sabato 6 ottobre 2012

L'Aperitivo Formativo Chi conduce la tua vita? di Giovanni Annunziata e Tiziana "Maverick" Cirillo

Ieri sera a Napoli ho partecipato con piacere all'Aperitivo Formativo "Chi conduce la tua vita?" di Giovanni ANNUNZIATA (Vivere Rilassatamente), autore di "Vivere Rilassatamente - guida pratica per imparare a gestire lo stress e migliorare la qualità della vita", e Tiziana "Maverick" CIRILLO (La Carovana del Benessere), autrice di un ottimo manuale di Self Help:
"Prima di Chiedere Aiuto a Dio, Consulta un Counselor o almeno Leggi Questo Libro!" (di cui pubblicherò la mia recensione prossimamente).

Giovanni Annunziata, formatore e life coach a tempo pieno, è uno dei massimi esperti in Italia sulla gestione dello stress. Si è formato alla Scuola per formatori eccellenti Max Formisano Training.
E' un appassionato studioso di discipline olistiche e gli piace definirsi un "facilitatore del benessere".
Queste sono le sue principali aree di intervento: Benessere, Comunicazione, Autostima, Motivazione, Gestione dello Stress, PNL (Programmazione NeuroLinguistica), Public Speaking.
Giovanni Annunziata, nel corso dei suoi incontri formativi, si esprime in modo spontaneo, diretto e riflessivo, con un linguaggio semplice e cordiale, ma efficace: traspare subito la sua grande passione per il suo lavoro e la sua arte di grande comunicatore (anche attraverso le "storie motivazionali" che ama raccontare).



Tiziana Cirillo, detta anche "Maverick" per il suo spirito libero, inquieto e ribelle, ricercatrice e a volte "trovatrice", è scrittrice, formatrice e tanto altro. Ha iniziato la sua carriera nella US Navy oltre 20 anni fa.
Oggi è una Specialista in Relazioni Interculturali.
Si occupa di Formazione, di COUNSELING, Coaching, Programmazione NeuroLinguistica, Theta Healing e altro. Tiziana Cirillo concentra le sue competenze e le sue energie in un percorso che ha chiamato "L'Officina della Gioia", una serie di incontri atti a promuovere un miglioramento psico/fisico/spirituale: infatti il vero benessere dev'essere globale, cioè dato dall'unione di mente, corpo e spirito.
Tiziana, fermamente convinta dell'interconnessione di questi tre aspetti, ha fondato un gruppo in Facebook "La Carovana del BenEssere" (di cui anch'io faccio parte) dove offre consigli, crea eventi di vario genere e cerca di ispirare gli altri a prendersi cura di sè.
Il suo scopo è di aiutare a focalizzare, in maniera più efficace e consapevole, gli obiettivi da raggiungere e ad elaborare le tecniche e le strategie di AZIONE da intraprendere.

Nel corso dell'Aperitivo Formativo di ieri Tiziana ha ascoltato attivamente, cogliendo sia quello che dicevamo che quello che non dicevamo (comunicazione non verbale o linguaggio del corpo).
Ci ha spiegato, in modo incisivo, che la più nobile forma di libertà di cui un essere umano possa godere è la libertà di darsi un orientamento, di fare il punto della situazione, stabilire dove si trova e definire una meta, disegnare una rotta (direzione) ed avere la capacità di rispettare le regole necessarie per giungere a destinazione.
La serata è iniziata con le varie presentazioni di ogni partecipante ("non c'è niente di più interessante della tua storia"): ognuno ha condiviso le proprie considerazioni riguardo alla crescita personale, rispondendo in particolare alla domanda: "Perchè sei qui?".
Poi Tiziana ci ha spiegato perchè ha scelto il titolo "Chi conduce la tua vita?": spesso non siamo noi che scegliamo veramente il nostro destino, ma ci facciamo influenzare troppo dagli altri.
Invece NOI dobbiamo guidare la nostra vita, stabilire un obiettivo chiaro e specifico, e disciplinarci a perseguirlo per almeno 21 giorni CONSECUTIVI (il tempo minimo per creare una nuova abitudine, secondo gli esperti).

Primo grande segreto:
"Se non prendete il comando della vostra vita, rimarrete sempre "nel bozzolo" e la bellissima farfalla dentro di voi non uscirà mai: la terribile conseguenza sarebbe la frustrazione per tutta la vita."
Di conseguenza non lamentarti, ma AGISCI! "Just do it!" Fallo e basta! Adesso!
"Chi si lamenta non fa e non fa fare nemmeno agli altri". Non preoccuparti se sbagli, anche fare la cosa sbagliata è sempre meglio che non fare niente, si può sempre correggere la direzione: ma l'importante è MUOVERSI, non rimanere fermi.
A questo proposito Giovanni Annunziata ha citato una bella frase del coach Livio Sgarbi: "Io ai miei figli la prima cosa che ho insegnato a fare è sbagliare, perchè solo se sbagli puoi imparare!"
Tiziana Cirillo ha chiarito che il suo gruppo in Facebook La Carovana del BenEssere è nato per far muovere le persone, per evitare che rimangano ad "aspettare Godot".
"VALE DI PIU' UN GRAMMO DI PRATICA che tonnellate di teoria." Se non usi i tuoi talenti, a che servono? Basta che tu faccia anche solo 5 minuti di respirazione al giorno per ottenere risultati molto migliori rispetto alla sola lettura di tanti libri.

Tiziana Cirillo ci ha fatto rispondere a questa domanda potenziante:
"Che cosa avete SCELTO nella vostra vita? Quante scelte VERE avete fatto?"
Infatti spesso non scegliamo veramente noi, anche perchè i telegiornali danno sempre brutte notizie e questo produce paura, insicurezza e ci fa rimanere bloccati dove siamo. L'obiettivo di queste serate di formazione è di metterci in contatto, mettere in comune le metodologie usate: ogni volta che qualcuno sceglie c'è sempre da imparare.
Giovanni ci tiene a precisare che "qui non c'è un insegnante e un allievo, ma è un gruppo di persone che interagiscono alla pari: INSIEME possiamo fare la differenza." Chiediti:
"Cosa posso prendere da loro per riuscire a decidere e migliorare così la mia vita?"

L'etimologia di "decidere" significa "tagliarsi fuori" da qualcos'altro: nessuno può riuscire a fare tutto, ma ognuno di noi deve dare il meglio di sè in tutto ciò che sceglie di fare.
"Se vuoi ottenere un risultato diverso, devi compiere un’azione diversa. Se continui a fare sempre le stesse cose, otterrai sempre gli stessi risultati." Non c'è bisogno di stravolgere la nostra vita: anche dei piccoli cambiamenti costanti possono sommarsi fino a determinare una grande svolta positiva.
"Le vie del Signore sono infinite: prendine una e non rompere i co..." Max Damioli

Noi esseri umani siamo molto abitudinari e fatichiamo a uscire dalla nostra "zona di comfort". Infatti Tiziana ha detto: "Tutti abbiamo abitudini e quelli che non hanno abitudini hanno l'abitudine di non avere abitudini."
Quando si parla di "Zona di Comfort" si è soliti intendere l'insieme delle abitudini mentali e comportamentali che, in un certo senso, ci fanno sentire a nostro agio perchè sono comodissime.
Purtroppo spesso la nostra "Zona di Comfort" può rappresentare la nostra "prigione". Ogni volta che assecondiamo le convinzioni limitanti della nostra mente non facciamo altro che rafforzare le sbarre della prigione che ci siamo costruiti nel tempo, rifugiandoci nelle cose facili e comode!
Più restiamo dentro la zona di comfort, meno cresciamo! Se ci circondiamo dell'ambiente giusto, modifichiamo i nostri comportamenti, sviluppiamo le nostre capacità e cambiamo alcune nostre convinzioni, possiamo diventare persone eccellenti: dobbiamo trovare in noi la forza di affrontare i cambiamenti, anche se all'inizio è difficile.

Infine Tiziana ci ha fatto un'altra domanda: "Quali sono i vostri TRE DESIDERI principali?"
Infatti se tu non sei preciso e specifico, se non sai quello che vuoi veramente, poi non lamentarti se non ottieni niente! Se invece guardi proprio lì dove vuoi andare, è molto più probabile che ci finirai!
Noi siamo i soli responsabili di tutto quello che ci accade: essere respons-abile significa "rispondere in maniera abile." Fai una cosa che ti piace davvero e DIFFERENZIATI dalla massa.
Impara una competenza che pochi hanno (es. impara il cinese o l'arabo, piuttosto che l'inglese): con le tue scelte puoi fare la differenza!

Il miglior coach è quello che ti stimola a trovare le risposte che hai già dentro di te. Non hai bisogno dell'aiuto di nessun "guru": "Se incontri il Buddha per la strada uccidilo".
"Uccidere il Buddha quando lo si incontra significa superare il mito del maestro, il mito del guru, il mito dello psicoterapeuta; significa rinunciare al ruolo di discepolo e distruggere la speranza che qualcuno all'infuori di noi possa essere il nostro padrone."

Questa serata mi è piaciuta molto e quindi invito tutti i lettori di Napoli e dintorni ad unirsi al nostro gruppo di appassionati di formazione e crescita personale, partecipando ai prossimi Aperitivi Formativi: l'idea è di organizzare un incontro ogni 15 giorni.
Man mano che procederemo in questa esplorazione interiore, comprensione e accettazione di noi stessi, gioia per la vita e consapevolezza di svolgere un percorso per risvegliare e attivare le nostre enormi potenzialità, potremo reimparare ad aprire il cuore nelle sue varie dimensioni, riscoprendo la fiducia nel futuro e la gioia del momento presente (l'unico che ora conta davvero).


Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati