Il libro "MARKETING E WEB MARKETING" di Alessandro MAZZU' (PHASAR Edizioni www.phasar.net) è davvero utile e ricco di consigli pratici. Spesso si ha necessità di comprendere in modo rapido e veloce termini e concetti di base del marketing per poi applicarli sul web.
Ecco quindi il motivo principale che rende questo testo molto ricco: è, da un lato, volutamente semplice per dare a tutti la possibilità di avvicinarsi al mondo del marketing e, dall'altro, capace di fornire spunti, riflessioni e stimoli adeguati alle nuove sfide del nostro tempo.
"Si è scritto molto in questi ultimi anni su questi argomenti, ma un libro così efficace mancava." Dall'introduzione di Daniele Pitteri
Se vuoi guardare un video di presentazione del libro, clicca sul seguente link:
MARKETING E WEB MARKETING di Alessandro MAZZU'
Alessandro Mazzù - Google e Facebook: scommettiamo che ci guadagni?
Alessandro Mazzù è fondatore e Ceo di Qadra.net, agenzia di marketing e comunicazione con sede a Napoli e Milano. È docente in numerosi corsi di formazione e Master privati e universitari e tiene periodicamente lezioni e laboratori di web marketing presso le Università tra Napoli e Roma.
Si occupa anche di formazione aziendale. È relatore in numerosi eventi di marketing e comunicazione in giro per l'Italia. Il suo sito è www.alessandromazzu.it.
"Il libro contiene buone idee, spunti di riflessione, consigli pratici e, in casi gravi, stimola il cervello. Può creare assuefazione!" Alessandro Mazzù
"Marketing e Web Marketing" è formato da 2 parti suddivise in 10 capitoli: Parte I: IL MARKETING - Parte II: IL WEB MARKETING.
"Perchè questo libro? Essendo questo libro nato come manuale per i miei corsi di formazione tratta tanti argomenti, tutti utili comunque ad avere una chiara visione d'insieme delle potenzialità del web marketing (o marketing digitale). Il libro è organizzato in due parti: una iniziale che tratta in modo semplice e diretto gli aspetti principali del marketing tradizionale ed una seconda parte, più corposa, focalizzata sulle attività e strategie web del marketing.
Con questo libro sono certo di poterti dare le basi per comprendere come muoverti sul web avendo realmente la piena consapevolezza di quello che stai facendo. Ricorda: è vietato improvvisare!" Alessandro Mazzù
WEB MARKETING: DEFINIZIONE E VANTAGGI
"Il Web Marketing è l'insieme delle strategie, degli strumenti e delle tecniche per promuovere l'azienda, i suoi prodotti e servizi, per entrare in contatto con le persone (clienti, fornitori, dipendenti ed in generale tutti gli stakeholders) e per migliorare le opportunità di business attraverso la rete internet.
Ma quali sono i vantaggi che il Web Marketing offre alle aziende? Ecco i principali benefici per le aziende derivanti dal web marketing:
Misurazione dei risultati e ottimizzazione degli investimenti; costi d'accesso bassi; possibilità di estendere la propria audience; possibilità di raggiungere le nicchie;
acquisire informazioni strategiche sulla concorrenza e il mercato; creare nuovi canali di vendita; acquisire nuovi clienti; fidelizzare i clienti già acquisiti; offrire supporto e assistenza ai propri clienti.
SEO E SEM
Sono queste due attività che permettono la promozione e l'incremento della visibilità di un'azienda nei risultati dei motori di ricerca: SEM (Search Engine Marketing) e SEO (Search Engine Optimization).
La SEO indica l'insieme delle attività per ottimizzare le performance dei siti web nei risultati dei motori di ricerca (attività anche detta "posizionamento organico"). Il SEM invece include le attività legate al PPC (Pay per Click) ossia agli annunci sponsorizzati.
Una delle differenze principali tra SEO e SEM consiste nella tipologia di investimento che può essere a lungo o a breve termine. In una strategia di visibilità on line a medio-lungo termine il SEO risulta più vantaggioso in termini economici mentre il SEM è generalmente più conveniente nel breve periodo.
SEM e SEO a confronto. Caratteristiche del SEO: non avere costi (se non quelli dell'agenzia che effettuerà il servizio); richiede un lavoro continuativo; valorizza i contenuti del sito; si ottengono risultati nel medio periodo e crescenti nel tempo.
Caratteristiche del SEM: a pagamento (c'è il costo dell'agenzia che effettuerà il servizio ed il budget da destinare alla campagna); struttura a campagna; permette di comparire per parole chiave specifiche e di definire delle parole per le quali non essere presenti; permette di decidere su quali siti web comparire etc.; garantisce risultati immediati.
SOCIAL MEDIA E SOCIAL NETWORK
I social network sono luoghi di incontro e di interazione presenti sulla rete, dove le persone si scambiano idee, opinioni e condividono risorse. Queste piattaforme permettono all'utente di: condividere contenuti (testi, link, immagini, video, presentazioni, aggiornamenti di stato etc.); creare una rete di persone ed aziende con cui essere in contatto ed interagire.
Social Network vs Social Media. Social Network: quando parliamo di social network il focus è la rete di relazioni e scambi che caratterizza queste piattaforme. Social Media: il termine social media ha un'accezione più ampia, non include solo i social network ma anche blog e microblog, piattaforme di videosharing, forum ed in generale tutta quella serie di siti che permette a qualsiasi utente di diventare un produttore di contenuti on line.
I vantaggi della presenza aziendale sui social network: piattaforme ideali per lo storytelling: offrono alle aziende l'opportunità di raccontare se stesse, la propria storia ed i propri prodotti. Contatto diretto; assistenza ai clienti.
Le regole della presenza aziendale sui social network: ascoltare, utilizzare lo strumento, partecipare con contenuti di qualità, integrare la presenza sui social network con gli altri canali on line e off line, rispettare la netiquette (ossia le regole di buona educazione vigenti all'interno del web).
"Questo libro di Alessandro Mazzù ci racconta operativamente come le imprese possono muoversi in questo nuovo spazio di mercato e ci svela i segreti del web marketing, mettendolo in relazione con il marketing tradizionale (che non è ancora morto completamente). Vi assicuro che quello che Mazzù ha voluto fare è un bellissimo regalo ricco di strategie e conoscenze approfondite." Daniele Pittèri
"Il marketing tradizionale utilizza un approccio "penetrante": in alcuni casi, ad esempio, la comunicazione del messaggio è unidirezionale, non richiede né implica feedback.
Il web marketing adotta un approccio "attrattivo", stimolando il desiderio di acquisto nell'utente il quale considera quasi "familiare" il prodotto, così come diventano familiari gli operatori del customer care.
Entrambe le tipologie di marketing, infatti, mirano a quello che è l'obiettivo principale di questo processo commerciale: la vendita di un prodotto. Per arrivare dove si vuole è necessario assicurarsi che si sta andando nella giusta direzione." Alessandro Mazzù
Un caro saluto.
Ecco quindi il motivo principale che rende questo testo molto ricco: è, da un lato, volutamente semplice per dare a tutti la possibilità di avvicinarsi al mondo del marketing e, dall'altro, capace di fornire spunti, riflessioni e stimoli adeguati alle nuove sfide del nostro tempo.
"Si è scritto molto in questi ultimi anni su questi argomenti, ma un libro così efficace mancava." Dall'introduzione di Daniele Pitteri
Se vuoi guardare un video di presentazione del libro, clicca sul seguente link:
MARKETING E WEB MARKETING di Alessandro MAZZU'
Alessandro Mazzù - Google e Facebook: scommettiamo che ci guadagni?
Alessandro Mazzù è fondatore e Ceo di Qadra.net, agenzia di marketing e comunicazione con sede a Napoli e Milano. È docente in numerosi corsi di formazione e Master privati e universitari e tiene periodicamente lezioni e laboratori di web marketing presso le Università tra Napoli e Roma.
Si occupa anche di formazione aziendale. È relatore in numerosi eventi di marketing e comunicazione in giro per l'Italia. Il suo sito è www.alessandromazzu.it.
"Il libro contiene buone idee, spunti di riflessione, consigli pratici e, in casi gravi, stimola il cervello. Può creare assuefazione!" Alessandro Mazzù
"Marketing e Web Marketing" è formato da 2 parti suddivise in 10 capitoli: Parte I: IL MARKETING - Parte II: IL WEB MARKETING.
"Perchè questo libro? Essendo questo libro nato come manuale per i miei corsi di formazione tratta tanti argomenti, tutti utili comunque ad avere una chiara visione d'insieme delle potenzialità del web marketing (o marketing digitale). Il libro è organizzato in due parti: una iniziale che tratta in modo semplice e diretto gli aspetti principali del marketing tradizionale ed una seconda parte, più corposa, focalizzata sulle attività e strategie web del marketing.
Con questo libro sono certo di poterti dare le basi per comprendere come muoverti sul web avendo realmente la piena consapevolezza di quello che stai facendo. Ricorda: è vietato improvvisare!" Alessandro Mazzù
WEB MARKETING: DEFINIZIONE E VANTAGGI
"Il Web Marketing è l'insieme delle strategie, degli strumenti e delle tecniche per promuovere l'azienda, i suoi prodotti e servizi, per entrare in contatto con le persone (clienti, fornitori, dipendenti ed in generale tutti gli stakeholders) e per migliorare le opportunità di business attraverso la rete internet.
Ma quali sono i vantaggi che il Web Marketing offre alle aziende? Ecco i principali benefici per le aziende derivanti dal web marketing:
Misurazione dei risultati e ottimizzazione degli investimenti; costi d'accesso bassi; possibilità di estendere la propria audience; possibilità di raggiungere le nicchie;
acquisire informazioni strategiche sulla concorrenza e il mercato; creare nuovi canali di vendita; acquisire nuovi clienti; fidelizzare i clienti già acquisiti; offrire supporto e assistenza ai propri clienti.
SEO E SEM
Sono queste due attività che permettono la promozione e l'incremento della visibilità di un'azienda nei risultati dei motori di ricerca: SEM (Search Engine Marketing) e SEO (Search Engine Optimization).
La SEO indica l'insieme delle attività per ottimizzare le performance dei siti web nei risultati dei motori di ricerca (attività anche detta "posizionamento organico"). Il SEM invece include le attività legate al PPC (Pay per Click) ossia agli annunci sponsorizzati.
Una delle differenze principali tra SEO e SEM consiste nella tipologia di investimento che può essere a lungo o a breve termine. In una strategia di visibilità on line a medio-lungo termine il SEO risulta più vantaggioso in termini economici mentre il SEM è generalmente più conveniente nel breve periodo.
SEM e SEO a confronto. Caratteristiche del SEO: non avere costi (se non quelli dell'agenzia che effettuerà il servizio); richiede un lavoro continuativo; valorizza i contenuti del sito; si ottengono risultati nel medio periodo e crescenti nel tempo.
Caratteristiche del SEM: a pagamento (c'è il costo dell'agenzia che effettuerà il servizio ed il budget da destinare alla campagna); struttura a campagna; permette di comparire per parole chiave specifiche e di definire delle parole per le quali non essere presenti; permette di decidere su quali siti web comparire etc.; garantisce risultati immediati.
SOCIAL MEDIA E SOCIAL NETWORK
I social network sono luoghi di incontro e di interazione presenti sulla rete, dove le persone si scambiano idee, opinioni e condividono risorse. Queste piattaforme permettono all'utente di: condividere contenuti (testi, link, immagini, video, presentazioni, aggiornamenti di stato etc.); creare una rete di persone ed aziende con cui essere in contatto ed interagire.
Social Network vs Social Media. Social Network: quando parliamo di social network il focus è la rete di relazioni e scambi che caratterizza queste piattaforme. Social Media: il termine social media ha un'accezione più ampia, non include solo i social network ma anche blog e microblog, piattaforme di videosharing, forum ed in generale tutta quella serie di siti che permette a qualsiasi utente di diventare un produttore di contenuti on line.
I vantaggi della presenza aziendale sui social network: piattaforme ideali per lo storytelling: offrono alle aziende l'opportunità di raccontare se stesse, la propria storia ed i propri prodotti. Contatto diretto; assistenza ai clienti.
Le regole della presenza aziendale sui social network: ascoltare, utilizzare lo strumento, partecipare con contenuti di qualità, integrare la presenza sui social network con gli altri canali on line e off line, rispettare la netiquette (ossia le regole di buona educazione vigenti all'interno del web).
"Questo libro di Alessandro Mazzù ci racconta operativamente come le imprese possono muoversi in questo nuovo spazio di mercato e ci svela i segreti del web marketing, mettendolo in relazione con il marketing tradizionale (che non è ancora morto completamente). Vi assicuro che quello che Mazzù ha voluto fare è un bellissimo regalo ricco di strategie e conoscenze approfondite." Daniele Pittèri
"Il marketing tradizionale utilizza un approccio "penetrante": in alcuni casi, ad esempio, la comunicazione del messaggio è unidirezionale, non richiede né implica feedback.
Il web marketing adotta un approccio "attrattivo", stimolando il desiderio di acquisto nell'utente il quale considera quasi "familiare" il prodotto, così come diventano familiari gli operatori del customer care.
Entrambe le tipologie di marketing, infatti, mirano a quello che è l'obiettivo principale di questo processo commerciale: la vendita di un prodotto. Per arrivare dove si vuole è necessario assicurarsi che si sta andando nella giusta direzione." Alessandro Mazzù
Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi
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