venerdì 5 ottobre 2012

È Facile Smettere di Fumare se Sai Come Farlo Senza Ingrassare Per le Donne di Allen Carr

"È FACILE SMETTERE DI FUMARE SE SAI COME FARLO Senza Ingrassare Per le Donne" di Allen CARR (EWI EDITRICE) è la versione tutta femminile del bestseller internazionale "E' facile smettere di fumare se sai come farlo", tradotto in oltre 40 lingue, che solo in Italia ha venduto oltre 1.200.000 copie (e oltre 12 milioni di copie nel mondo).
Il numero delle fumatrici sta aumentando inesorabilmente mentre decresce, gradualmente, quello dei fumatori.
Il metodo Easyway ha successo sia con gli uomini sia con le donne, ma molti aspetti attinenti al fumo sono percepiti in modo diverso dal mondo femminile, che incontra particolari complessità quando decide di smettere di fumare.
Leggi anche questo post sullo stesso autore:

VOLARE SENZA PAURA E' Facile Se Sai Come Farlo di Allen CARR

In questo libro l'autore esamina le difficoltà (la sigaretta vista come compagnia, oppure un aiuto per controllare il peso, ecc.) e le paure che le donne incontrano a smettere di fumare e mostra come il metodo Easyway sia in grado di risolverle senza soffrire e per sempre.
"Uomini e donne sono davvero così diversi? Sì e no. Ma le fumatrici hanno più paura degli uomini a smettere di fumare… Sono sicuro che il motivo di questa differenza non dipenda dalla maggiore timidezza degli uomini ad esternare le loro angosce. Semplicemente non condividono le ansie che le donne frequentemente descrivono." Allen Carr
Il metodo Easyway (letteralmente modo facile) non si basa su inutili tattiche intimidatorie, non fa appello alla forza di volontà né porta ad ingrassare, ma dimostra come sia il fumatore accanito sia quello occasionale possano, serenamente, liberarsi dalla schiavitù della nicotina per sempre.



Allen Carr, inglese, ideatore di Easyway, fu per più di trent'anni un accanito fumatore, arrivando a fumare anche 100 sigarette al giorno. Come la maggior parte dei fumatori aveva al suo attivo innumerevoli tentativi per liberarsi dalla propria dipendenza dal fumo: tutti falliti. Sino a che, nel 1983, vi riuscì senza problemi.
Questo suscitò la sua curiosità che, unita al suo spirito analitico, gli permise di capire come mai, in quella occasione, fosse stato così semplice. Nacque così il Metodo Easyway, un modo facile per smettere di fumare ("The Easy Way to Stop Smoking").
Oggi Allen Carr è ampiamente riconosciuto come l'esperto mondiale nel campo dellla disassuefazione al fumo ed esistono oltre 150 Centri Allen Carr's in 4 continenti dov'è possibile seguire i Seminari Easyway.

Al contrario di altri metodi, basati sullo sviluppo della consapevolezza dei danni alla salute o della deprecabilità sociale del tabagismo, il metodo Easyway, che prevede la perseveranza nel fumo fino alla fine della terapia e non prevede l'uso di farmaci o TSN (terapie sostitutive della nicotina) come cerotti, gomme etc., si basa sul contrasto ai meccanismi psicologici del desiderio di fumare e utilizza anche tecniche mutuate dalla psicologia cognitiva.
Il metodo è pubblicizzato come in grado di sconfiggere la dipendenza senza crisi di astinenza e rischio di ingrassare.
Inoltre il metodo Easyway può essere applicato con successo anche contro altre forme di dipendenza, come quelle dall'alcol e dal cibo. A questo scopo Allen Carr pubblicò altri bestseller:

È Facile controllare l'Alcol se sai come farlo
E' Facile Controllare il Peso se Sai Come Farlo
Volare Senza Paura - E' Facile Se Sai Come Farlo (di cui pubblicherò una recensione prossimamente)
È Facile Smettere di Preoccuparsi se Sai Come Farlo

Il libro "È Facile Smettere di Fumare se Sai Come Farlo - Per le Donne" è formato da 24 capitoli:

- 1 PRIMA LE DONNE
Questo libro è dedicato alle donne, oltre che agli uomini naturalmente. Vi chiederete come mai prima le donne? Semplice, perchè le donne evidenziano, nelle varie sedute e seminari, maggiori timori e quindi dimostrano più angosce: le fumatrici hanno più paura degli uomini di smettere di fumare.
Inoltre il "lavaggio del cervello" (definizione: "provocare un cambiamento radicale nelle idee e nelle convinzioni di una persona") relativo al fumo cambia nelle donne.

- 2 LA BOTTIGLIA E' MEZZA PIENA O MEZZA VUOTA?
Ogni essere umano ha la sua visione personale e diversa del contenuto della bottiglia riempita a metà.
Lo scopo di Allen Carr non è quello di fare un "lavaggio del cervello" dicendo sempre le solite cose da non fare. Lo sappiamo tutti che "il fumo uccide", ma i fumatori "incalliti" non ci credono completamente fino a quando non subiscono malattie gravi sulla loro pelle.
Quindi la "bottiglia mezza piena" è la FORZA INTERIORE che possiamo adoperare per smettere di "narcotizzarci" e incamminarci verso il tunnel oscuro della "bottiglia mezza vuota".
Da un lato c'è la paura: il fumo mi ammazza, mi costa un patrimonio e controlla la mia vita. Dall'altro: è il mio piacere, è il mio amico, è il mio aiuto. Ma che amico? Non scherziamo... ma siamo sinceri!

3 - MIRACOLO O MAGIA?
4 - COME POTRAI SAPERE DI ESSERE GUARITA?
Ricorda, quanto più a lungo riesci a resistere alla sofferenza causata dalla rinucia al fumo, tanto più alte sono le probabilità di successo. A partire da ora, quando hai la tentazione di accenderti una sigaretta, devi solo ripetere a te stessa:
"Non è forse meraviglioso? Sono libera! Non ho il minimo bisogno e desiderio di fumare." Il punto è che devi sentire che è vero, non basta dirlo a te stessa. Devi crederci.

5 - LA MIA ASSERZIONE
"Considero il metodo Easyway "l'unico modo" per smettere di fumare perchè è molto più efficace di ogni altro metodo. Con tutti gli altri sistemi farai molta più fatica a smettere di fumare e ti spiego il perchè..."
Non basta dire "smettiamo di fumare perchè il fumo fa male, fa morire anticipatamente, ci porta verso la tomba ecc.", ma il metodo Easyway ti aiuterà a cancellare le abitudini nocive che esistono solo nella tua mente in modo ossessivo, migliorando e modificando il tuo stile di vita.
6 - DEVASTAZIONE Il desiderio della sigaretta è per un fumatore "come il calice avvelenato: una miscela di nettare e di veleno."
I fumatori vogliono e/o hanno bisogno del nettare, ma non lo possono avere senza bere il veleno.

7 - PERCHE' EASYWAY NON FUNZIONA CON TUTTI I FUMATORI?

Perchè non tutti i fumatori riescono a capire e/o a seguire tutte le istruzioni. Spesso molti fumatori rimangono nel labirinto senza riuscire a trovare la strada giusta per uscire, mentre altri ci impiegano molto tempo a liberarsene. Quelli che sono PERSEVERANTI riescono a trovare più facilmente la strada giusta per uscire da questa "trappola-labirintiana-mortale".
Ecco alcune istruzioni del metodo Easyway che possono aiutarti:

- TIENI APERTA LA TUA MENTE
- MANTIENI SEMPRE UN ATTEGGIAMENTO MENTALE FELICE!
"Come posso pretendere che tu sia ottimista? Vorrei ricordarti che ti trovi nell'invidiabile situazione di avere tutto da guadagnare e niente da perdere. La cosa peggiore che ti possa capitare è quella di non riuscire, e anche in questo caso non avresti perso niente."
- NON TENTARE DI SMETTERE O DIMINUIRE PRIMA DI AVER FINITO LA LETTURA DEL LIBRO
- NON AVER FRETTA di SCAPPARE DALLA SCHIAVITU' DELLA NICOTINA
- COMPILA LA TUA "SCHEDA PERSONALE"
"Annota quello che pensi riguardo al fumare: cosa credi che ti dia? Perchè fumi? Perchè vuoi smettere?"
Segui tutte queste 5 istruzioni: non sono né difficili né complesse, vedrai che appena inizierai a deciderti a seguirle, proverai una sensazione di euforia e di benessere sia fisico che psichico.

8 - IL LAVAGGIO DEL CERVELLO
9 - DIPENDENZA DA NICOTINA
Ogni anno muoiono circa cinque milioni di persone per le conseguenze della dipendenza da nicotina.
Un pacchetto medio di sigarette contiene 0,5 milligrammi di nicotina per sigaretta. Tra le droghe conosciute, la nicotina è la sostanza tossicomanigena più potente.
"La ricerca mostra che aumentando i livelli di dopamina nei circuiti di ricompensa nel cervello, la nicotina agisce come una sostanza chimica con intense qualità di dipendenza. In molti studi è stato dimostrato che la nicotina è più coinvolgente della cocaina e dell'eroina."

10 - IL NOSTRO SISTEMA IMMUNITARIO
11 - IL GRANDE MOSTRO
12 - QUAL E' IL TUO PROFUMO PREFERITO?
13 - LA FAME
14 - FELICI FUMATORI OCCASIONALI

15- SMETTERE DI FUMARE RICHIEDE FORZA DI VOLONTA'
Nel metodo Easyway viene espresso semplicemente che smettere di fumare non ha nulla a che fare con la "forza di volontà", ma piuttosto con un conflitto di volontà.
Tutti i fumatori sanno istintivamente che il fumo non è esattamente un toccasana per la salute. La vera trappola che influenza in generale la società è la pressione del gruppo, la pubblicità più o meno ovvia o altro lavaggio del cervello, anche perchè nessuno ci può obbligare a fumare o a non fumare.

Utilizzando modelli di comportamenti accattivanti, la pubblicità "furba" ha convinto molti fumatori che il rito del fumare, o fumare per il gusto di fumare, è assolutamente piacevole e che la nicotina e i veleni siano soltanto sfortunati effetti collaterali. Quindi in realtà tutta la questione della forza di volontà è irrilevante.
"In altre parole: tutte le potenti forze che hanno fatto sì che tu volessi smettere in primo luogo spariscono velocemente. I fatti non cambiano, ma la tua PERCEZIONE sì ed è proprio quest'ultima ad essere importante nel conflitto di volontà."

16 - QUAL E' IL SESSO PIU' FORTE?
17 - FUMARE DURANTE LA GRAVIDANZA
18 - IL MITO PER CUI FUMARE AIUTA A DIMAGRIRE (assolutamente FALSO)
19 - QUANTI MITI ABBIAMO DISTRUTTO?

20 - RIMUOVERE LE ASSOCIAZIONI MENTALI
"Easyway funzionerà con qualsiasi fumatore. Anche se una minoranza non riesce a smettere, anche se si definiscono dei falliti, per noi non è così. Sappiamo che ciascuno di loro può farcela senza problemi."
Il motto di Easyway è lo stesso dei Mounties canadesi (Polizia Federale): "Raggiungiamo sempre il nostro uomo, o donna"! Ogni volta che si presentano delle difficoltà, cerchiamo sempre di capirne il perchè.
Tutte le istruzioni sono importanti, ma presta particolare attenzione ai punti indicati di seguito, che sembrano essere "le cause principali di insuccesso:

- La convinzione CHE TU SIA DIVERSA e CHE EASYWAY NON FUNZIONERA' PER TE
- INIZIARE CON UN ATTEGGIAMENTO DEPRESSO E TIMOROSO, CREDENDO CHE SMETTERE SARA' MOLTO DIFFICILE
- NON CAPIRE CHE L'UNICA RAGIONE PER CUI QUALSIASI FUMATORE CONTINUA A FUMARE E' NUTRIRE IL "PICCOLO MOSTRO"
- NON CAPIRE CHE IL "PICCOLO MOSTRO" SOPRAVVIVERA' PER QUALCHE GIORNO DOPO LA TUA ULTIMA SIGARETTA
- NON RICONOSCERE LE ASSOCIAZIONI MENTALI PER POI ABBATTERLE."

21 - IL VUOTO
22 - TUTTI I SOSTITUTIVI RENDONO PIU' DIFFICILE SMETTERE
23 - LE ISTRUZIONI FINALI
Ecco le istruzioni finali: 1 - Controlla il tuo stato d'animo.
Ricorda che la vera differenza tra un fumatore e un non-fumatore, non sta nel fatto che uno fuma e l'altro no, ma nel fatto che un non-fumatore NON ha bisogno o desiderio di fumare - non oggi, non domani, MAI.
2 - Non hai mai deciso di rimanere una fumatrice per tutta la vita. Sei stata ingannata.
Non sottovalutare l'ingegnosità della trappola. Questa consapevolezza ti avvicinerà alla libertà dalla schiavitù della dipendenza da nicotina.

24 - COME RIMANERE UNA FELICE NON FUMATRICE PER IL RESTO DELLA VITA
Sei libera/o dal momento in cui le false convinzioni sul fumare vengono rimosse e tu adotti il giusto atteggiamento mentale. Una delle gentilezze di Madre Natura è che, in genere, ci permette di ricordare le cose belle e dimenticare quelle brutte.
L'istruzione più importante di Easyway è:
"una volta presa quella che sai essere la scelta giusta, non dubitarne mai, non rimetterla mai in discussione. Ogni volta che pensi al fumo, da adesso per il resto della tua vita, semplicemente ricorda a te stessa: "EVVIVA! SONO UNA NON FUMATRICE!".

Ecco le mie citazioni preferite da È FACILE SMETTERE DI FUMARE SE SAI COME FARLO" di Allen CARR (EWI EDITRICE):

"L'unica tortura di cui soffrono i fumatori, o prima o dopo aver preso la decisione di "abbandonare il fumo", è di volere una sigaretta ma non poterla avere. In altre parole è il non poter soddisfare il desiderio. Questa tortura è solamente MENTALE... 
Sei certa che il fumo faccia l'esatto OPPOSTO di rilassare, migliorare la concentrazione, aumentare il coraggio o la fiducia in se stessi, lenire lo stress e la noia. L'unica cosa che devi fare per liberarti è di non accenderti mai più una sigaretta... 
La dipendenza da nicotina è la maggior causa di noia per diversi motivi. Siccome crediamo che allevii il tedio, è la soluzione facile che, però, ostacola la ricerca di soluzioni VERE...

Chiedi ad un fumatore perchè fuma e la risposta è di solito qualcosa del tipo "ovviamente perchè mi piace".
Chiedigli che cosa ci sia di veramente piacevole nell'inalare disgustosi fumi cancerogeni nei polmoni e immediatamente diventano meno articolati nelle risposte...
Conosco molte donne che ammettono di portare scarpe strette. Ma devo ancora incontrarne una che mi dica che le piaccia farlo. Fumare è come portare delle scarpe strette; nessuna delle due esperienze può essere considerata un piacere...
Qual è "il momento della Rivelazione?" E' quello di non dipendere più da un veleno che ti stava uccidendo, e di esserti liberata dalla disistima che nasce dalla consapevolezza di pagare una fortuna per essere schiava di un veleno." Allen Carr
"L'unica cosa della mia vita della quale mi pento è il giorno in cui ho fumato la mia prima sigaretta. Avevo 14 anni. Dodici anni più tardi fumavo venti sigarette al giorno. Mi piaceva fumare, anzi lo adoravo ma, allo stesso tempo, ero terrorizzata dalle possibili conseguenze per la mia salute" Emma Freud
Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati