lunedì 30 dicembre 2013

PAROLE PERSUASIVE di Simona CAFFARRA Come gestire parole e frasi per comunicare in maniera incisiva ed efficace

"PAROLE PERSUASIVE Come gestire parole e frasi per comunicare in maniera incisiva ed efficace" di Simona CAFFARRA (BRUNO Editore www.autostima.net) è un e-book sul potere persuasivo delle parole.
"Le parole sono presenti in ogni fase e in ogni momento della nostra vita e imparare a gestirle nel giusto modo è essenziale per ottenere una comunicazione incisiva.
E poiché le parole sono il cibo della mente, diventano fondamentali anche per la definizione dei propri obiettivi e la rimozione degli ostacoli che ne impediscono il raggiungimento.
Impara a realizzare le ricette del tuo successo personale con questo corso per ottenere dalle parole la massima efficacia." Simona Caffarra



Simona Caffarra (www.imparomania.blogspot.it) è insegnante di scuola primaria. Ha maturato esperienza come insegnante unica, a tempo pieno, come insegnante di sostegno, di classe a modulo e insegnante prevalente.
Per più di 20 anni ha insegnato lingua italiana. Crede nella validità dell'insegnamento di un metodo rispetto al semplice "travaso" di contenuti, affinchè i bambini possano usufruire dello strumento giusto al momento giusto.
Ritiene la mente una fonte di potenzialità su cui investire. Leggendo e seguendo videocorsi riguardanti le mappe mentali e le tecniche di memoria, ha sentito la necessità di utilizzarle personalmente e nella sua professione.
Simona Caffarra ha pubblicato l'e-book "Mappe Mentali per bambini" (Bruno Editore).

"Tutti hanno a che fare con le parole. Anche tu. Eppure tante persone non sanno utilizzarle, non danno il giusto valore al loro significato, non ne apprezzano le sfumature.
Riuscire a controllare le parole è come saper cucinare. Giusti ingredienti e gesti semplici, ma eseguiti correttamente, possono trasformare un piatto."
Molti trovano difficoltà a parlare con gli altri o addirittura con se stessi: ecco perchè l'autrice in questo e-book ci fa comprendere le strategie giuste per affrontare e risolvere tante situazioni nella vita di ogni giorno attraverso il nostro linguaggio.
Imparerai a gestire i termini per
:

- destreggiarti fra le parole per nutrire la mente; - definire un obiettivo; - motivarti;
- alimentare la tua autostima; - affrontare i giudizi altrui;
- esternare i pensieri negativi; - risolvere i problemi; - essere incisivi;
- superare le difficoltà che possono emergere durante la comunicazione;
- riconoscere le parole più significative;
- utilizzare le strategie più efficaci per governare le parole.

"Parole persuasive" è composto da 4 capitoli e da 22 SEGRETI:
Capitolo 1: Come riconoscere le parole
Capitolo 2: Come preparare le parole
Capitolo 3: Come cucinare le parole
Capitolo 4: Come servire le parole

SEGRETO n. 13: Aggiungi autostima ai tuoi pensieri. Ripulisci la tua mente da quelli negativi e spremi quelli che sono i tuoi punti di forza.
Aggiungi la convinzione che qualsiasi cosa riesca a fare qualcun altro, puoi farla anche tu. Il raggiungimento di semplici obiettivi infonde il coraggio di affrontare quelli più ostici.
SEGRETO n. 15: Ogni parola ha tante sfaccettature, si cala in contesti diversi e assume un’intensità differente a seconda delle emozioni del momento.
Focalizza la tua attenzione sul significato preciso dei termini. Non utilizzare i primi che ti passano per la mente.

COME SERVIRE LE PAROLE

"In ogni ricetta viene segnalato il grado di difficoltà di realizzazione. Ciò risulta importante per cominciare a cucinare, realizzando le ricette più facili, e acquisire la capacità per affrontare quelle più complicate in maniera graduale.
Quindi gusta i successi ottenuti dalle pietanze che hai realizzato e preparati a cimentarti con ricette di difficoltà più elevata.
Lavora con calma, procedi senza arrenderti. Ritengo molto significativa un’affermazione di Robert Dilts:
"Un problema che sembra enorme può essere frammentato in una serie di problemi più piccoli, facili da gestire". (dal libro Il potere delle parole e della PNL)

Se veramente vuoi migliorare la qualità della tua vita, devi migliorare anche le tue parole: da qui potrai affinare il tuo modo di procedere in modo più sicuro e costruttivo.
Infatti anche Anthony Robbins lo conferma: "Quando i vorrei diventano voglio, quando i dovrei diventano devo, quando i prima o poi diventano adesso, allora e solo allora i desideri iniziano a trasformarsi in realtà".

Figure come Richard Bandler e John Grinder riescono a "utilizzare le parole" per condurre lungo le strade della risoluzione dei problemi e del raggiungimento dei traguardi desiderati.
Essi, infatti, hanno modellato i più grandi terapeuti per riuscire a definire modelli comportamentali da capire e applicare nella vita di tutti i giorni.
Osservare, chiedere, imitare, provare e riprovare costituiscono gli strumenti professionali per arrivare a realizzare quelle presentazioni spettacolari, che lasciano tutti a bocca aperta.
La comunicazione persuasiva quindi si basa proprio sulla capacità di saper gestire le parole. Puoi fartene un’idea leggendo un testo interessante:
Parola di Leader di Charlie Fantechi (Bruno Editore).

SEGRETO n. 18: La strategia del problem solving è un atteggiamento spinto a trovare una giusta soluzione.
Utilizzando il modello T.O.T.E., verifica ciò che serve per risolvere un problema che incontri, effettua i cambiamenti necessari, controlla la loro efficacia per proseguire e raggiungere l’obiettivo stabilito.
SEGRETO n. 19: Modellare significa imparare da chi è bravo in un determinato campo. Osservare, chiedere, imitare, provare e riprovare costituiscono gli strumenti per arrivare ai traguardi desiderati.
La pazienza e la costanza diventano gli ingredienti indispensabili per riuscirci.

SEGRETO n. 20: Utilizza i termini per creare rapport. Crea, cioè, empatia con chi hai di fronte. Sfrutta la tecnica del ricalco-guida.
La fase del ricalco consiste nell’uniformarsi al modo di parlare e a quello di pensare del tuo interlocutore, mentre quella della guida nel far uniformare il comportamento e il pensiero dell’altro al tuo.

SEGRETO n. 21: Riuscire a comunicare il tuo pensiero a tante persone, catturando il loro intesse e la loro attenzione, presuppone una grande capacità nel gestire le parole.
Stabilisci: il contenuto, lo scopo, la particolarità e l’interesse del tuo discorso. Usa: pause, parole chiave e strumenti per affinarlo.
SEGRETO n. 22: I nostri pensieri possono venire gettati nella mente di un’altra persona e ripresi insieme ai suoi.
Seguendo precisi modelli linguistici, i termini sono in grado di arrivare alle menti delle persone prima di loro stesse, a tal punto da incidere sul pensiero di chi ascolta.

Ricorda che, anche se a prima vista questi suggerimenti possono apparire semplici e banali, essi racchiudono un valore inestimabile. Spesso le piccole cose riescono a fare la differenza.
Non lasciarti frenare dalla pigrizia o dalla paura di sbagliare. Non dubitare di te stesso. Voglio lasciarti un’affermazione di Anthony Robbins, che amo spesso ricordare:
"Se fai ciò che hai sempre fatto, otterrai ciò che hai sempre ottenuto".

Rileggila attentamente, tutte le volte che vuoi, e rifletti. Non vorrai mangiare sempre la solita minestra! Per cambiare è necessario tentare.
Solo in questo modo arriverai a preparare succulenti pranzi, che miglioreranno la tua vita. Non ti sto offrendo una bacchetta magica, che risolva ogni problema senza la necessità di uno sforzo da parte tua.
Ti assicuro, però, che se avrai la volontà e la costanza di seguirmi in queste pagine, raggiungerai la possibilità di imparare a cucinare pietanze importanti per il tuo successo." Simona Caffarra
Scarica GRATIS l'anteprima di PAROLE PERSUASIVE
Scarica gli e-book GRATUITI di BRUNO EDITORE



Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati