venerdì 12 ottobre 2012

Intervista a Marco De Fortunati sulle tecniche di memoria, lettura veloce, mappe mentali e metodologia di studio

Marco DE FORTUNATI, trainer e consulente, esperto di tecniche di apprendimento rapido, comunicazione e public speaking, ha diversi anni di esperienza "sul campo": infatti dal 2005 ha svolto oltre 1900 ore d'aula formando centinaia di persone ai suoi corsi e seminari.
Dopo un percorso formativo a soli 22 anni Marco è diventato trainer del corso di tecniche di memoria, apprendimento rapido e lettura veloce. In seguito ha arricchito la sua formazione seguendo seminari e partecipando a conferenze dei migliori formatori, sia italiani che internazionali.
Nel 2009 Marco De Fortunati ha fondato la Mind Team. Grazie alla sua passione per le tecniche di memoria e ai notevoli risultati ottenuti applicandole, si è dedicato ad insegnarle anche agli altri: attualmente è impegnato a pianificare percorsi formativi per l'apprendimento rapido dedicati alla scuola, in qualità di docente-formatore esperto di tecniche di memoria, mappe mentali e lettura veloce.

Inoltre Marco collabora (come me) con un ottimo blog di crescita personale, professionale e finanziaria, in qualità di autore (ECLETTICAMENTE). Scarica GRATIS l'e-book di Marco De Fortunati:
Migliora la memoria

Nel suo corso "ACCENDI LA MEMORIA" Marco De Fortunati ti insegnerà le più avanzate tecniche di studio e di apprendimento rapido dalla teoria alla pratica. Potrai usare fin da subito le migliori strategie per ricordare tutto ciò che ti serve per avere 3 marce in più nella tua vita. I metodi insegnati al corso ti daranno garanzia di imparare qualsiasi tipo di informazione in maniera rapida e senza stress.
Questo corso ha lo scopo di far acquisire strategie di apprendimento in modo facile e veloce, conquistando progressivamente tecniche concrete che serviranno per migliorare globalmente la tua vita.



Ecco le risposte di Marco alle mie domande:

1) Come si può migliorare la memoria in modo veloce ed efficace?

Marco: "La memoria è indispensabile per chi lavora o studia e si può migliorare adottando delle strategie efficaci per utilizzarla al meglio. Nello studio, ad esempio, siamo abituati a ricordare utilizzando la ripetizione: questa strategia richiede molto tempo per essere attuata ed è poco efficace nel lungo periodo.
La memoria visiva, invece, utilizza al meglio le risorse del nostro cervello e, attraverso le immagini e l'associazione d'immagini, si possono ricordare molte cose e per lungo tempo.
Un semplice esempio relativo alla vita di tutti i giorni si ha quando ci presentiamo e conosciamo una persona. Dopo quanto tempo dimentichi il suo nome? E il suo volto? Non ti è mai capitato di riconoscere una persona dopo molto tempo e non ricordare assolutamente come si chiama?
Ecco la differenza tra la memoria uditiva (il nome è un suono), che dimentichi in breve tempo, e la memoria VISIVA (il volto e le caratteristiche fisiche della persona), più efficace e duratura."

2) E' possibile aumentare la memoria o è già perfetta così com'è?

"La memoria non si può migliorare! È già perfetta così com'è: l'unica cosa che non è perfetta è come noi la UTILIZZIAMO. Per utilizzare al meglio la nostra mente bisogna conoscere le opportune strategie!"

3) Che differenza esiste tra la memoria a breve termine, ad esempio ricordare un numero di telefono che ci è stato appena comunicato, e la memoria a lungo termine, che dura per tutta la vita?

"La memoria a breve termine ti permette di mantenere nel "magazzino" per poco tempo, circa 20 secondi, una piccola quantità di informazioni. È contrapposta alla memoria a lungo termine, capace di conservare una quantità grande di informazioni e che durano nel tempo."

4) Nel tuo corso di memoria "ACCENDI LA MEMORIA" (che consiglio a tutti) insegni tecniche di memoria, lettura veloce, metodologia di studio e mappe mentali. Qual è il valore aggiunto specifico dato dal tuo corso rispetto ad altri similari?

"Il corso Accendi la Memoria si presenta come un percorso adatto a chi vuole migliorare notevolmente le proprie capacità di apprendimento per raggiungere risultati incredibili.
Le strategie insegnate, frutto di studi e ricerche che ho efettuato dal 2003, permettono A TUTTI, indipendentemente dall'età e dall'attività svolta, di incrementare la propria autostima, la capacità di ricordare e di pensare in maniera creativa."

5) Quali esercizi per la memoria consigli per mantenere sempre attive le nostre capacità di memorizzazione anche se siamo "fuori allenamento" scolastico?

"Per tutti coloro che sono fuori allenamento "scolastico", ma non solo, consiglio di iniziare a prendere fiducia nelle proprie capacità e non usare solo la tecnologia per ricordare qualsiasi cosa, ma di iniziare a memorizzare numeri, nomi di persone e appuntamenti di lavoro, così da riattivare i meccanismi che aiutano a ricordare.
Naturalmente le tecniche che insegno al corso Accendi la Memoria permettono di incrementare la creatività, di avere risultati incredibili, di memorizzare senza fatica qualsiasi cosa.
Ma ricorda che l'importante è che se una cosa non la USI, rischi di perderla (se non memorizzi, rischi di perdere questa capacità): vedi anche il post correlato sul "Brain training" (allenamento del cervello)."

6) Cosa sono le mappe mentali e come si possono sfruttare al meglio per massimizzare i risultati?

"Le mappe mentali ti permettono di organizzare le idee, migliorare la capacità di immagazzinare le informazioni nel cervello e studiare efficacemente.
Questo strumento ti permette di utilizzare le potenzialità dei due emisferi cerebrali e, quindi, aumentare notevolmente la capacità di studiare, organizzare, pensare, prendere appunti e ricordare."

7) Esistono integratori per la memoria? Se sì, aiutano veramente a migliorare la memoria?

"Naturalmente le vitamine e i sali minerali sono efficaci per migliorare la memoria, la prontezza della mente e favorire altre capacità cognitive. Inoltre sono utili per prevenire e rallentare l’invecchiamento cerebrale.
L'importanza di una dieta corretta e di un'attività fisica costante restano le basi per avere una mente sana e "performante". Poi imparare le strategie per migliorare i ricordi (e conseguentemente anche l'autostima) ti da' sicuramente un valore aggiunto notevole."

8) In conclusione, qual è il consiglio più importante in assoluto che vuoi dare ai nostri lettori riguardo alle tecniche di memoria?

"Il consiglio più importante che voglio dare ai lettori è di cercare sempre di MIGLIORARE SE STESSI frequentando corsi, seminari, ascoltando corsi audioformativi e di cercare sempre di APPRENDERE NUOVE STRATEGIE per migliorare le proprie competenze.
Anche una memoria efficace e brillante può aiutarti ad avere successo nella vita perchè ti accorgerai che la capacità di ricordare è FONDAMENTALE in qualsiasi ambito.
E' sicuramente più facile, adottando opportune tecniche, imparare una lingua straniera facilmente, ricordare tutto, o quasi, alla prima lettura o quando si ascolta qualcuno. E quindi il risultato più importante si traduce in un consistente aumento dell'autostima e della motivazione."

Leggi anche il mio post su ecletticamente.com:
Come sfruttare al meglio le tecniche di memoria

Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati