lunedì 24 giugno 2013

LE 10 REGOLE DEL SUCCESSO di Paolo A. RUGGERI Vivi da protagonista, rivoluziona le tue idee e i tuoi rapporti con gli altri per migliorare i tuoi risultati

"LE 10 REGOLE DEL SUCCESSO Vivi da protagonista, rivoluziona le tue idee e i tuoi rapporti con gli altri per migliorare i tuoi risultati" di Paolo A. RUGGERI (ENGAGE Editore) descrive gli errori più comuni di chi non riesce a raggiungere il successo e lo incoraggia a non aver paura di dare una svolta decisiva alla propria vita, ad essere selettivo nella scelta delle attività, a non disperdere inutilmente le proprie energie, a sfruttare le buone occasioni senza aspettare che piovano dal cielo e, soprattutto, a frequentare persone che possono essergli di esempio.
Tutti coloro che continuano a lamentarsi perché non raggiungono i traguardi a cui aspirano nel lavoro, perché lo stipendio non li soddisfa o perché ritengono di non essere apprezzati come meriterebbero, dovrebbero leggere questo piccolo libro che offre consigli pratici per trasformare la propria esistenza in una vita ricca di soddisfazioni.



Paolo A. Ruggeri, imprenditore, è uno tra gli speaker motivazionali di maggiore qualità in Italia. E' uno dei soci fondatori della OSM Open Source Management www.opensourcemanagement.it, società che crede che siano gli imprenditori a poter insegnare con maggior successo ad altri imprenditori.
Le tematiche dei suoi seminari e dei suoi libri e DVD vanno dalla motivazione del personale alla leadership, dall'organizzazione aziendale allo sviluppo del proprio potenziale e alle vendite.
Paolo A. Ruggeri ha la capacità di sintetizzare idee e concetti provenienti da varie discipline in strategie e formule pratiche, ma soprattutto ha una grande abilità nel motivare e ispirare le persone.
E' autore di testi di management di successo:

I Nuovi Condottieri
Il Nuovo Capitale
Piccole e Medie Imprese che Battono la Crisi
L'Etica dell'Eccellenza


"La cultura dell'abbastanza ormai si sta radicando così tanto nella società da toglierci anche una cosa che da sempre ci appartiene: i nostri sogni.
In questo libro non esprimerò delle ricette per rendere più sopportabile l'abbastanza ma parlerò dell’abbondanza e di come fare per costruire la vita che hai sempre sognato".
Paolo A. Ruggeri

Potrebbe sembrare riduttivo o addirittura "utopistico" costruire la vita dei nostri sogni: ma non è così. Nel libro "Le 10 regole del successo" l'autore si sofferma sulla seconda definizione di successo (la prima è "essere soddisfatti di quello che si ha"): "la consapevolezza che stai materializzando i tuoi sogni".
"Perchè il successo in realtà è proprio questo. Non si basa sul concetto di abbastanza, ma sul concetto di  ABBONDANZA.
Abbondanza significa avere molto ma molto di più di quello di cui potresti mai avere bisogno...

Questo libro è contro la cultura dell'abbastanza. Questo libro vuole dirti che, se vuoi, i tuoi sogni LI PUOI REALIZZARE.
Raggiungere l'abbondanza non è solo una questione di ricchezze o di proprietà. E' innanzitutto una questione di soddisfazione e felicità personale.
Come tutti gli esseri umani anche tu ricerchi e TI MERITI l'abbondanza. Questo libro ti insegnerà a raggiungerla e a diventare un fuoriclasse, qualunque sia la tua attività.
Con i miei migliori auguri." Paolo A. Ruggeri

"Le 10 Regole del Successo" è suddiviso in tre parti:
PARTE PRIMA: LE FONDAMENTA
LA PRIMA REGOLA: Smetti di inseguire false piste!
LA SECONDA REGOLA: Per avere successo devi migliorare la qualità del tuo scambio
LA TERZA REGOLA: Comprendi, soddisfa ed eccedi le aspettative altrui!
LA QUARTA REGOLA: Diventa una bella persona!

PARTE SECONDA: IL PUNTO DI SVOLTA
LA QUINTA REGOLA: Se vuoi che le cose cambino, come prima cosa devi cambiare TU
LA SESTA REGOLA: DIVENTA LEADER!
LA SETTIMA REGOLA: I compagni che scegli contribuiscono in modo marcato a determinare il tuo destino

PARTE TERZA: LA MATERIALIZZAZIONE DEL SUCCESSO
L'OTTAVA REGOLA: La forza della tua immaginazione
LA NONA REGOLA: La prospettiva temporale
LA DECIMA REGOLA: Il successo di una persona è misurato dal successo di chi le sta attorno
EPILOGO: Noi diventiamo quello che facciamo

"Viviamo in un mondo che si basa sullo scambio. Le relazioni umane, così come i rapporti d'affari, poggiano sul pilastro dello scambio.
Analizzando gli "scambi" in cui è coinvolta una persona possiamo capire molto del perchè la sua vita vada bene o male.
Le persone che non riescono a raggiungere il successo generalmente cercano di "manipolare" gli scambi nei quali sono coinvolte al fine di ottenere di più dando di meno.
Le persone di successo invece si rendono conto che, se vogliono avere un ritorno maggiore dalle altre persone, devono migliorare il valore o la quantità di quanto forniscono.

Emerson, nel suo famoso Saggio sulla compensazione, sosteneva: "Sarai pagato esattamente per ciò che hai fatto, non di più, non di meno. Nel lavoro e nella vita non puoi imbrogliare.
Il ladro ruba a se stesso, il truffatore imbroglia a se stesso". Emerson chiamava questa teoria "il bilanciamento assoluto del Dare e dell'Avere, la dottrina che qualsiasi cosa ha il suo prezzo e se quel prezzo non viene pagato, si ottiene qualcos'altro e non la cosa che si pensava".
La persona che riceve senza dare nulla ottiene in cambio anche tristezza, negatività e una vita di miseria.
Molte persone al giorno d'oggi pretendono di scambiare tempo, azioni o sforzo in cambio di denaro o di qualcos'altro. Esse non andranno da nessuna parte.

DEVI SCAMBIARE I RISULTATI: AZIONE SENZA RISULTATO NON VALE ASSOLUTAMENTE NIENTE.
Il successo è il passaggio a una condizione di scambio superiore, una condizione nella quale ciò che fornisci alle altre persone ha un valore molto ma molto più grande di quello che ricevi.
Ciò non solo ti permetterà di arrivare dritto dritto nel mondo dell'abbondanza, ma, soprattutto, ti permetterà di riabilitare e risvegliare quella gran persona, quel fuoriclasse, quel gigante sopito che anche tu hai dentro: TE STESSO."

Se lavori sempre di più di quanto sei pagato, finirai inevitabilmente con il guadagnare di più di quanto sei pagato ora. E' matematico.
Napoleon HILL la chiama la teoria dell'essere disposti a fare il "miglio in più". Se comprendi le aspettative altrui, gli altri comprenderanno e si faranno carico delle tue. Provalo!

IL VALORE DELLE ALLEANZE

A volte siamo tratti in inganno dal fatto che vediamo un leader salire alle luci della ribalta e questi ci viene presentato come una figura divina, una persona che dal niente e da solo ha costruito un grande impero.
In realtà, una persona per avere successo ha bisogno di un gruppo di validi alleati. Spesso questo gruppo di alleati è sotto forma di soci o di collaboratori fidati, altre volte prende la forma di clienti con i quali il nostro uomo di successo ha "cospirato" per lungo tempo facendo piani e progetti.
Brian TRACY sostiene che "una persona non comprerà da te fino a che non si sarà convinta che tu sei un amico e stai agendo tenendo conto del suo miglior interesse".

Questa legge è ripresa più volte da qualsiasi ricercatore sulle vendite: da Zig ZIGLAR fino a Og MANDINO.
Secondo Zig Ziglar (maestro delle vendite) "per convincere qualcuno di qualcosa devi innanzitutto ascoltarlo e se non l'ascolti davvero e non ti interessi a lui, lui non si interesserà mai a te e al tuo prodotto."
Per avere successo, inizia a fare un'analisi di te stesso: Quali sono le caratteristiche che dovresti migliorare?
Quali sono le AZIONI PRATICHE che farai nelle prossime settimane per farle diventare sempre più parte del tuo modo di agire?

Ricordatelo: NOI DIVENTIAMO QUELLO CHE FACCIAMO. Le azioni e il modo di fare che sceglierai di adottare nelle prossime ore, nei prossimi giorni e nelle prossime settimane, determineranno, più di ogni altra cosa, la direzione che la tua "barca" prenderà: verso il successo o verso il fallimento. Il timone è nelle tue mani.
DIVENTA UNA BELLA PERSONA! Ma per andare nella direzione giusta, bisogna circondarsi di persone costruttive e non nocive, come spesso accade.
Esistono persone nocive che riescono a condizionare negativamente il nostro percorso perchè si concentrano primariamente sui lati negativi e vedono i propri simili come potenziali nemici, piuttosto che amici.

Questo atteggiamento a volte deriva da grandi fregature o sconfitte che hanno subìto nel passato oppure dall'essere rimaste a loro volta associate per lungo tempo con una persona negativa.
Il dott. Michael Roizen, nel suo libro "Real Age" (Vera Età), dice che se qualcuno ti fa perdere costantemente motivazione a causa di continui litigi e conflitti, le tue aspettative di vita si riducono di otto anni a causa dello stress che vivi.
Non per questo bisogna eliminare completamente le persone negative dalla nostra cerchia di amicizie. Infatti le persone di successo si mettono costantemente in discussione e traggono da ogni situazione ed esperienza il meglio avanzando costruttivamente sempre e comunque nel rispetto di se stessi e degli altri.

Stephen COVEY sostiene che "tutte le cose esistenti vengono create due volte, la prima volta nella nostra testa, la seconda volta nella realtà".
Se vuoi avere successo devi decidere oggi stesso di uscire dal ruolo di "spettatore" della tua vita. Quindi inizia da subito a tracciare la rotta e comincia ad AGIRE.
Il che significa: quello che non fai oggi sarà la più grande causa della tua infelicità domani, molto più grande delle azioni che deciderai di intraprendere oggi e che andranno male.
Secondo W. Clement STONE la nostra mente contiene un meccanismo tramite il quale se sei in grado di immaginare qualcosa sei anche in grado di realizzarla.

"Il successo non è una via di fuga da un'esistenza che non ti soddisfa. Il successo è la trasformazione di un'esistenza che non ti soddisfa in qualcosa di grande, ma questa trasformazione, più che esterna, è INTERNA: la trasformazione della tua personalità.
Non accadrà da un giorno all'altro, ma, come diceva Aristotele, un po' alla volta, facendo delle cose diverse, assaporerai la gratificazione nel compiere uno dei miracoli più straordinari: la trasformazione della tua personalità in una personalità attraente e di successo.
Tu sei importante perchè il mondo per diventare migliore ha bisogno anche del TUO contributo. I tuoi sogni sono importanti.
Le tue aspirazioni sono importanti. TU SEI IMPORTANTE. RICORDATELO SEMPRE!"
Paolo A. Ruggeri

Alcune citazioni da "LE 10 REGOLE DEL SUCCESSO Vivi da protagonista, rivoluziona le tue idee e i tuoi rapporti con gli altri per migliorare i tuoi risultati" di Paolo A. RUGGERI (ENGAGE Editore):

"Il vostro successo nella vita dipenderà in buona parte dalla vostra capacità di diventare esperti in un particolare settore e di fornire al suo interno prestazioni eccezionali."
Napoleon HILL
"Per diventare migliore nel tuo campo, devi associarti con i migliori. Devi sapere che i compagni che scegli determineranno il tuo futuro." Brian TRACY

"Quando si decide di risolvere un problema, all'inizio si può incontrare resistenza, ma se si tiene duro e non si smette di cercare, si è sicuri di trovare la soluzione.
Il guaio è che molte persone rinunciano ancora prima di cominciare." T. Edison
"Nella vita puoi avere quello che vuoi, se solo aiuti abbastanza altre persone ad avere quello che vogliono." Zig ZIGLAR

"La capacità di accettare le critiche e di automigliorarsi è una caratteristica fondamentale non solo per il successo, ma anche, e soprattutto, per stare al mondo...
L'attribuzione di colpa è qualcosa di cui si occupano le persone che oramai hanno una così scarsa opinione di se stesse che sentono di non poter più influenzare ciò che le circonda.

Il leader NON attribuisce le colpe
, perchè sa che farlo non serve a nulla. Quando vede qualcosa di non ottimale il leader se ne assume la responsabilità, pensa che quella cosa è non ottimale perchè lui ancora non ha agito.
Ciò non solo gli permette di sviluppare costantemente le sue abilità, ma fa anche sì che il suo atteggiamento nei confronti delle altre persone sia POSITIVO, MOTIVANTE, DA TRASCINATORE e non certo un atteggiamento accusatorio."
Paolo A. Ruggeri


Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati