sabato 14 dicembre 2013

L'ARTE DI FARSI AMARE di Iacopo CASADEI Tutto quello che bisogna sapere per essere felici in amore

"L'ARTE DI FARSI AMARE Tutto quello che bisogna sapere per essere felici in amore" di Iacopo CASADEI (LINDAU Edizioni www.lindau.it) analizza la relazione di coppia.
Perché ci sentiamo attratti da un'altra persona? Perché amiamo? Come si coltiva un rapporto sereno e duraturo?
Come ci si libera da un amore impossibile? Insomma
, cosa bisogna sapere per essere felici in amore?
A tutte queste domande risponde l'agile manuale teorico-pratico di Iacopo Casadei, nel quale si affrontano con un approccio multidisciplinare, non solo dal punto di vista della psicologia e della biologia, ma anche della filosofia e della letteratura, i grandi temi dell'amore, nelle varie fasi dell'attrazione, dell'innamoramento, del consolidamento del rapporto di coppia.

L'arte di farsi amare è il nucleo fondamentale del libro. L'autore analizza la figura del seduttore, ne fornisce un modello più ricco e positivo dello stereotipo moderno, indicando nel senso dell'umorismo, nella generosità, nella capacità d'ascolto, nella fantasia, le "virtù" necessarie a chi vuole attrarre e conquistare la sua anima gemella.
Le diverse tecniche di seduzione non vengono presentate come metodi infallibili, quanto piuttosto come suggerimenti e consigli immediatamente praticabili nella vita quotidiana.
Vengono anche proposti comportamenti e stili relazionali che ti saranno utili non solo per acquisire una maggiore capacità seduttiva, ma anche e soprattutto per rendere serena e stabile una relazione e per migliorare la qualità della tua vita e del tuo rapporto con gli altri.
Leggi anche questi post sullo stesso argomento:

L'AMORE IN 30 GIORNI di Jyotish NOVAK I Segreti delle Coppie Felici

108 PALPITI D'AMORE di Paramhansa YOGANANDA
La Padronanza dell'Amore di Don Miguel Ruiz
Come migliorare la vita di coppia
52 brillanti idee per ravvivare la vita di coppia
INNAMORARSI AMARE VIVERE INSIEME di Omar FALWORTH



Se vuoi guardare un video dell'autore, clicca su questo link:

Iacopo Casadei - Felicemente stressati


Iacopo Casadei, psicologo del lavoro, opera come consulente dal 1997, in particolare negli ambiti della scuola, della sanità e del ricollocamento professionale.
Si occupa di formazione e di orientamento scolastico e professionale. Nel 2012 ha pubblicato Educare al successo e nel 2013 FELICEMENTE STRESSATI (coautore con Terenzio TRAISCI) con la casa editrice La Meridiana.

"L'Arte di farsi Amare" ci insegna il perché ci sentiamo attratti da un'altra persona. La relazione di coppia è una delle sfide più impegnative, problematiche e decisive, nello sviluppo della personalità.
Questo libro ci proietta verso una stabilità affettiva, molte volte diffcile da raggiugere, ma non impossibile da concretizzare.
"Oggi credo che sia molto importante darsi del tempo, il tempo per esplorarsi ed esplorare alla luce di una nuova relazione i cui confini non sono designati.
Darsi del tempo significa permettersi esperienze profonde, immergersi nella quotidianità, soprattutto nel suo lato forse più Banale.
Immergersi nella Banalità non significa assoggettarsi a un destino Banale, bensì trovare il modo per renderlo speciale.

TU sei la prima persona da amare, e se ti chiedi il perché, eccolo servito: chi ama se stesso fa palpitare il suo cuore 5000 volte di più rispetto al proprio cervello, chi ama se stesso veramente non ha bisogno di dover amare gli altri, lo fa di default, spontaneamente, gli viene facile e naturale.
E ama meglio se stesso chi ha scoperto il proprio dono, il proprio talento, o meglio il motivo, unico, per cui sta su questa terra, quella spinta che ogni mattina lo fa scendere dal letto bello pimpante e motivato a portare il proprio dono nel mondo.
Quel dono, che proprio in quanto dono, è a disposizione di coloro che ne hanno bisogno. Chi ha scoperto il proprio dono, chi ama se stesso non ha bisogno di nessun manuale di seduzione. Ha una potenza attrattiva e generativa di bellezza."
Dall'Introduzione di Alberto Terzi

"L'Arte di farsi amare" è formato da questi argomenti:
- L'illusione dell'amore
- Il piacere di amare
- In cerca della persona ideale
- Diventare il partner ideale: le qualità fondamentali
- L'arte della seduzione
- Coltivare una relazione stabile

DIVENTARE IL PARTNER IDEALE: LE QUALITA' FONDAMENTALI

"E' innegabile che in amore la fantasia giochi un ruolo fondamentale: quanto più la nostra personalità resta indistinta, tanto più l’altro può illudersi come meglio desidera.
Quando amiamo siamo in preda a una folle cecità interpretativa; arriviamo a illuderci che i suoi difetti non siano tali, e tutto della persona amata ci sembra meraviglioso.
Ma affinchè una relazione diventi stabile e duratura bisogna prima di tutto provare a conoscersi meglio e comprendere come migliorare i propri difetti, allo scopo di rendersi una persona maggiormente apprezzabile.
Tutti noi preferiremmo imboccare il cammino più breve per arrivare al cuore della nostra amata, ma in amore le scorciatoie sono pericolose.

Infatti per riuscire ad ottenere il meglio da una relazione bisogna crescere e migliorare se stessi: questo è il vero valore fondamentale, indipendentemente dal nostro desiderio di vivere una relazione sentimentale appagante e felice.
Secondo il principio proposto da Nietzsche: "si può governare i propri istinti come un giardiniere e, cosa che sono pochi a sapere, si può coltivare i germi dell’ira, della pietà, della curiosità, della vanità in maniera tanto feconda e profittevole come un bel frutteto a spalliera".
Se vogliamo incontrare un partner con le qualità che davvero desideriamo, in grado di accendere i nostri sogni della luce più viva, è necessario sforzarci a nostra volta di diventare una persona degna di essere amata.
E questo non soltanto prima che inizi una relazione, ma anche e soprattutto nel corso degli anni, quando viviamo un rapporto stabile e si presenta ancora più elevato il rischio di spegnere in noi e in chi ci ama il fuoco della passione.

Come si diventa una persona migliore? Conoscendo se stessi, prima di tutto. E poi sforzandosi ogni giorno di mettere in atto piccoli e impercettibili cambiamenti tesi a limare i nostri difetti.
Con la ferma convinzione che il carattere possa essere perfezionato. Con l’osservazione attenta del proprio comportamento.
Il primo passo nella direzione di un’unione felice è diventare una persona più facile da amare; e questo avviene se sappiamo coltivare le nostre doti, la nostra virtù, i nostri valori.
L’integrità conferisce carisma, rende affascinanti, perché ci dona quella sicurezza e quella consapevolezza di essere nel giusto che gli altri istintivamente apprezzano.
Ecco alcuni consigli per una relazione più stabile:

- Se non vuoi scivolare, non andare in luoghi dove si scivola. - Pensate ai vostri bisogni e trovate un modo diverso per provvedervi.
Dobbiamo per prima cosa diventare responsabili di noi stessi, cercando di comprendere quali errori abbiamo commesso in passato e come potremo evitarli in futuro.
"Ogni bene è un vecchio male reso utile" suggerisce Nietzsche, facendoci comprendere che alcune esperienze di vita a volte sono necessarie per aiutarci a crescere e migliorare come persona.
Nelle relazioni assumersi la responsabilità di un problema facilita il dialogo, mentre accusare e recriminare non fa altro che porre barriere alla comunicazione.

Hegel diceva che i grandi conflitti del mondo non sono tra una ragione e un torto, ma tra due ragioni. E credo che la considerazione del grande filosofo si possa applicare anche alle piccole difficoltà di tutti i giorni.
In una relazione è molto importante comunicare emozioni, esigenze, bisogni o eventuali motivi di risentimento.
Il segreto di un rapporto di coppia profondo e gratificante comporta una negoziazione continua, ed è necessario attuare un bilanciamento tra il desiderio di appagare i nostri bisogni e l’altruismo che sostiene ogni relazione.

Una ricerca di C. E. Sharpley e J. A. Khan ha rilevato che chi considera il matrimonio come un mezzo per la soddisfazione dei propri bisogni e non tiene conto di quelli del partner tende a ritenersi infelice in coppia.
Carl Gustav Jung, nei primi decenni del ’900, fu uno dei primi autori a mettere in evidenza la complementarietà fra uomini e donne.
Nel suo noto studio sui tipi psicologici afferma che in ogni individuo coesistono due polarità: una femminile, chiamata anima, che rappresenta l’affettività, la protezione, la cura, l’unione; una maschile, definita animus, nella quale prevale la razionalità, il calcolo, la programmazione, la riflessività.
Al di là delle diversità evidenti, di genere o più spesso di personalità, è innegabile che abbiamo bisogno l’uno dell’altra.

Le due polarità si attraggono proprio perché opposte e complementari, siamo come luce che necessita di uno specchio d’acqua per riflettersi.
Nel testo "Gli uomini vengono da Marte le donne da Venere" John Gray ha notato che gli uomini sono particolarmente sensibili alla gratificazione.
Ogni uomo aspira segretamente a essere l’eroe della propria compagna e ha bisogno dell’amorevole accettazione della donna che ama; più che dei suoi consigli e critiche, anche se costruttive, di conseguenza, l’uomo desidera ancora essere apprezzato dalla sua partner più dei suoi simili.
Basta semplicemente essere amorevoli e ricordargli le sue qualità.

Le donne invece traggono entusiasmo dal sentirsi amate e desiderano che il compagno le collochi al centro del mondo.
Qualsiasi relazione, per diventare più intensa, deve necessariamente passare da momenti nei quali facciamo presente all’altro i nostri bisogni, attraverso il dialogo possono nascere soluzioni creative, che portano a migliorare concretamente tante situazioni.
Tutto questo processo però non è né rapido né facile, occorre perseveranza determinazione ma soprattutto il vero successo di una relazione stabile e felice è quello di parlarsi sempre con il cuore." Iacopo Casadei

Alcuni dei libri consigliati nella BIBLIOGRAFIA

Richard BACH., Un ponte sull'eternità
Leo BUSCAGLIA, Vivere, amare, capirsi
Dale CARNEGIE, Come trattare gli altri e farseli amici
Robert B. CIALDINI, Le armi della persuasione
John GRAY, Gli uomini vengono da Marte le donne da Venere
Robin NORWOOD, Donne che amano troppo
Allan e Barbara PEASE, Perché le donne non sanno leggere le cartine e gli uomini non si fermano mai a chiedere?

Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati