domenica 8 novembre 2015

RITRATTO DI BALLERINA... IN ROSA di Nancy DI DIO Nel palcoscenico della vita sii sempre il miglior interprete di te stesso

"RITRATTO DI BALLERINA... IN ROSA Nel palcoscenico della vita sii sempre il miglior interprete di te stesso" di Nancy DI DIO (Kimerik Edizioni www.kimerik.it) è un romanzo che nasce da un'esigenza dell'autrice di raccontarci e raccontarsi, come valvola di sfogo, partendo dai sapori e dagli odori dell'infanzia nella sua tanto amata terra natia: la Sicilia, terra ricca d'amore e di tradizione.
I frutti di questa raccolta di pensieri (diario introspettivo) hanno il sapore della primavera, della rinascita: hanno il profumo di una "Rosa". "Ogni donna è una divae tutte noi abbiamo sognato di esserlo…"

Nancy Di Dio è vincitrice di una Menzione Speciale al Premio Giulio Einaudi con la poesia "Figlia dei Sogni".
Nancy Di Dio nasce come ballerina classica danzando sin dall'età di 5 anni al Teatro Metropolitan di Catania. Si dedica anche alla pittura da autodidatta, al teatro e al cinema.
Ha scritto due canzoni e la musica diviene sua fonte d'ispirazione personale: così la melodia delle note la fa navigare in una dimensione senza tempo, onirica e surreale.
Nancy Di Dio ama tutto ciò che è Arte, a 360 gradi, perchè soltanto essa riesce a regalarle quell'emozione che la rende libera e felice.

Questo romanzo nasce dal desiderio dell'autrice di dar vita a un'opera d'arte magistrale e di narrare la sua passione per la danza classica come metafora di libertà di parole quando queste affollano troppo la nostra mente.
La scrittura non può fare altro che liberare i nostri pensieri, che si muovono leggiadri in una dolce danza liberatoria e "bohémien" per dar vigore a quella "sensualità soffocata del tutto letteraria" dove danza e parole si mescolano in un gioco seducente che caratterizza il contrasto di due discipline diverse (la pittura nel "Ritratto" e la danza nella "Ballerina") che hanno un denominatore comune: la "Libertà".
"Ritratto di Ballerina... in Rosa" vuole essere come il rosa che va dal ricordo del passato a un presente "nostalgico", a un futuro incerto.

Oggi la protagonista è una giovane donna rimasta ancoràta a quel passato pieno di solitudine e tristezza che la sua indole riusciva a trasformare in gioia e felicità.
Il messaggio dell'autrice è: "Non essere schiavo delle abitudini e delle convenzioni sociali. Liberati dalle catene imposte dall'uomo poichè non sono reali.
Liberati dai tuoi stessi preconcetti: sono vani e infondati. Cerca di conoscere più a fondo l'altro! Impara ad AMARTI! A rispettarti!
Non essere troppo serioso, non prendere la vita come un macigno legato al piede. Sii più autoironico. Impara a capire, ad ascoltare!

Cerca di non impigrirti intellettualmente
, studia per te stesso, come bagaglio di esperienza umana! Conosci te stesso sempre! Poniti domande. A te stesso!
Parlati! Risponditi! E poi richiediti! (tranquillo non sei pazzo..:-))
Alla fine avrai lavato e pulito la ragnatela dal tuo cervello, quella che offuscava la vera focalizzazione del senso della propria vita.
Vivi con amore, ama e offri il tuo cuore... Vivi e lascia vivere! Impegnati a non entrare in competizione con gli altri ma solo con te stesso!
Nella vita puoi sempre scegliere la strada da seguire. Tu sei l'artefice del tuo destino!" Nancy Di Dio

"Ritratto di ballerina... in Rosa" è un romanzo di formazione che non si sofferma alle apparenze ma basa il tutto sul valore della verità.
Il romanzo non vuole essere pesante da leggere ma vuole lanciare un messaggio diretto di sensibilizzazione, trasportare velocemente il lettore verso una direzione sognante come la protagonista.
Il romanzo "smaschera" i preconcetti e ci porta a idealizzare non più persone, cose o situazioni ma i nostri sogni. C'è chi nasce per sognare e chi per diventare quel sogno.



Un caro saluto. Raffaele Ciruolo


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati