giovedì 5 dicembre 2013

IL POTERE DEL CIBO di Franco BERRINO, Antonio MORANDI e Roberto GATTO Cosa non deve mai mancare sulla tua tavola - Diete e nuove tendenze alimentari per curarsi e prevenire

"IL POTERE DEL CIBO - Video Seminario in DVD Cosa non deve mai mancare sulla tua tavola - Diete e nuove tendenze alimentari per curarsi e prevenire" di Franco BERRINO, Antonio MORANDI e Roberto GATTO (MACROVIDEO www.macroedizioni.it) risponde a domande importanti:
Come rendere un bisogno primario dell’uomo qualcosa di più che un semplice rifornimento di energia?
Quali sono i cibi che non devono mai mancare sulla nostra tavola e quali le nuove tendenze alimentari in grado di proteggere e curare l’organismo?


A questi e ad altri interrogativi, confortati da evidenze scientifiche, cercano di rispondere studiosi autorevoli quali il prof. Franco Berrino, il dott. Antonio Morandi, il dott. Roberto Gatto e la dott.sa Lorena DI MODUGNO, che, confrontandosi in un dibattito aperto, portano alla scoperta di nuove e antiche frontiere alimentari:
dalle tradizioni di Tibet, India e Cina, agli studi avanguardistici nel campo della nutrizione, ai consigli pratici e alle ricette originali di specialisti e divulgatori.
Leggi anche questi post sullo stesso argomento:

THE CHINA STUDY DVD Il più importante e completo studio su alimentazione e salute di T. Colin CAMPBELL
E' FACILE CONTROLLARE IL PESO SE SAI COME FARLO di Allen CARR
LA DIETA DELLE INTOLLERANZE di JJ VIRGIN Scopri i 7 cibi che ti fanno ingrassare, anche se sei a dieta
EAT TO LIVE Mangiare per vivere di Joel FUHRMAN




Franco Berrino, medico, patologo, epidemiologo, dirige il Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale Tumori di Milano.
Ha promosso lo sviluppo dei registri tumori in Italia e in Europa, grandi studi per indagare il rapporto fra stile alimentare, livelli ormonali e successiva incidenza del cancro e sperimentrazioni sullo stile di vita per prevenire l'incidenza del cancro al seno e delle sue recidive (progetti DIANA). Collabora con Attivecomeprima dal 1992.

Roberto Gatto, laureato in Medicina e Chirurgia, ha studiato Medicina Tradizionale Cinese in Francia, Cina ed Italia.
Docente di Medicina Tradizionale Cinese, in particolare di Farmacologia Cinese, presso varie scuole italiane, è presidente dell'Associazione di Farmacoterapia Cinese, segretario della Società Italiana di Agopuntura e direttore didattico di So-Wen - Centro Studi sull'Agopuntura, Milano. 
Antonio Morandi, medico specialista in neurologia, è presidente di Ayurvedic Point, scuola di medicina ayurvedica e Presidente della Società Scientifica Italiana di Medicina Ayurvedica (S.S.I.M.A.).

"Il potere del cibo" è un DVD + libretto che ci toglie molti dubbi e ci chiarisce le idee riguardo a una corretta alimentazione, uno stile di vita sano, ma soprattutto su come vivere più a lungo semplicemente grazie ai consigli degli autori.
Le parole del prof. Franco Berrino, il noto esperto di medicina e alimentazione per la prevenzione dei tumori, e tutti gli interventi degli esperti partecipanti al seminario (Antonio Morandi, Roberto Gatto e molti altri) si inseriscono in una questione cruciale: il livello di consapevolezza che abbiamo quando mangiamo.

Ippocrate, nel trattato “Antica medicina”, fa coincidere la nascita della scienza medica con la capacità di distinguere l’alimentazione dell’uomo sano da quello malato:
"FA' CHE IL CIBO SIA LA TUA MEDICINA E LA MEDICINA IL TUO CIBO".
"Quando nasciamo possediamo una notevole scorta di energia ma la consumiamo crescendo, vivendo, lavorando. Occorre dunque rinnovarla.
La fonte indispensabile di questo rifornimento energetico è il cibo. Il cibo viene dall'energia, è energia, dà energia.
Le proprietà energetiche dei diversi alimenti e i modi in cui cambiano a seconda di come vengono preparati e cucinati sono stati studiati accuratamente, specialmente dai popoli orientali.

Mediante il cibo possiamo modificare il nostro essere o le nostre sensazioni. Noi occidentali abbiamo perso di vista la natura autentica di ciò che facciamo realmente quando cuciniamo.
Mangiare in modo corretto può essere di giovamento nel curare e prevenire le malattie eliminando la necessità di fare ricorso alle medicine.
I medici oggi sono ricchissimi di conoscenze biologiche e farmacologiche, ma paradossalmente sembrano sapere sempre meno di nutrizione e hanno non poche responsabilità nell’impoverimento della nostra alimentazione “ricca”.
Molte convinzioni su cui i medici basano le loro prescrizioni dietetiche preventive non sono che pregiudizi, derivanti da una lettura superficiale della composizione chimica degli alimenti e da una visione troppo semplicistica dell’infinita complessità della natura e dell’organismo umano.

Analizziamo ad esempio alcune raccomandazioni comuni: i latticini per prevenire l’osteoporosi in menopausa, la carne nel primo anno di vita per prevenire l’anemia, le margarine e gli oli di semi per ridurre il colesterolo, le vitamine per prevenire il cancro.
Le principali conoscenze che la scienza medica ha potuto solidamente confermare, in decenni di ricerche cliniche ed epidemiologiche sul ruolo dell’alimentazione nella genesi delle malattie croniche che caratterizzano il mondo moderno, si possono riassumere in poche raccomandazioni preventive:
più verdura e frutta, meno zuccheri e cereali raffinati, meno carni, latticini e grassi animali, meno sale e meno alimenti conservati sotto sale.
Per uno stile nutrizionale che favorisca la prevenzione del cancro e di altre malattie croniche l'Istituto Americano per la Ricerca sul Cancro ci consiglia:

1. Scegliere prevalentemente alimenti di origine vegetale, con un’ampia varietà di verdura e di frutta, di legumi e di alimenti amidacei non (o poco) raffinati.
2. Mantenere un peso forma e non aumentare troppo di peso nel corso dell’età adulta (non più di 5 Kg).
3. Mantenersi fisicamente attivi per tutta la vita.
4. Mangiare almeno 5 porzioni al giorno (pari a 600/800g) di verdura o di frutta, nel corso di tutto l’anno, approfittando della varietà che offrono tutte le stagioni.

5. Basare l’alimentazione quotidiana su cereali e legumi. Preferire prodotti che non abbiano subìto importanti trattamenti industriali. Evitare invece il più possibile farine e zuccheri raffinati.
6. Le bevande alcoliche sono sconsigliate. Per chi ne fa uso abituale si raccomanda di non superare 2 bicchieri al giorno per gli uomini e 1 per le donne.
7. L’uso abituale di carne rossa è sconsigliato. In ogni caso non superare 70 grammi al giorno. È preferibile consumare pesce e, qualche volta, carni bianche o carni di animali selvatici.

8. Limitare il consumo di grassi, soprattutto di quelli di origine animale. Vanno bene, invece, piccole quantità di oli vegetali.
9. Evitare il consumo di cibi conservati sotto sale e limitare l’uso di sale per cucinare e per condire. Privilegiare invece le erbe aromatiche.
10-11. Non lasciare a lungo cibi deteriorabili a temperatura ambiente, ma conservarli in frigorifero.
12. Certi additivi alimentari possono essere pericolosi, così come i residui di diserbanti e insetticidi.
13. Evitare il consumo abituale di carni o pesci cotti ad elevate temperature, alla griglia o affumicati.
14. Per chi segue queste raccomandazioni ogni integratore alimentare o supplemento vitaminico è inutile.
15. Comunque non fumare."

In conclusione i consigli, le ricette, le nuove e antiche frontiere dell’alimentazione proposte nel prezioso DVD Il potere del cibo aiutano a trovare tutti gli stimoli necessari per cambiare radicalmente il modo di stare a tavola.
Come effetto immediato e scientifico ne deriva un miglioramento della salute, mentre il risvolto sociale di scelte alimentari consapevoli si traduce in un benessere totale e sicuramente in una vita più felice e più longeva.


Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati