martedì 31 dicembre 2013

GLI STRUMENTI DEL COACH di Romolo TANSINI La cassetta degli attrezzi per guidare il cliente dalla pianificazione all'obiettivo

"GLI STRUMENTI DEL COACH La cassetta degli attrezzi per guidare il cliente dalla pianificazione all'obiettivo" di Romolo TANSINI (BRUNO Editore www.autostima.net) è un e-book "pensato per fornire gli strumenti a cui il coach professionista può fare ricorso per intervenire, a vari livelli, sulla soggettività del cliente.
Essendo dedicato, in modo specifico, alle tecniche, si presuppone che il lettore abbia già acquisito le nozioni di base concernenti il coaching e la figura del coach.
Il corso si rivolge soprattutto a chi desidera ampliare o perfezionare la propria abilità.

L’arte del coaching presuppone qualità personali e caratteristiche professionali che si esprimono nell’uso accorto e calibrato di "strumenti" specifici per ciascuna situazione e ciascun problema.
Compito del coach è guidare il cliente lungo un percorso il cui fine è, sempre, il conseguimento di un risultato.
Questo risultato, indipendentemente dalla sua natura, è possibile a patto che coach e cliente instaurino un regime di collaborazione basato sulla reciproca fiducia e sulla continuità e regolarità dell'azione.
Questo corso ti guiderà passo passo nel percorrere questa strada." Romolo Tansini
Se vuoi guardare un VIDEO di presentazione dell'e-book, clicca su questo link:

GLI STRUMENTI DEL COACH: videocorso pratico

Romolo Tansini, ingegnere e dirigente d'azienda del settore informatico, per passione e per necessità professionali ha conseguito il Master in PNL e frequentato i migliori corsi di Coaching per l’Azienda e per l’Individuo.
Responsabile della Direzione Tecnica e del Sistema Qualità Aziendale, è costantemente in contatto con problemi di carattere organizzativo, relazionale e di performance che richiedono capacità negoziali, di motivazione e automotivazione, di pianificazione e consolidamento degli obiettivi.
Romolo Tansini è autore di altri due e-book sul coaching (Bruno Editore):

COACH DI TE STESSO Manuale di Self-Coaching Per Aiutare Se Stessi a Raggiungere i Risultati Attesi
COACH IN AZIONE Tutte le Tecniche e i Migliori Strumenti del Coaching per Raggiungere i Tuoi Obiettivi e Migliorare la Tua Vita

"Il Coach assiste e guida, il Cliente apprende e agisce. I pilastri dell’azione del Coach sono: obiettivi, valori e convinzioni, strumenti.
Gli obiettivi sono la destinazione, il punto d’arrivo cui il Cliente tende e che giustifica l’azione del Coach. Valori e convinzioni sono i presupposti motivazionali e le leve tramite cui il Coach sostiene e incoraggia il Cliente lungo il percorso.
Gli strumenti sono l’attrezzatura, i mezzi che permettono al Coach di svolgere la propria azione."

"Gli strumenti del coach" è composto da 4 capitoli e 15 SEGRETI:
Capitolo1: Coach di ambiente e comportamento
Capitolo 2: Coach delle capacità
Capitolo 3: Coach di valori e credenze
Capitolo 4: Coach di identità e missione

"Il corso è organizzato in questi 4 capitoli, ciascuno dei quali tratta gli strumenti specifici di ogni "livello di pensiero".
Ogni capitolo è suddiviso in due parti: nella prima sono presentati brevemente i concetti e i fondamenti teorici indispensabili per la comprensione degli strumenti.
Nella seconda parte sono presentati gli "strumenti" secondo il seguente paradigma: - codice strumentodenominazione (ogni strumento ha un suo codice identificativo e una denominazione)
- indicazioni: definisce il campo di applicazione dello strumento (per che cosa, quando e come applicarlo)
- prerequisiti: indica eventuali altri strumenti richiamati, che devono essere noti per un’efficace applicazione
- protocollo: descrive la procedura d’uso passo a passo
- pratica: fornisce altri dettagli rispetto alle indicazioni sull’utilizzo dello strumento.

SEGRETO n. 1: il Coach ha strumenti che aiutano a sintonizzarsi con l’ambiente e a rinforzare le potenzialità personali.
SEGRETO n. 2: il Coach ha strumenti che aiutano a realizzare o modificare performance comportamentali e a stabilire e raggiungere obiettivi.
SEGRETO n. 6: il Coach incrementa le abilità personali mediante l’esecuzione mentale, cioè mediante la capacità di svolgere un’attività o un processo nella nostra mente.
SEGRETO n. 9: il Coach insegna come affrontare le cose in modo produttivo imparando dai propri errori e sapendo interpretare le cose da differenti punti di vista.

SEGRETO n. 12: il Coach opera sui valori e sulle credenze; insegna come individuarli, specificarli, rinforzarli e come risolverne i conflitti.
SEGRETO n. 13: il Coaching induce a considerare il fatto di esistere come un valore intrinsecamente prezioso e a considerare la propria individualità come l’espressione di questo valore; rivolgi a te stesso messaggi positivi almeno due volte al giorno.
SEGRETO n. 14: il Coach risveglia i valori dello "spirito"; induce a riflettere e a definire lo scopo della vita (mission), a proiettare la mente verso una più ampia interpretazione del futuro (vision) e a favorire l’insorgere del "senso di appartenenza" a una dimensione "oltre noi stessi".

In questo corso ti ho fornito gli strumenti per operare come coach, su te stesso o sugli altri. Voglio però lasciarti questo messaggio: "Non c’è tecnica che la mente razionale non riesca a distruggere".
Essere coach (anche se solo di se stessi) impone di vivere secondo lo spirito, le regole e la disciplina del coaching. Niente si ottiene per niente!

Il tuo futuro è nelle tue mani
; sei libero di lasciare spazio alla tua razionalità e permetterle di sabotare impunemente le opportunità che potresti cogliere, oppure di opporle la tua "istintiva volontà" di progredire, di offrire nuove e più ampie alternative alla tua condizione attuale.
"L'istintiva volontà" ti condurrà sicuramente a passare al livello superiore delle "strategie" che rappresentano il punto d’arrivo della formazione e il punto di partenza di un affascinante "viaggio interiore" i cui riflessi si manifestano in risultati tangibili nella vita reale e quindi in una vita migliore." Romolo Tansini
Scarica GRATIS l'anteprima di GLI STRUMENTI DEL COACH

Scarica gli e-book GRATUITI di BRUNO EDITORE



Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati