domenica 22 novembre 2015

SIAMO COME CI PENSIAMO di Rocco BERLOCO

"SIAMO COME CI PENSIAMO" di Rocco Berloco (Laruffa editore www.laruffaeditore.it) è il suo primo significativo contributo all'appena nata collana CoScienza Olistica.
Si tratta del vissuto, della storia, delle esperienze personali e dellle scoperte professionali di un medico che ha fatto del suo lavoro un'appassionante ricerca e della sua evoluzione personale lo strumento più efficace per aiutare gli altri.
Siamo come ci pensiamo è un insieme ricco e armonioso di informazioni, racconti, citazioni, esperienze vissute, riflessioni, emozioni, energie che parlano di una nuova medicina che considera un sintomo fisico come un messaggio dell'anima, un malessere psichico come un conflitto tra mente e cuore, una malattia o un evento drammatico della storia di un paziente come una necessaria tappa evolutiva.

E' una medicina consapevole del potere delle nostre intenzioni, delle energie che muoviamo con i nostri pensieri e le nostre emozioni, che accompagna in un processo di evoluzione che ci riconduce alla consapevolezza che non siamo in balia degli eventi o di un fato ma attivi cocreatori di tutto ciò che ci accade.
In armonia con l'universo e le sue leggi la nostra vita diventa il nostro piccolo grande miracolo... E' vero! Accade! Perché siamo come ci pensiamo.

VIDEO del dott. Rocco BERLOCO

Rocco Berloco (www.roccoberloco.it) è medico chirurgo, specializzato in Medicina Generale. Diplomato in omeopatia, in omotossicologia e terapie integrate.
E' esperto in floriterapia, medicina ayurvedica, kinesiologia applicata, training neuroevolutivo emozionale e matrix energetica.

Questo libro raccoglie gli ultimi quindici anni della vita dell'autore, dalle prime conferenze in piccole associazioni culturali ai congressi nazionali, dai corsi di floriterapia, omeopatia, naturopatia a quelli di Benessere Totale.
Ma soprattutto è un percorso profondo ed interiore atto ad un miglioramento personale, a una crescita non solo individuale ma anche professionale: è la storia delle tante risposte che si cercano nella medicina.
Un connubio tra la medicina orientale e occidentale con l'approccio olistico: l'arte e la scienza di curare l'essere umano come unità di corpo, mente e anima.

La nuova collana "CoScienza Olistica" fa parte del programma Umabel che nasce con il proposito di contribuire al cambiamento di coscienza che è già in atto nell'umanità. Un cambiamento che parte dalla Coscienza perchè essa è il motore di tutto.
Un cambiamento radicale che innesca un processo di miglioramento vitale nel nostro modo di pensare, di sentire e quindi di vivere.
Siamo come ci pensiamo è anche un approccio più etico all'alimentazione perchè troppo spesso dimentichiamo qual è la nostra vera fisiologia, quali sono i cibi "buoni da mangiare" e quelli "buoni da pensare".

"Ho sempre pensato che il benessere fosse un triangolo i cui lati debbano essere uguali, in equilibrio tra loro…
I lati di cui parlo nel libro sono le medicine energetiche (omeopatia, floriterapia), la psicoterapia (una in particolare, il Training NeuroEvolutivo Emozionale, che ho inventato e brevettato) e l'alimentazione etico-naturale.
Il loro perfetto equilibrio può essere, secondo me, "conditio sine qua non" per un benessere stabile e duraturo.

Sono profondamente convinto che il nostro approccio verso la malattia debba modificarsi: solo quando riusciremo a comprendere che il "sintomo" è un messaggio che il corpo ci invia per farci capire che "dobbiamo cambiare", non un fastidioso disturbo da sopprimere con la terapia degli anti (antipiretici, antidepressivi, etc) solo allora saremo sulla strada giusta.
Quando capiremo l'importanza fondamentale dei nostri pensieri, di come influiscono sul nostro sistema immunitario, su come le nostre credenze o convinzioni negative (nel libro le definisco modelli cognitivi limitanti) destrutturino il nostro concetto di identità, solo allora saremo pronti per il CAMBIAMENTO!" Rocco Berloco

Questo libro è una guida completa che ci regala un percorso-benessere coscienti di vivere l'attimo, il "qui ed ora", perché solo il presente esiste: il passato è irrimediabilmente trascorso ed il futuro potrebbe non succedere mai, così come lo stiamo aspettando.
Vivere significa focalizzarsi nel presente cogliendo la consapevolezza che la vita va vissuta nel presente e che ogni azione (anche quella più banale e ricorrente) è un gesto fatto con il cuore perchè ogni emozione che viviamo è quella che si vive nell'attimo in cui respiriamo.
Bisogna pensare al presente e cogliere la consapevolezza che siamo esseri in continua evoluzione. La nostra vita è in continua evoluzione: se focalizziamo la nostra attenzione sul presente, inevitabilmente il cambiamento arriverà in automatico.
E come ci insegna Sant'Agostino: "Il tempo non esiste, è solo una dimensione dell'anima. Il passato non esiste in quanto non è più, il futuro non esiste in quanto deve ancora essere."

Alcune citazioni da "SIAMO COME CI PENSIAMO" di Rocco Berloco (Laruffa editore www.laruffaeditore.it):

"La salute è la completa e armonica unione di anima, mente e corpo, non è un ideale così difficile da raggiungere, ma qualcosa di facile e naturale che molti di noi hanno trascurato."
Edward Bach
"Perchè correre affannosamente qua e là senza motivo! Tu sei ciò che l'esistenza vuole che tu sia. Devi solo rilassarti." Osho
"Confrontate il sereno e semplice splendore di una rosa in fiore con la tensione e inquietudine della vostra vita. La rosa ha un dono che a voi manca: è perfettamente soddisfatta di se stessa."
Anthony De Mello: The Way to Love

L'ARTE DI LASCIARE LE VACCHE (Da un discorso di Thich Nhat Hanh)

"Un giorno il Buddha sedeva nel bosco con trenta o quaranta monaci. Avevano fatto insieme un ottimo pranzo e stavano in buona compagnia l'uno dell'altro. Sopraggiunse un contadino molto triste, che chiese al Buddha e ai monaci se avessero visto passare le sue vacche.
Il Buddha rispose di no. Il contadino disse: "Monaci, sono così depresso. Avevo 12 vacche e non riesco a capire perché siano fuggite. Avevo anche una piantagione di sesamo di alcuni acri ma gli insetti l'hanno interamente divorata. Sono tanto infelice che vorrei morire".
Il Buddha disse: "Amico mio, non abbiamo visto alcuna vacca passare di qui. Forse devi cercarle nell'altra direzione".

Il contadino ringraziò e scappò via mentre il Buddha si rivolgeva ai monaci: "Amici miei, siete le persone più felici del mondo perché non avete vacche da perdere. Se aveste vacche da allevare sareste indaffaratissimi.
Perciò per essere felici dovete imparare l'arte di lasciar andare le vacche.
Lasciatele andare a una a una. All'inizio credevate che queste vacche fossero necessarie per essere felici ma adesso vi rendete conto che non sono affatto essenziali per la vostra felicità: al contrario costituiscono un ostacolo. Perciò vi siete decisi a lasciarle andare".



Un caro saluto. Raffaele Ciruolo


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati