martedì 26 marzo 2013

IL CODICE DELLA FELICITA' di George PRATT e Peter LAMBROU

"IL CODICE DELLA FELICITA' Con la tecnica dei 4 passi" di George PRATT e Peter LAMBROU (Essere Felici Edizioni) descrive la Tecnica dei 4 passi, un metodo semplice, efficace e che puoi seguire da solo, per guarire dalla negatività e raggiungere il successo, l’amore, la realizzazione personale, la creatività e soprattutto la gioia interiore.



Il dott. George Pratt è psicologo specializzato in psicoterapia, ipnosi, tecniche mind/body ed esperto nel miglioramento delle potenzialità umane.
Vanta numerose collaborazioni e cattedre presso le più prestigiose università americane. Ospite frequente dei talk-show di Larry King.

Il dott. Peter Lambrou è professionista nella gestione di stress, ansie lavorative, emozioni. Ha scritto moltissimi libri di successo sul tema dell’ipnosi e dell’autoipnosi per la guarigione emozionale.
Numerose le sue partecipazioni come speaker presso grandi eventi come l’Anthony Robbins Platinum Partnership, e ad innumerevoli show televisivi e radiofonici.

La prefazione di questo libro è stata scritta da Larry King (famoso presentatore della CNN), che ci descrive il suo primo incontro con il dott. Pratt.
Fu colpito dall'intervista poichè il dott. Pratt parlava di "PSICOLOGIA ENERGETICA", un percorso alternativo alla psicologia già esistente.
La PSICOLOGIA ENERGETICA è una tecnica innovativa che influenza i sistemi energetici del corpo, un po' come fare il tagliando dei 100.000 km ai pensieri e alle emozioni.

Utilizzando queste tecniche è possibile liberarsi dai traumi e dagli eventi passati, che sono i primi responsabili di "disconnessione" del nostro essere.
Perché non sono felice? Perché sono ansioso, nervoso, insicuro o sempre preoccupato?
Perché non riesco a trovare o a portare avanti una relazione gratificante?
Perché non trovo un lavoro che mi piace? Anche tu ti poni domande simili ogni giorno?

ll dott. George Pratt, un vero guaritore moderno, e il suo collega, il dott. Peter Lambrou, hanno trovato una risposta a tutte queste domande attraverso la Tecnica dei 4 passi.
Dopo molti anni di ricerca, utilizzando gli strumenti della psicologia convenzionale insieme a nuovi metodi d’avanguardia, hanno messo a punto un metodo per guarire dalle negatività e raggiungere il successo in amore, la realizzazione personale, ma soprattutto una infinita gioia interiore e l'amore per la vita.

Ne "Il codice della felicità" ci spiegano un percorso formato da "quattro passi" da seguire e come funzionano, come applicarli attraverso gli esercizi molto semplici da svolgere in maniera autonoma, e quindi efficaci per raggiungere la gioia di vivere e la passione per la vita, senza condizionamenti esterni e limiti mentali che spesso ci àncorano nella confusione e negatività in generale.
Il Codice della felicità è formato da:

CAPITOLO 1: Intervista con voi stessi
CAPITOLO 2: Sette convinzioni limitanti
CAPITOLO 3: La pulce e l’elefante Fase 1 – Identificare
CAPITOLO 4: Un elemento di disturbo della Forza Fase 2 – Liberare
CAPITOLO 5: Il vostro codice personale della gioia Fase 3 – Riprogrammare
CAPITOLO 6: Fissaggio Fase 4 – Fissare
CAPITOLO 7: Il salto di qualità
CAPITOLO 8: Una vita di ricchezze
Conclusioni – Una gioia più profonda

Il bello della Tecnica dei Quattro Passi è questo: è estremamente indulgente. In altre parole, non dovete preoccuparvi di “fare le cose giuste”.
Anche se avete in mano solo qualche vaga informazione, il percorso funzionerà e quella nebbia di angoscia inizierà a dissiparsi.

SETTE CONVINZIONI LIMITANTI
Nel corso del nostro lavoro con migliaia di persone, aiutandole a scoprire le loro convinzioni autolimitanti, ci siamo resi conto che la maggior parte di esse rientra nelle "sette comuni convinzioni autolimitanti" con i loro corollari positivi:

1- NON SONO AL SICURO; SONO COMPLETAMENTE AL SICURO E VA TUTTO BENE
2- NON VALGO; VALGO E MERITO OGNI SUCCESSO
3- NON HO POTERE; HO POTERE E SONO ABILE
4- NON MERITO AMORE; SONO UNA PERSONA AMABILE
5- NON POSSO FIDARMI DI NESSUNO; SONO CIRCONDATO DA AMICI FIDATI
6- SONO CATTIVO; ARRICCHISCO TUTTI QUELLI CHE INCONTRO
7- SONO SOLO; SONO UNA CREATURA DI DIO DELL'UNIVERSO

Frase di accettazione di se stessi: "IO ACCETTO ME STESSO PIENAMENTE E PROFONDAMENTE.
Io accetto pienamente me stesso, con tutti i miei difetti e le mie lacune. Io accolgo completamente me stesso, tutto ciò che sono stato e che sarò, con tutte le mie imperfezioni e le mie potenzialità illimitate."

A tutti è capitato di non riuscire nei nostri intenti. Ma a volte l'esperienza di non essere all'altezza delle aspettative (nostre o altrui), o di sentirci dire che non siamo all'altezza, ha l'impatto di un asteroide sulla nostra coscienza.
La convinzione che sviluppiamo da quella amara esperienza è che siamo inadeguati: non valiamo; siamo un fallimento. Fallire fa normalmente parte della vita.

Mentre impariamo a camminare, uno dei nostri primi traguardi, cadiamo ripetutamente, e lo stesso vale pressocchè per ogni altro traguardo della nostra vita.
Impariamo provando, sbagliando, correggendoci e riprovando. Ma c'è un abisso tra sapere di aver fallito in un'impresa specifica e concludere di essere un fallimento.

IL VOSTRO CODICE PERSONALE DELLA GIOIA

Il potere delle immagini di modellare e plasmare la nostra realtà è fondamentale nel Percorso a Quattro Fasi. Le immagini sono il linguaggio del subconscio.
Gli esseri umani hanno una capacità molto speciale: siamo in grado di creare nel nostro cervello un modello realistico degli eventi esterni e utilizzarlo a sua volta, in modo straordinariamente ampio, per influenzare e guidare gli esiti degli eventi esterni.

Il caso più famoso e interessante fu quello di Norman Cousins (saggista e redattore del "Saturday Review"), che raccontò il proprio trionfo su una malattia del collagene potenzialmente fatale, grazie al potere della risata e dell'immaginazione positiva (insieme ad abbondanti dosi di vitamina C).
Nel suo libro "LA VOLONTA' DI GUARIRE, ANATOMIA DI UNA MALATTIA" offrì una schiacciante descrizione dell'impatto che i pensieri e i sentimenti possono avere sulla salute umana, e contribuì molto all'ingresso di questa idea nella corrente di pensiero occidentale.
Egli scrisse: "La forza vitale è forse la forza meno compresa di tutte".

Il dott. Bruce LIPTON è un pioniere nel campo dell'EPIGENETICA (è quella scienza che mostra che i geni non si auto-controllano, ma sono controllati dall'ambiente).
Quando cambiamo le nostre convinzioni, come spiega il dott. Bruce Lipton nel suo bestseller "LA BIOLOGIA DELLE CREDENZE", cambiamo almeno in parte la nostra biochimica, che a sua volta influenza i nostri geni.
In altre parole, cambiate le vostre convinzioni e cambierete anche la salute, il comportamento e il destino delle vostre cellule.
I pensieri positivi hanno un profondo effetto sul comportamento e sui geni.

Un altro elemento fondamentale per creare una vita di salute e benessere è il concetto di FUNZIONE ESECUTIVA.
Il concetto e l'importanza dell'autoefficacia furuno appoggiati, a partire dagli anni '70, dal noto psicologo canadese Albert Bandura: l'autoefficacia riguarda le nostre convinzioni sulla nostra capacità di "esercitare un'influenza sugli eventi che influiscono sulla nostra vita".

UNA VITA DI RICCHEZZE
Il successo, quello genuino, duraturo e gratificante, NON è essere ricchi. E' vivere una vita di ricchezze.
Per un percorso di successo e di ricchezza ci sono altri aspetti significativi del modo in cui viviamo la vita che vogliamo veramente.
Ecco le "cinque strade per una vita di ricchezze", utili da abbinare al Percorso a quattro Fasi:

1- Mangiare con coscienza
2- Fare sano esercizio fisico
3- Circondarsi di frattali
4- Creare un elenco di gratitudine
5- Fare spazio al rinnovamento

La ricerca indica che "le persone grate hanno più energia e ottimismo, sono meno influenzate dalle noie della vita, sono più resilienti di fronte allo stress, sono più in salute e soffrono meno di depressione rispetto a tutti gli altri." Joan Borysenko
Inoltre le persone abituate alla gratitudine (è qualcosa che si può imparare e coltivare) sono anche più compassionevoli, più portate ad aiutare gli altri, meno materialistiche, e più soddisfatte della vita.
Ecco come funziona la pratica quotidiana, dobbiamo prendere in considerazione i DONI fondamentali che spesso sottovalutiamo o pensiamo siano scontati:

- Sono grato di avere la vista
- Sono grato di poter camminare
- Sono grato di avere cibo per sfamarmi
- Sono grato che ci sia il sole, l'aria e gli alberi
- Sono grato di avere un'automobile
- Sono grato di avere un tetto sulla testa
- Sono grato di avere un amico fidato, un partner che amo, e così via.

In proposito possiamo citare un grande esempio di gratitudine con la storia del signor W. MITCHELL, che ebbe un terribile incidente motociclistico che gli causò la perdita di alcune parti delle dita e gravi ustioni su due terzi del suo corpo.
Dopo il secondo incidente quasi mortale che lo portò sulla sedia a rotelle, oggi viaggia in tutto il mondo portando la sua testimonianza:

"Prima di rimanere paralizzato potevo fare diecimila cose. Ora ne posso fare novemila. Potevo aggrapparmi alle mille che ho perso o alle novemila che mi sono rimaste".
Questa è una persona che sa come gestire il proprio sistema di attivazione reticolare, e ha un muscolo della gratitudine estremamente sviluppato.

Ma per saper gestire tutto meglio ed avere equilibrio nella nostra vita bisogna soprattutto fare spazio al RINNOVAMENTO. Il rinnovamento può significare cose diverse per ciscuna persona.
In genere viene visto sotto quattro aspetti:


- Rinnovamento fisico comprende dormire bene, nutrirsi bene e fare esercizio fisico adeguato
- Rinnovamento mentale significa fare qualcosa che ci liberi e ci rilassi mentalmente.
- Rinnovamento emotivo significa trascorrere tempo con persone che vi piacciono
- Rinnovamento spirituale varia da persona a persona: se siete persone religiose, il rinnovamento sarà quello di riconnettervi con la vostra fonte o sorgente.

Per altre persone sarà trascorrere del tempo nella natura e riconnettersi con quella realtà che è più ampia di noi stessi.
Il punto importante è farlo con regolarità, un po' di tempo quotidianamente e parecchio tempo almeno varie volte alla settimana.

In conclusione possiamo considerare ciò che è stato descritto in un articolo recente sul "Wall Street Journal", intitolato Is Happiness Overrated? (La felicità è sopravalutata?).
Tutto ciò che è considerato benessere materiale (es. un buon pasto, un buon film, ecc.) è chiamato BENESSERE EDONISTICO e tende ad essere a breve termine e fugace, mentre ad esempio:

Crescere i figli, fare volontariato, o studiare medicina, ecc. di fatto possono sembrare cose meno gradevoli nel quotidiano, ma questi obiettivi ci danno un senso di realizzazione, di essere le personi migliori che possiamo, specialmente nel LUNGO TERMINE.

Oggi c'è un settore in crescita chiamato "psicologia positiva", che si concentra sulla comprensione di ciò che rende le persone in grado di vivere una vita piena e gratificante.
Infatti le persone che si concentrano su obiettivi di vita EUDAIMONICI (a lungo termine) tendono a vivere più a lungo e nell'invecchiamento hanno una salute mentale migliore.

In uno studio su circa mille soggetti di età media attorno agli ottant'anni quelli che riferivano un maggiore senso di determinazione nella vita avevano una probabilità più che dimezzata di sviluppare il morbo di Alzheimer.
Se vuoi leggere la prefazione e un brano estratto dal libro, clicca su questi link:

PREFAZIONE - Il codice della Felicità

Il problema del Pensiero Positivo - Il Codice della Felicità


Citazioni da "IL CODICE DELLA FELICITA' Con la tecnica dei 4 passi" di George PRATT e Peter LAMBROU (Essere Felici Edizioni):

"Sono certo che questa tecnica cambierà in meglio la vita di molte persone...
Qualunque cosa stia accadendo nella vostra vita, qualunque cosa vi separi dal successo, dalla produttività, dalla gioia incondizionata che vorreste, c'è una strada che vi porterà alla meta.
Io lo so perchè l'ho provata in prima persona."
Larry King
(famoso presentatore della CNN)

"Spesso rimaniamo bloccati in un fastidioso evento emotivo del passato."
Dott.ssa Candace PERT
"Gli esseri umani tendono a vivere troppo all'interno di limiti autoimposti." William James

"Ehi, io non ho tutte le risposte. Nella mia vita, a dire il vero, i fallimenti sono stati tanti quanti le vittorie.
Ma amo mia moglie, amo la mia vita e vi auguro un successo come il mio." Dicky Fox, in Jerry Maguire


Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

1 commento:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Articoli correlati