sabato 5 luglio 2014

VENDERE CON I SOCIAL di Massimo PROIETTI Come elaborare efficaci campagne marketing integrando le strategie di vendita con i social network

"VENDERE CON I SOCIAL Come elaborare efficaci campagne marketing integrando le strategie di vendita con i social network" di Massimo PROIETTI (BRUNO Editore www.autostima.net) "sarà il tuo compagno di viaggio per un'esplorazione straordinaria capace di aggiungere a tutte le nozioni che hai appreso e apprenderai sulla gestione delle vendite quella consapevolezza che tutto ruota intorno alla persona.
Esplora e valorizza te stesso, coinvolgi gli altri nel tuo cerchio di influenza e attirerai un mondo di successo e gratificazioni tenendo sempre bene in mente che le scoperte migliori le farai durante il tragitto e non una volta giunto al traguardo."

Massimo Proietti, dopo un diploma tecnico e qualche anno di Ingegneria, non ha saputo resistere al richiamo del mondo lavorativo e già nel 1994 iniziò come venditore in una società di impianti satellitari.
Nel corso degli anni successivi ha ricoperto tutti i ruoli commerciali da account fino a responsabile commerciale passando da realtà locali (Brondi, Master, ecc.) ad importanti multinazionali, acquisendo ampie conoscenze e capacità differenziate sia dalla parte della Grande distribuzione organizzata (Mediaworld) sia dal lato dell'industria fino ad arrivare all'attuale esperienza di Channel Sales Manager di una multinazionale leader (Panasonic).

"Ognuno di noi, nella vita di tutti i giorni, utilizza quotidianamente quel percorso mentale tracciato dalle nostre abitudini per la semplice ragione che è quello più sicuro, quello che crediamo non riservi sorprese e che ci permette di agire nel migliore dei modi. Ma molto spesso la sicurezza non è sinonimo di efficacia.
Il primo esercizio (che anche io faccio) prima di intraprendere un nuovo percorso: cerco sempre un modo alternativo di vedere le cose. Qualche studioso ha introdotto il concetto dell'interdipendenza che sottolinea l'importanza di acquisire la consapevolezza che ogni individuo dipende da tutti e che solo avendo chiara questa interazione assoluta si può raggiungere l'eccellenza.
Il premio Nobel John Forbes Nash Jr. diceva: "L'energia generata da un gruppo è maggiore della somma delle singole energie dei componenti del gruppo stesso" e riuscì a dimostrarlo matematicamente. È la sinergia che rende tutto migliore. Sinergia: "azione combinata di più elementi, che risulta di efficacia potenziata rispetto a una loro semplice sommatoria".

SEGRETO n. 1: la caratteristica principale del nostro mercato è la multicanalità informativa e divulgativa: tanti canali, tanti interlocutori e tante informazioni da gestire, tutto legato da relazioni interpersonali da e verso chiunque.
SEGRETO n. 3: l’approccio del consumatore all’acquisto è radicalmente cambiato passando da una soddisfazione di un bisogno a un riconoscimento sociale, elemento che cambia il modo di programmare le vendite.
SEGRETO n. 6: le Vendite insieme al Marketing devono trasformare i loro modelli tradizionali di approccio verso i clienti, facendo un salto di paradigma dalla volontà di influenzare le scelte alla ricerca di uno scambio socio-culturale.
SEGRETO n. 7: il mondo sta cambiando e tu devi reinventare il tuo lavoro, riedificare le tue relazioni e riorganizzare il tuo metodo e le tue capacità.
SEGRETO n. 10: prova a pensare al contrario: parti dalla previsione peggiore e cerca, sin da subito, di individuarne le cause e le soluzioni per porvi rimedio. Questo consente di pianificare con un largo anticipo la strada migliore da percorrere.

SEGRETO n. 11: al cliente trasmetti un'immagine tua o della tua azienda unica e coerente, sia on line che off line, vedilo come un partner dell'intero processo di acquisto, non come l'obiettivo finale e coinvolgilo in tutte le scelte.
SEGRETO n. 14: investi su te stesso: flessibilità e velocità devono diventare tra le tue migliori caratteristiche.
SEGRETO n. 17: nelle comunità non si vende nulla ma si colloca tutto e per questo l'obiettivo principale passa dalla vendita diretta al condividere informazioni utili.
SEGRETO n. 20: il processo di acquisto diventa social, cioè condiviso, quindi per poterne far parte dovremo intrattenere relazioni con le persone giuste, sugli argomenti giusti e nel momento giusto.
SEGRETO n. 23: per costruire una professionalità di alto valore è necessaria una formazione multi-canale, on line e off line, a livello sia pratico che teorico, e amplificare la capacità di condividere per crescere insieme.

GLI STRUMENTI PER USCIRE DALLA CRISI

Grazie alla digitalizzazione siamo entrati nell’era dello "smart working" che, difatti, oltre ai nuovi strumenti come gli smartphone, i tablet, il cloud computing, considera proprio i social network un ulteriore strumento per la comunicazione e la vendita: quindi cambia il nostro lavoro, la sinergia con i nostri collaboratori e colleghi, il modo di interagire con loro, gli strumenti che usiamo, gli incentivi, le tempistiche e le modalità.
SEGRETO n. 25: per restare dei protagonisti nel mercato in cui lavoriamo è importante non solo essere degli internauti o scaricare qualche applicazione, ma analizzare ogni singolo aspetto del nostro lavoro e rinnovarlo.
Oggi dobbiamo andare oltre e non fermarci al gruppo di persone che si siedono intorno a un tavolo al fine di trovare soluzioni ad un problema specifico perchè le relazioni sono state largamente amplificate dagli strumenti digitali a nostra disposizione ed è più giusto parlare di rete o network.
La strategica differenza tra gruppo e social media la definisce bene Mayfield Antony (stimatissimo digital publisher) specificando le caratteristiche dei social: Partecipazione; Apertura; Conversazione; Comunità; Connessione. La diffusione dei social media ha rappresentato una drastica trasformazione dell'aspetto relazionale e della comunicazione tradizionale legata al gruppo di lavoro: "con i social media sembra che ogni regola trovi la sua eccezione".

SEGRETO n. 27: grazie alla maggiore disponibilità di interagire che le nuove tecnologie ci danno il meeting è tra gli elementi che subiscono il più forte cambiamento: quindi dovrà arricchirsi di interazioni aperte e nuove, un Open Meeting.
SEGRETO n. 30: le emozioni sono sempre una fonte di ispirazione universale: emozionati ed emoziona.
SEGRETO n. 31: la crisi è solo un grande cambiamento che ci trova impreparati; prima riesci ad adattarti e prima ridiventi protagonista del cambiamento.

METTI ALLA PROVA TE STESSO

Sii originale, distinguiti e scopri il tuo valore. Valorizza quello che ti riesce meglio senza pensare di dover essere perfetto in tutto e cerca di migliorare ciò che che non ti riesce molto bene. Chi ha successo non è colui che fa bene quello che va fatto, ma colui che fa qualcosa di stra-ordinario.
Tutte le capacità acquisite sono molto preziose, ma oggi devi imparare a farne tesoro in modo nuovo. Oltre alle capacità, alla volontà e alla determinazione e alle varie competenze acquisite per avere successo e metterci alla prova ci sono queste domande che dovremmo porci ogni giorno:

Quanto conosci il Web? Come vivi le tue relazioni e la tua socialità? Quanto sei in grado di conversare alla pari? Sei pronto ad uno scambio informativo non economico?
Quanto è il tuo grado di conoscenza e quanto ne condividi? Come pensi sia la tua reputazione off line e on line? Che voto daresti alla tua flessibilità, creatività, adattabilità? Sei capace di riconoscere il valore di un’intelligenza collettiva?


SEGRETO n. 32: comincia a lavorare prima di tutto su te stesso: scopri e arricchisci le tue migliori caratteristiche e lascia aperte le porte a tutte le opportunità che il cambiamento porta.
I social media possono essere un ottimo strumento per rendere la nostra vita più facile, piena e appagante, soprattutto sul lavoro. Abbandona la mentalità 1.0 e lasciati andare al nuovo mondo, sarà solo una bellissima avventura che spero sia iniziata leggendo questo e-book. Buon cambiamento, buone esperienze e buona vita!" Massimo Proietti


Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

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