lunedì 27 aprile 2015

GUIDA ZEN ALLA FELICITA' di RI-EN-TZI Trova l'armonia perduta e la semplicità della vita

"GUIDA ZEN ALLA FELICITA' Trova l'armonia perduta e la semplicità della vita" di Ri-En-tzi (Uno Editori www.unoeditori.com) contiene tante storielle piene di saggezza.
Ci aiuta a ritrovare la vera pace interiore, l'armonia, la speranza e la fiducia (spesso carenti nella vita di noi occidentali). Dall'Oriente un nuovo percorso di consapevolezza!
Ci orienterà verso quella essenza più profonda del nostro essere che ci ricondurrà come per magia alla fonte che è la vera sostanza della vita: la grande Sorgente.
Ri-En-Tzi fu uno dei discepoli di un grande Maestro Zen nel Paese del Sol Levante. Decise di scrivere questo libro "per non perdere, nel fiume infinito del tempo, lo spirito e la saggezza del suo Maestro".

VIDEO STORIELLA ZEN: COS'E' L'AMORE

Questi sono gli argomenti: Il mistero dell'amore, Il segreto della felicità, I segreti dell'ordine e dell'armonia, Il mistero dell'Essere umano, Il segreto dell'Illuminazione,
Il mistero della Vita e della Morte, Il Divino misterioso e segreto.

IL MISTERO DELL'AMORE

"Il maestro sentenziò: Esistono solo due misteri della vita. Quali? Il primo mistero è: perchè amo delle persone, come nasce dentro di me l'affetto, l'amicizia o l'amore verso certe persone?
E qual è il secondo mistero? Chiesero con curiosità i discepoli. Perchè non amo? - rispose sereno il Maestro...
Cosa significa amare? Chiesero i discepoli al Maestro. Il Maestro rispose: amare significa accettare. E non amare? Non amare significa rifiutare...
I discepoli chiesero: "Che cos'è l'amore? Il Maestro sentenziò: "Nel mio mondo tutte le strade conducono a te."

Limiti del cuore
Un giorno una donna venne dal Maestro e si lamentò: - Non riesco ad andare d’accordo con i parenti di mio marito. Faccio del mio meglio per accettarli e amarli, sì, voglio tanto amarli ma non riesco.
Il Maestro disse: - Figlia mia, tu continui a fare un grosso sbaglio. - Quale? - Tu vuoi amare. - Non ti capisco - confessò la donna. Il Maestro cominciò a spiegarsi: - Non puoi voler amare un’altra persona. - Allora cosa posso fare?
- L'amore non dipende dalla tua volontà, figlia mia. L'amore abita nel cuore e non nella mente. Ma cosa significa tutto questo? - chiese la donna con imbarazzo.
- Significa che non si decide di amare. Significa che non si fa, si sente, che si voglia o no. Poi il Maestro aggiunse ancora: - L'amore viene dal cuore o non viene. C'è o non c'è. E se non c'è nemmeno il Cielo può fare nulla.

IL SEGRETO DELLA FELICITA'

Il Limite della Felicità
Il Maestro sentenziò: - Ogni persona nasce capace di provare un certo livello di felicità. I discepoli rimasero sorpresi e gli chiesero:
- Ma allora la salute, l'amore, il denaro, la fama, il successo... non contano, per sen­tirsi felici? Il Maestro confermò paziente: - Esatto.

Bisogno di Felicità
Una giovane venne dal Maestro e chiese: - Perché non sono felice? Il Maestro guardò perplesso: - Ma perché devi essere felice? Perché vuoi essere felice? La giovane rimase sbalordita e cominciò a balbettare: - Ma, perché... perché...
Il Maestro continuò a chiederle: - Chi ti ha detto di dover essere felice? Chi ha messo nella tua testa che siamo nati per essere felici? La giovane andò via pensierosa e meditò a lungo sulle parole del Maestro.

Per essere felici
I discepoli chiesero al Maestro: - Che cosa si può fare per essere felici? - Niente. I discepoli rimasero sorpresi della risposta.
Ma il Maestro ripetè con decisione: - Dovete imparare a non fare niente.

L'Equilibrio
I discepoli chiesero: - Qual è il segreto della felicità? Il Maestro alzò le spalle e disse: - Non lo so. I discepoli rimasero sbalorditi. Poi gli chiesero ancora: - Ma allora tu come fai? ci sembri così con­tento e felice...
Sul volto del Maestro comparve un sorriso: - Ho stabilito il mio equilibrio. - Come? - Ho imparato ad andare d'accordo con me stesso." Ri-En-tzi

Quando l'uomo comune comincia a capire acquisisce una certa saggezza e si sente un privilegiato, un eletto, un uomo eccezionale; poi, andando più a fondo, arriva a comprendere che il massimo della saggezza è la vita comune, la vita semplice ed essenziale di tutti i giorni. "Dopo il risveglio è come prima del risveglio."


Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING

Audiocorso di OTTIMISMO

SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati