venerdì 26 ottobre 2012

Il Lavoro dei Tuoi Sogni Trovalo, inventalo, vivilo con le costellazioni familiari di Giuseppe Clemente

"IL LAVORO DEI TUOI SOGNI - Trovalo, inventalo, vivilo con le COSTELLAZIONI FAMILIARI" di Giuseppe CLEMENTE (L'Età dell'Acquario Edizioni - www.etadellacquario.it) descrive il metodo delle costellazioni familiari di Bert HELLINGER (www2.hellinger.com/it), applicato al campo lavorativo da Gunthard Weber.

Giuseppe Clemente (www.giuseppeclemente.com) è counselor a indirizzo sistemico-relazionale ed esperto in costellazioni familiari e lavorative (o anche "costellatore"). Dal 2006 conduce gruppi e percorsi di formazione. Per L'Età dell'Acquario ha pubblicato anche un altro libro (di cui pubblicherò la mia recensione prossimamente):

"LUI LEI LORO - Una nuova prospettiva sulle costellazioni familiari per il benessere della coppia"

Vuoi gestire meglio il tuo denaro o guadagnare di più, conseguire il successo o semplicemente essere apprezzato e gratificato sul lavoro? Uno strumento efficace per raggiungere ciò che desideri è quello delle costellazioni familiari.
Il metodo delle costellazioni permette di far emergere le problematiche inconsce e fornisce gli strumenti per trasformarle e imprimere una svolta alla nostra vita nella direzione desiderata. Giuseppe Clemente tratta un'ampia casistica di problemi descrivendo le esperienze dei partecipanti ai suoi corsi.
L'obiettivo è definire un percorso o, meglio, un paradigma comune in cui ciascuno può trovare spunti utili per sciogliere i nodi che gli impediscono di realizzarsi completamente.

"Il lavoro dei tuoi sogni" ti spiega come migliorare la tua condizione di vita attuale e come riuscire a realizzare le tue aspirazioni, sia di carattere personale che professionale, attraverso l'aiuto di suggerimenti validi ed efficaci.
Il lavoro e il successo sono strettamente correlati alla situazione interiore delle persone: chi ha un buon equilibrio e una situazione familiare sana otterrà maggiori soddisfazioni anche in ambito professionale.
Viceversa, situazioni di disordine nella vita personale e familiare potranno essere l'origine di ostacoli difficilmente superabili per la realizzazione delle nostre ambizioni.
Ma cosa sono le costellazioni? Chiariamoci le idee spiegando le terminologie:

COSTELLAZIONE: rappresentazione spaziale di un sistema.
SISTEMA:
insieme di individui che sono in relazione tra loro e interagiscono influenzandosi reciprocamente (es. famiglia, azienda, organizzazioni).
COSTELLATORE: chi conduce la costellazione. Viene chiamato anche conduttore o facilitatore.

CAMPO COSCIENTE:
fenomeno che permette ai rappresentanti di accedere a conoscenze, emozioni e sentimenti delle persone che loro stessi rappresentano.
ORDINI:
leggi fondamentali che sottendono al buon funzionamento del sistema, scoperti da Bert Hellinger.

Questo libro è formato da otto capitoli:
- COSTELLAZIONI E LAVORO
- IL SUCCESSO
- IL DENARO
- LE COSTELLAZIONI DECISIONALI
- LE SOCIETA'
- LE AZIENDE FAMILIARI
- IL LAVORO DIPENDENTE
- LE COSTELLAZIONI ORGANIZZATIVE.

La definizione di "lavoro" sembrerebbe non comportare alcun impedimento. Si tratta infatti di "un'occupazione specifica che prevede una retribuzione ed è fonte di sostentamento". Ma gli esseri umani non sono "macchine" e pertanto non sottostanno a nessuna equazione o definizione.
Ognuno di noi è diverso, ha le proprie peculiarità, potenzialità ecc. e ha una percezione singolare di ciò che gli sta intorno e di ciò che gli accade. E' un essere unico, è frutto di combinazioni genetiche irripetibili. Porta con sé un bagaglio che proviene dalle sue origini.
Chi non ha mai provato un senso di frustrazione sul lavoro? Chi non si è mai sentito vittima di un'ingiustizia? Come dice John Lennon: "Well I tell them there's no problem, only solutions". Cioè non esistono problemi, solo soluzioni.

Cambiando la prospettiva possiamo portare alla luce il nostro contributo al problema e aprire una porta a nuove possibili soluzioni. Un valido strumento è quello delle costellazioni familiari, creato da Bert Hellinger. Uno dei principi fondamentali su cui si basa è che i componenti di una famiglia sono legati tra loro da una rete di relazioni regolate da norme comuni: "gli ordini dell'amore".
Ognuno occupa un posto preciso nel sistema secondo una sorta di gerarchia o precedenza. Queste leggi, del tutto inconsce e molto potenti, devono essere rispettate se si vuole mantenere un equilibrio dell'insieme e il benessere dei singoli componenti.

Il motore che muove tutto il sistema è L'AMORE. Il primo passo può essere di prendere in considerazione il fatto che parte del problema possa avere origine dentro di noi. Chi ha un buon equilibrio, chi ha una "sana" situazione familiare, sicuramente saprà gestire i rapporti o gli incarichi ricevuti.
E' bene precisare che la costellazione non risolve il problema dall'esterno, non è una medicina che agisce per conto proprio, potrà solo mostrare le possibilità di superare il problema e la via da seguire per farlo. L'obiettivo è quello di generare nuove possibilità per la persona.

IL SUCCESSO
Il successo
è inteso come il raggiungimento di un obiettivo o anche come uno stato sociale. Non è necessario essere famosi, ma riuscire a realizzare le proprie aspirazioni o semplicemente essere felici con ciò che si ha.
L'esperienza con le costellazioni permette di notare che, quando esistono problemi nell'avere successo, spesso sono riconducibili a problemi nella relazione con uno dei genitori.
Spesso è la MADRE ad essere parte determinante. Il movimento verso la madre è il movimento verso il successo: come si va incontro a lei, si va incontro alla vita piena e alle relazioni con gli altri.
Chi si avvicina alla madre e le va incontro, nello stesso modo si avvicinerà ai propri obiettivi, e spesso chi ha preso a piene mani da lei si sente realizzato e soddisfatto di se stesso. Chi, al contrario, nutre riserve nei suoi confronti, prova le stesse riserve in ambito lavorativo o con il partner.

IL DENARO
I soldi non implicano alcuna connotazione, sia essa positiva o negativa. Contrariamente alla percezione comune, il problema non è mai con i soldi, ma deriva da qualcosa di non risolto con qualcuno o con qualcosa che inconsciamente associamo a essi.
Ciò che conta è il rapporto che si ha con il denaro e non la quantità che se ne ha a disposizione.
Questo libro non ha intenzione di dare gli strumenti per "fare i soldi", ma di fornirne di utili per trovare un proprio equilibrio interiore in relazione a soldi, lavoro e successo.

Non è un caso che uno dei termini usati per descrivere l'insieme del denaro posseduto sia la parola "PATRIMONIO". Il significato etimologico di questa parola indica proprio questo legame: dal latino patrimonium, derivato da pater, "padre", e "munus", "compito".
Quindi spesso, mettendo nella costellazione il rappresentante del denaro, si creeranno le premesse per far emergere quali persone vengono a esso associate o sovrapposte.

LE COSTELLAZIONI DECISIONALI
Fare chiarezza su ciò che si desidera è il primo passo per intraprendere un'attività lavorativa oppure per valutare le alternative in ambito professionale. Focalizzare un obiettivo è fondamentale per il successivo raggiungimento. Le scelte che si fanno sul lavoro condizionano gli altri aspetti della vita: esso è fondamentale per il benessere di ognuno.
Le costellazioni non offrono mai "la decisione" ma danno la possibilità di prenderla dopo aver fatto chiarezza sulle possibilità: la possibilità comunque è sempre personale.
Molti cambiamenti nell'ambito lavorativo non si ottengono in modo immediato, ma la cosa più importante è che il cambiamento avviene dentro di noi, permettendoci di stare meglio per il semplice fatto di essere in armonia con quello che sentiamo nel profondo e riuscire a diventare consapevoli delle nostre possibilità.

IL LAVORO DIPENDENTE
Sentirsi bene sul posto di lavoro, sentirsi apprezzati o benvoluti risultano spesso fattori determinanti nella percezione del proprio appagamento professionale. Non conta solo il lavoro che si fa, ma anche in quali condizioni lo si svolge e quali sensazioni si hanno quando si è in relazione con le persone che lavorano con noi. Nel sistema lavoro, quanto più la posizione dei singoli è chiara, tanto più ci sarà ordine e armonia nel rapporto con gli altri.

LE COSTELLAZIONI ORGANIZZATIVE
L'impegno va riconosciuto indipendentemente dai risultati o dal successo a cui potrebbe portare. I "capi" devono essere il più possibile imparziali e in grado di mantenere lo stesso metro di giudizio nel riconoscere ai subordinati meriti e impegno. Vanno considerate e sostenute le capacità, indipendentemente dalla persona.
Quelle particolari devono essere onorate sia con un riconoscimento verbale sia con gratificazioni extra o con bonus di diverso genere. Per riuscire ad avere buone relazioni sia con "il capo" che con tutti gli altri bisogna avere una prospettiva più aderente alla realtà ed adottare benevolmente qualsiasi situazione problematica che si presenterà.
Bisogna cercare sempre "buoni compromessi", senza mai adottare ricatti o prese di posizioni drastiche negative, dialogare in maniera "civile" ed avere sempre il buon senso di "saper vivere" con flessibilità e filosofia la "nostra meravigliosa vita"!

Ecco le mie citazioni preferite dal libro IL LAVORO DEI TUOI SOGNI di Giuseppe CLEMENTE (L'Età dell'Acquario Edizioni):

"Alcune "ferite" si portano come un bagaglio nascosto e, finchè non vengono viste e risolte, continuano a determinare comportamenti controproducenti per il lavoro, l'amore e in generale la vita...
Gli ostacoli e le risorse per raggiungere i risultati desiderati sono due facce della stessa medaglia che riflettono la fedeltà al sistema...

Chi ha la tendenza a guardare il passato, a ciò che non è avvenuto o anche, all'opposto, a "crogiolarsi" in vecchi successi, distoglie la sua attenzione da ciò che è importante nel PRESENTE...
Molte persone sono alla ricerca del successo e, in molti casi, costanza e determinazione sono necessarie per raggiungere l'obiettivo ma anche utili a mantenerlo e incrementarlo...

Talvolta il problema non è raggiungere gli obiettivi ma piuttosto riuscire a NON farsi totalmente assorbire dal lavoro: porre un limite, avere chiari e rispettare i confini tra la sfera privata e quella lavorativa.
Quando non vi è equilibrio capita che le persone si sentano come risucchiate da un vortice e non riescano mai a "staccare la spina"...

Il rapporto con il denaro e con la sua gestione varia da persona a persona. Agli estremi ci sono quelli che accumulano senza sosta in vista dei tempi bui, con la sensazione che siano sempre incombenti, e altri che, al contrario, non riescono a mettere nulla da parte e, anzi, spendono regolarmente tutto quello che hanno e, a volte, anche quello che non hanno.
Andare in rosso può capitare ma se diventa una costante, spesso le motivazioni hanno origine in dinamiche NASCOSTE...

La costellazione dà una chiave di lettura di ciò che accade e una possibilità per cambiare la situazione...
Un buon equilibrio tra dare e ricevere è utile allo stesso scopo. Questo scambio non si limita alla corrispondenza tra compenso e lavoro svolto, ma riguarda anche gli altri aspetti." Giuseppe Clemente

Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati