domenica 23 giugno 2013

TROVA IL LAVORO CHE DAVVERO VUOI di Virgilio DEGIOVANNI, Stefano SANTORI e Antonio MONTEFINALE

"TROVA IL LAVORO CHE DAVVERO VUOI" di Virgilio DEGIOVANNI, Stefano SANTORI e Antonio MONTEFINALE (CAIRO Editore) ti incoraggia a trovare dentro di te le potenzialità per diventare protagonista della tua realizzazione professionale e personale.
In questi tempi di grande crisi è facile farsi prendere dal pessimismo. Soprattutto quando si parla di lavoro.
Eppure, con i mezzi e i modi giusti, trovare un impiego può essere più facile di quanto si pensi, e non accontentandosi di uno qualsiasi, ma puntando al lavoro dei propri sogni.

Si tratta di adottare un nuovo modo di pensare, cambiare testa. La parola chiave è IMPRENDITIVITA' www.imprenditivi.it (da non confondere con l'imprenditorialità che riguarda pochi), qualcosa che è alla portata di tutti.
Leggi anche la recensione di un altro libro di Virgilio Degiovanni:

TU Dodici mosse per conoscere te stesso e migliorare la tua vita di Virgilio Degiovanni



Virgilio Degiovanni, imprenditore e editore, è a capo della sua società di formazione su crescita e sviluppo personale (www.virgiliodegiovanni.it).
E' coautore (con sua moglie Rosaria Loffredo) del libro "TU 12 Mosse per conoscere te stesso e migliorare la tua vita" (Cairo Editore).
Antonio Montefinale è presidente del centro Studi Creaimpresa, da lui fondato nel 1988. E' fondatore di Scuola Impresa, docente di corsi di formazione, e collabora con riviste di economia e creazione di impresa.

Stefano Santori è laureato in Giurisprudenza e formatore free-lance dal 1998. Ha conseguito in California il grado di Trainer Internazionale di PNL, sotto la guida di Richard Bandler, e il grado di Trainer NLPBA (Programmazione NeuroLinguistica applicata al business).
Stefano Santori ha pubblicato diversi volumi per Sperling e Kupfer, Franco Angeli, Fabbri Editore e Il Sole 24 Ore.
Ha pubblicato anche 2 e-book (Bruno Editore): NeuroEconomia in Azione e PNL per Genitori (coautore con Federica Marucci).

Specializzato in marketing e comunicazione efficace, è formatore di consulenza aziendale e manageriale.
Ha fondato Metaconsulting
, società leader nella formazione, il marchio Enoxi e canaleformazione.com.
Lavora inoltre al progetto OneMinuteClub e continua a scrivere libri, registrare DVD, audiocorsi e audiolibri, video didattici, creare e tenere lezioni e-learning.

Virgilio Degiovanni, Antonio Montefinale e Stefano Santori, che da più di vent'anni fanno impresa nel campo editoriale, della formazione e della comunicazione, suggeriscono, in questo valido testo, gli strumenti per raggiungere il successo nell'accezione più completa del termine.
Portando a testimonianza storie di vita, ti guidano alla ricerca dell'occupazione ideale (valutazione del mercato, formazione in relazione all'area d'interesse, conoscenza dell'azienda a cui si intende presentarsi).
Ma non solo: definiscono l'imprenditività e le sue skills (competenze). Per capire quali sono le tue reali capacità, per individuare i veri obiettivi secondo la nuova idea di lavoro, per ridefinire non solo l'identità professionale, ma anche il tuo modo di essere.

"Trova il lavoro che davvero vuoi" è un libro che dimostra che, anche in periodi di grande crisi, è davvero possibile trovare un lavoro che ci piace e ci gratifica veramente.
"Trova il lavoro che davvero vuoi" è formato da 4 parti:

PRIMA PARTE: TROVARE LAVORO OGGI
1- Trovare lavoro
2- Cosa dice il mercato
3- Come si muove chi cerca lavoro
4- Che fare?
5- La domanda da porsi

SECONDA PARTE: COSA SIGNIFICA IMPRENDITIVITA'
6- Cosa significa imprenditività?
7- Siamo un Paese di imprenditivi?
8- Il soggetto imprenditivo
9- Come, dove e quando essere imprenditivi

TERZA PARTE: LE SKILLS DELL'IMPRENDITIVITA'
10- Niente scuse
11- Le skills dell'imprenditività: come svilupparle e potenziarle

QUARTA PARTE: SULLA PROPRIA IMPRENDITIVITA'
12- L'Analisi e la valutazione delle vostre skills imprenditive
13- Come stilare il vostro personale percorso verso l'imprenditività
14- Prendetevi un impegno per trovare il lavoro che amereste
15- I challenges nel vostro percorso personale
16- Il premio per chi arriva alla vera imprenditività
17- Adesso potete farlo

"La prima sessione del libro parla del lavoro e delle varie problematiche che nascono per cercarne uno, prosegue poi nella seconda sessione: cos'è l'imprenditività e dove si potrà arrivare con essa.
La terza sessione è quella più operativa, in cui si affrontano tutte le skills che sono necessarie a chi sceglie di essere imprenditivo.
Infine, un'intera sessione è espressamente dedicata a VOI: potrete valutarvi a fondo, in autonomia, e decidere come l'imprenditività può servire al meglio i vostri obiettivi.
La domanda da porsi: Che lavoro voglio davvero fare? Qual è il lavoro ideale?
Che lavoro posso e voglio fare?


Il problema è molto chiaro: come si può trovare qualcosa se non si sa neppure cosa cercare?
La psicologia del lavoro è indecisa su quali siano le caratteristiche più universali e puntuali che definiscono a priori un posto di lavoro soddisfacente.
Tuttavia, per riuscire a credere nelle nostre potenzialità, dobbiamo metterci alla prova: solo con la PRATICA si potrà arrivare ad essere imprenditivi."

COSA SIGNIFICA IMPRENDITIVITA'

"E' imprenditivo chi cerca, nella sua attività (autonoma o dipendente), di dare il meglio di sé cercando il miglior risultato possibile, facendo qualcosa che gli piace e lo appassiona e accettando il challenge quotidiano di dipendere dai risultati ottenuti sul campo.
E' IMPRENDITIVO: perchè l'imprenditività è un modo di essere, non di avere qualcosa o di ambire a qualcosa.
E' una tendenza di pensiero e di comportamento, è la volontà di eseguire al meglio un lavoro o di vivere al meglio un'esperienza, anche di piacere.

Essere imprenditivi significa soprattutto essere liberi di muoversi, di pensare e di agire come dal più profondo di sé, come si crede meglio fare.
L'Italia sicuramente non è un popolo di imprenditivi "effettivi", ma imprenditivi "a parole". Essere imprenditivi effettivi significa soprattutto prendere in mano la propria vita: significa dirigerla dove si vuole veramente, senza indecisioni.
Significa puntare su una unica risorsa che non può tradirci: noi stessi. Significa godere del più forte e importante beneficio: la libertà di scelta.
Imprenditivi "a parole" è l'atteggiamento sbagliato che molto spesso viene generalizzato dalla "massa", che si limita a lamentarsi della crisi senza reazione o volontà al cambiamento della propria vita."

LE SKILLS DELL'IMPRENDITIVITA'

Come svilupparle e potenziarle: Assunzione di responsabilità - Compartecipazione al rischio
- Problem solving - Automotivazione - Informazione - Autoinformazione
- Innovatività - Comunicazione efficace - Social oriented - Team focused - Visione prospettica.
METTETEVI IN PISTA PER RIUSCIRCI. ADESSO! Il momento di AGIRE è adesso. Non commettete l'errore di accantonare quello che avete imparato dicendo: "Lo farò!".

Non rimandate ancora la vostra scelta. Dovete solo decidere di farlo davvero. Se sceglierete di dedicarvi 8 ore al giorno a questo scopo per il prossimo mese scoprirete che è il tempo sufficiente per:
- rispondere a non meno di 20 annunci al giorno, per un totale di 400 annunci al mese;
- partecipare a non meno di un colloquio al giorno, per un totale di 20 colloqui al mese;
- trovare ogni possibile azienda che offra posizioni in linea con le vostre esigenze e possibilità.

"Chiunque dovrebbe, come prima cosa, cercare di crearsi la più lunga lista di contatti personali possibile.
Sono i più importanti, anche per la possibilità di "tastare con mano" la realtà che si ha di fronte. L'importante è che vi muoviate da subito e con decisione: i primissimi passi sono quelli fondamentali, anche se spesso più faticosi.
Nessuno fallisce una meta raggiungibile, se non sceglie di fermarsi prima. Tenete a memoria questa massima e progredite spediti verso il vostro destino.
Sgombrate la vostra mente da tutte le ansie, le paure, le frustrazioni che vi hanno impedito di procedere nella direzione scelta.
Dovete sentirvi armati da una corazza infrangibile, il cui nome è imprenditività.

Un consiglio "amichevole": perfezionare la propria formazione professionale è un passo fondamentale nella strada che porta all'imprenditività e al raggiungimento dell'obiettivo di trovare il lavoro che si è sempre desiderato.
Raccontateci le vostre esperienze, affinchè possano stimolare tante nuove persone a diventare imprenditive.
Potete farlo su www.imprenditivi.it. Inoltre troverete in questo testo tutti i siti di annunci di lavoro, gli enti di formazione e le varie agenzie interinali. IN BOCCA AL LUPO!"
Virgilio Degiovanni, Stefano Santori e Antonio Montefinale



Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati