nella vita di tutti i giorni" di Jeremy LAZARUS (MY LIFE Edizioni www.mylife.it) è una guida pratica, ricca di esercizi di Programmazione NeuroLinguistica per aiutarti a dare alla tua vita la giusta direzione.
Ogni esercizio è progettato per essere semplice ma al tempo stesso stimolante e ti permetterà di imparare a usare la PNL in modo rapido, facile ed efficace nella vita quotidiana. Questo libro è stato scritto per gente come te, interessata a scoprire quanto sia utile la PNL e quanto possa essere d'aiuto per ottenere risultati migliori e più veloci in tutte le aree della vita.
PNL per tutti è stato scritto con particolare attenzione verso coloro che hanno poca o nessuna confidenza con la PNL o che potrebbero voler approfondire l'argomento dopo aver seguito un breve corso.
Leggi l'INTRODUZIONE di PNL PER TUTTI di Jeremy LAZARUS



Jeremy Lazarus (www.thelazarus.com www.winningatsport.com) è Master Trainer di PNL. Il suo obiettivo è quello di creare libri che possono essere subito messi in pratica per migliorare i risultati.
"Lo scopo di PNL per tutti è darti informazioni sulla PNL e su come usarla per migliorare i tuoi risultati nella vita, per aiutarti ad avere di più di ciò che vuoi e meno di ciò che non vuoi. PNL per tutti contiene le basi teoriche essenziali di questa materia.
Ti offre la quantità massima di informazioni possibili per rifornirti di consigli utili e pratici su come usare la PNL nel più soddisfacente dei modi." Jeremy Lazarus

Il libro "PNL per tutti" è diviso in 5 parti: PARTE I- LE BASI DEL SUCCESSO
PARTE II- COMUNICAZIONE: IMPARARE LE VARIE SOTTIGLIEZZE
PARTE III- CAMBIARE I COMPORTAMENTI: GLI ASPETTI PRATICI DELLA PNL
PARTE IV- CONOSCERE MEGLIO SE STESSI E GLI ALTRI PARTE V- APPENDICI

"La Parte I ti dà un quadro generale del lavoro che svolgeremo nelle parti successive. La Parte II tratta della comunicazione verbale e non verbale.
La Parte III affronta i modi in cui cambiare i propri comportamenti, le reazioni e quindi anche i risultati: gli aspetti pratici della PNL. La Parte IV contiene un riassunto delle modalità con cui mettere in pratica le informazioni contenute in tutto il libro.
Infine le appendici contengono una breve esposizione di alcuni argomenti di PNL non trattati in questo libro. Inoltre tutti i capitoli sono corredati di esercizi, consigli ed esempi su come le tecniche di PNL sono state usate. Alcune tecniche di PNL verranno spiegate nel dettaglio per permetterti di imparare ad usarle.

PNL per tutti è un vero e proprio manuale utilissimo: i procedimenti vengono spiegati passo per passo. La PNL consiste in una serie di tecniche, strumenti di comunicazione, approcci e atteggiamenti volti ad aiutare le persone a cambiare i loro schemi di comportamento e comunicazione in modo che possano raggiungere i propri obiettivi.
Alcuni chiamano la PNL semplicemente "la nuova scienza del successo": un modo per ottenere risultati migliori più rapidamente. Aiuta le persone a comunicare con maggior efficacia, a cambiare comportamenti e credenze e a "modellarsi" sull'eccellenza o a riprodurla più frequentemente e in diverse situazioni.
Ma non si sostituisce ai trattamenti medici o terapeutici e viene usata con maggior efficacia quando si cercano soluzioni "win win".

I SEI PRINCIPI DEL SUCCESSO
1) Sapere cosa vuoi (conoscere il risultato auspicato). 2) Essere consapevole di ciò che sta accadendo e dei tuoi progressi, in modo da avere dei feedback.
3) Essere flessibile se quel che stai facendo non funziona come vorresti. 4) Costruire e mantenere rapport.
5) Operare a partire da uno stato fisiologico e psicologico di eccellenza. 6) AGIRE.

Ecco un riassunto dei PRESUPPOSTI DELLA PNL:
Il punto di vista degli altri va rispettato. Il significato e l'esito della comunicazione stanno nella risposta che ricevi. Non ci sono fallimenti, solo feedback.
La flessibilità comanda! Tutti noi abbiamo a disposizione potenziale non sfruttato a cui attingere. Facciamo sempre le scelte migliori che crediamo di avere a disposizione.
Modellarsi sull'eccellenza porta a migliorare la tua performance. Mente e corpo si influenzano reciprocamente. "La mappa non è il territorio".

DIVENTARE PIU' SAGGI: FACILE COME CONTARE FINO A TRE

In PNL esiste una tecnica chiamata "posizioni percettive", che in pratica consiste nel mettersi "nei panni" (nelle scarpe) di un altro guardando la situazione da più prospettive e punti di vista in modo da percepirla diversamente e da avere qualche intuizione, o in modo da accrescere la propria saggezza.
In questo modo è più facile e più utile comprendere alcune situazioni. La capacità di "mettersi e camminare con le scarpe degli altri" è inestimabile. Pensa agli enormi vantaggi che ne deriverebbero se tutti fossero in grado di farlo, se tutti fossero veramente in grado di considerare quali sarebbero le conseguenze delle loro azioni sugli altri. In pratica la PNL ha lo scopo di modificare il modo di pensare.

Ti prego di usare queste tecniche solo per il tuo bene e per quello degli altri. Ci sono tantissimi corsi di PNL, la maggioranza dei quali possono aiutarti a sviluppare e rafforzare le tue conoscenze in un ambiente controllato. Tutte le tecniche spiegate nel libro sono utili perchè se il cliente ha un problema può usare la tecnica pertinente per aiutarlo a risolverlo.
Anche con argomenti quali gli obiettivi ben formulati, il rapport, alcuni aspetti del linguaggio, le posizioni percettive, i valori e i filtri profondi puoi informare i clienti sulle tecniche utili, in modo che possano usarle quando necessario." Jeremy Lazarus

Alcune fonti e LETTURE DI APPROFONDIMENTO

Le 7 regole per avere successo di Stephen R. Covey
La struttura della magia di Richard Bandler e John Grinder
Creare modelli con la PNL di Robert Dilts
PNL al lavoro di Sue Knight


Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING

Audiocorso di OTTIMISMO

SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati