venerdì 13 dicembre 2013

COME IMPARARE DAI TUOI ERRORI E AVERE SUCCESSO di Gianluca BUCCI

"COME IMPARARE DAI TUOI ERRORI E AVERE SUCCESSO" di Gianluca BUCCI (MIND Edizioni www.mindedizioni.com) è un manuale-strumento che ti aiuterà a trovare il metodo giusto.
Il flusso degli eventi inizierà ad allinearsi in modo positivo intorno a te, rifletterai sulle tue esperienze, sugli errori, sugli stati d’animo positivi o negativi. Sono queste le energie e le forze che accenderanno il faro della tua nuova vita.
"La tua vita è in funzione di quello che tu pensi di te stesso, della tua autostima, della tua autoconsiderazione. Nessun altro può vivere al tuo posto, né camminare nelle tue scarpe, né avere la tua esperienza.
Nessuno può sostituirsi a te nel raggiungere il tuo scopo e il tuo successo. Se pensi a un arciere che tira al bersaglio, solo tu puoi essere la tua freccia.

Non vedere mai ciò che fai come un fallimento
, ma come l'esatta conseguenza della somma delle tue azioni; ecco perché non hai mai fallito, hai sempre imparato.
La freccia dà un feedback perfetto: va a finire esattamente dove l'arciere l'ha mandata. Pensa quante cose puoi imparare da un tiro che gli altri definiscono sbagliato!
Diventa rapido nel riconoscere gli errori, ma soprattutto diventa PROATTIVO. Impara a vivere nel momento presente.
Quando ragioni sul "ah se avessi fatto diversamente", ragioni in un altro tempo, non puoi cambiare ciò che è accaduto! Il presente è adesso.
Se senti che non sei bravo come tutti gli altri, è solo perché ancora non hai scoperto chi sei. E quando ci sarai riuscito diventerai invincibile." Gianluca Bucci
Leggi anche le recensioni di altri libri della collana SE VUOI PUOI:

SE VUOI PUOI POWER di Roberto CERE' 10 strategie per ottenere ciò che vuoi nel business e nella vita

COME COSTRUIRE UN BUSINESS ONLINE DI SUCCESSO PARTENDO DA ZERO di Marco MIRISOLA Strategie automatizzate di marketing ribelle


PreOCCUPATI E VIVRAI MEGLIO! di Isania FORGIONE

LA SALUTE E' IL PRIMO PASSO VERSO IL SUCCESSO di Daniele DI BENEDETTI Strategie per ritrovare e mantenere il benessere fisico e mentale

DIMAGRIRE SENZA DIETA MA CON GUSTO di Stella LAURINI

VIVI, SOGNA E DIVENTA LEADER di Daniela SPERANZA



Gianluca Bucci, dopo la laurea in Matematica e un breve periodo di insegnamento, avvia una decennale esperienza con una società per la quale gestisce importanti reti di vendita e commerciali e forma i team leader nelle aree della comunicazione interpersonale e intrapersonale.
Dal 2003 è titolare della ITERNOVIT srl, specializzata in strategie di comunicazione indirizzate sia al middle sia al top management, nonché alle aree commerciali.
È coach e trainer del metodo "pragma-coaching", un programma che permette al cliente di scrivere regole e procedure per la sua vita personale o lavorativa, partendo dalle sue esperienze vissute, per recuperare e potenziare soluzioni che sono dentro di lui. Seguilo su: www.iternovit.com

La prefazione è di Roberto CERE', autore del bestseller SE VUOI PUOI POWER:
"Ho pubblicato "Se vuoi puoi" nel 2010. Numerose e continue ristampe, molte migliaia di copie vendute, tre successive edizioni fino a quella "Power" del settembre 2013, hanno fatto di questo volume il titolo di riferimento nell'affollata area dei libri motivazionali.
E' questa la filosofia che ispira il mio approccio al tema della motivazione, con l'elaborazione di un metodo grazie al quale può essere applicata a tutti gli ambiti della vita personale e professionale.
Nel 2012 ho lanciato il programma "Real Result Coach", un percorso di 24 mesi che guida un gruppo ristretto e selezionato di professionisti a imparare e a praticare il mestiere del coach.

Questa collana rappresenta la realizzazione concreta di una delle prove che i partecipanti al programma devono affrontare con successo: scrivere un libro sulle tematiche della loro competenza professionale.
E' nata così la collana "Se vuoi puoi", il primo esempio (credo non solo in Italia) di un progetto editoriale collettivo nato e cresciuto nell'ambito del coaching.
Un progetto destinato a svilupparsi ulteriormente in futuro, con l'obiettivo di offrire ai lettori la più ricca e articolata "biblioteca della motivazione" disponibile nel nostro Paese.
Mi auguro che questo libro (come tutti gli altri titoli "fratelli" della collana) aiuti il lettore a trovare la via del suo personale successo, accompagnandolo lungo il sentiero."
Roberto Cerè

"Come imparare dai tuoi errori e avere successo" è formato da 6 capitoli:
CAPITOLO 0 - Il circuito dell'esperienza
CAPITOLO 1 - I fattori base del successo
CAPITOLO 2 - La meta
CAPITOLO 3 - Pianifica il tuo percorso
CAPITOLO 4 - ACTION!
CAPITOLO 5 - Analisi e controllo

"Non può esserci conoscenza o apprendimento senza errore: nessuno, e ripeto nessuno su questa terra, è in grado di affermare di non aver mai sbagliato.
Questo libro ha lo scopo di aiutarti a riflettere sugli errori commessi e ti guida a capire come, dagli errori commessi, tu possa giungere al successo.
Durante un esperimento alcuni ricercatori della John Hopkins University notarono che una rana gettata in una pentola di acqua bollente ne salta invariabilmente fuori per mettersi in salvo.
Tuttavia e altrettanto invariabilmente l'animale muore se è immerso in una pentola d'acqua fredda e se quest'ultima è riscaldata lentamente ma in modo costante.
L'immagine è raccapricciante, ma descrive in modo esatto come funzionano il nostro cervello e il nostro sistema nervoso.

Se vuoi realizzare un grande cambiamento o un miglioramento, devi accettare che esso è la somma di tanti piccoli comportamenti e azioni graduali che, ripetuti, creano la differenza "che fa la differenza".
Il nostro cervello non è in grado di prendere decisioni a livello assoluto e si basa quindi sulle esperienze, sulle abitudini e sui confronti.
Se vuoi quindi ottenere un cambiamento sostenibile e duraturo nel tempo, esiste una tecnica realmente efficace che puoi mettere in pratica:
bisogna introdurre piccoli cambiamenti, passo dopo passo, ma in modo continuo e costante!

Il nostro cervello possiede una memoria e quindi a ogni "lancio della moneta" RICORDA l'esito del lancio precedente. Questo può influenzare il nostro atteggiamento e il nostro comportamento prima del nuovo lancio.
La giusta reazione di fronte a una perdita o a un errore è incassare il colpo, accettare la battuta di arresto e poi cambiare direzione.
Lo scopo di questo manuale è di scomporre il processo frazionandolo nelle azioni che compongono i tuoi "lanci", e quindi fare in modo che tu viva le tue future esperienze senza che queste influenzino il tuo atteggiamento, anche nel caso in cui ti portino a commettere errori.
Renditi conto di quando e come stai commettendo l'errore. E' l'inizio della tua crescita. Un problema individuato è per metà risolto!

COSA ABBIAMO IMPARATO NELL'INTRODUZIONE

- Un grande cambiamento è fatto di piccoli passi, fatti in maniera costante.
- Bisogna provare cose nuove. Leggi con occhi nuovi sia i tuoi errori sia questo manuale. "L'unico vero viaggio verso la scoperta non consiste nella ricerca di nuovi paesaggi, ma nell'avere nuovi occhi." Marcel Proust
- Fraziona e scomponi i tuoi "lanci" nelle azioni che li compongono.
- Trova l'errore e ricava un insegnamento da esso, perchè solo così lo rendi sostenibile. Solo chi fa sbaglia. Chi non fa non sbaglia, ma neppure impara!
L'obiettivo di questo manuale è intervenire sulle azioni e non sul risultato. Saranno poi le nuove azioni a produrre nuovi risultati. Portare a termine un compito è uno dei fattori del successo.

I FATTORI BASE DEL SUCCESSO

Stai per iniziare un percorso insieme a te stesso e sarà il tuo atteggiamento a fare la differenza! Ecco due cose da non sottovalutare.
- Senza un metodo e senza applicazione, la sola intelligenza non basta!
- Avere un metodo e un processo predefiniti permette a chiunque di ottenere risultati maggiori di chi non ha un metodo o non ne segue uno!
Daniel Goleman, lo psicologo autore del libro "Intelligenza emotiva", ha scritto:

"L'intelligenza scolastica ha ben poco a che fare con la vita emotiva, individui con un QI (quoziente intellettivo) elevato possono rivelarsi nocchieri spaventosamente incapaci nei flutti della loro vita privata".
Ognuno di noi possiede fin dalla nascita certi fattori base. Ne siamo dotati fin da piccoli. Poi la vita, le circostanze, l'ambiente e le situazioni che incontriamo li potenziano, oppure li "addormentano".
E' il modo di utilizzare questi fattori base che fa la differenza. Sono cinque in tutto e fanno già parte di te. Vediamo quali sono e come allenarli:

PRIMO FATTORE: LA FORZA DI VOLONTA'
SECONDO FATTORE: L'AMBIZIONE
TERZO FATTORE: IL CORAGGIO
QUARTO FATTORE: LA PERSEVERANZA (Edison diceva:"Non mi scoraggio quando sbaglio un tentativo. Non è un errore, è un altro passo avanti!")
QUINTO FATTORE: LA DILIGENZA
I fattori base del successo vanno allenati e messi in campo tutti insieme. Mettili in pratica adesso!

Fa' attenzione a come ti parli. Non dirti frasi come "Non so niente", "Non riuscirò mai", "Sarà un fallimento". Quel "Non riuscirò mai" fallo diventare "Ce la posso fare!".
Preparati a rinnovare il tuo vocabolario personale, sostituisci i tuoi vecchi modi di parlarti al negativo con nuovi "mantra", per mandare segnali positivi al tuo inconscio e quindi a te stesso.
Una meta ben definita e ben pianificata moltiplica la forza del tuo atteggiamento mentale e dei tuoi fattori base. Ricorda: il tuo passato non è uguale al tuo futuro!

Il segreto sta nel chiedere le cose. Chiedi in modo preciso (chiarezza è potere) . Verifica il perchè delle tue azioni. Metti in moto un solido piano d'azione.
Individua e descrivi i tuoi 3 obiettivi "top". Tieni sempre in considerazione questi 3 aspetti:
1- Chiedi in modo specifico 2- Padroneggia il perchè delle tue azioni - 3- Cerca di avere a disposizione un solido piano d'azione

DIFFERENZA TRA TATTICA E STRATEGIA

La TATTICA è l'insieme delle modalità operative impiegate per raggiungere gli obiettivi previsti dalla strategia e comprende tutti gli strumenti necessari.
Per esempio, l'invio di un comunicato stampa o di una newsletter è una tattica e non è una strategia. Non si manda un comunicato senza aver prima valutato se il suo impatto è in linea con gli obiettivi strategici da raggiungere.
La parola STRATEGIA deriva dal greco e può essere tradotta come "l'arte del generale", ovvero la capacità di arrivare a una visione d'insieme che permetta di prendere decisioni più corrette.
Strategia è chiedersi cosa si vuole fare e perchè, tattica è come realizzare quello che si vuole fare.
E' importante che tu pianifichi i tuoi obiettivi "top" prima da un punto di vista strategico e poi da un punto di vista tattico.

"Tu sei unico e irripetibile. Sai cosa accade quando scopri chi sei? Diventi un mago. Diventi un essere quasi divino. La fiducia e la stima di te stesso ti permettono di "andare oltre".
E questo è il grande dono che abbiamo: essere potenti, oltre ogni limite. Con stima ti auguro tutto ciò che desideri dalla vita e da te stesso e... fai in modo che accada!
Quando riuscirai a riconoscere e isolare la parte che devi migliorare, potrai indirizzare meglio i tuoi "tiri" successivi in modo corretto e ripetibile, centrando il bersaglio!"
Gianluca Bucci


Alcune citazioni da "COME IMPARARE DAI TUOI ERRORI E AVERE SUCCESSO" di Gianluca BUCCI (MIND Edizioni):

"Gli uccelli nati in gabbia pensano che volare sia una malattia." Alejandro Jodorowsky
"Un viaggio di mille miglia comincia sempre con il primo passo." Lao Tze
"Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. La crisi è la più grande benedizione per le persone e le nazioni, perchè la crisi porta progressi.
Finiamola, una volta per tutte, con l'unica crisi pericolosa, che è la tragedia di non voler lottare per superarla." Albert Einstein

"La vita ci paga qualsiasi somma siamo capaci di chiedere... La chiarezza è potere." Anthony Robbins
"Qualsiasi idea, progetto o obiettivo che domina la nostra mente, se opportunamente ripetuto e reso emotivamente marcato dal desiderio ardente di concretizzarlo, viene recepito dal subconscio che, spingendo all'azione, lo porterà alle sue più estreme e logiche conseguenze con i mezzi disponibili."
Napoleon Hill

"La tattica senza strategia è il rumore che precede la sconfitta." Sun Tzu, L'arte della guerra
"Noi possiamo realizzare quasi tutte le nostre mete a condizione di dedicarvi l'energia necessaria, di essere attivi, instancabili." Francesco Alberoni

"La bella notizia è che gli studi dello psicologo statunitense Martin E.P. Seligman hanno dimostrato che l'ottimismo e la felicità possono essere accresciuti in modo durevole...
Ci sono uomini in movimento e uomini in azione. I primi si muovono pensando di produrre risultati. I secondi agiscono per produrre i risultati che vogliono concretizzare e... fanno in modo che accada!...
Ottieni il meglio da te stesso: svolgi azioni efficienti con risultati efficaci." Gianluca Bucci

Alcuni dei libri consigliati nella BIBLIOGRAFIA 

Dale Carnegie
, Scopri il leader che è in te
Wayne W. Dyer, Le vostre zone erronee
Martin E.P. Seligman, La costruzione della felicità
John Whitmore, Coaching
Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati