lunedì 22 ottobre 2012

Prima di Chiedere Aiuto a Dio Consulta un Counselor… o almeno leggi questo libro! di Tiziana "Maverick" Cirillo

"Prima di Chiedere Aiuto a Dio, Consulta un Counselor o almeno Leggi Questo Libro!" di Tiziana "Maverick" CIRILLO (La Carovana del Benessere) è un ottimo manuale di Self Help:
"Manuale semplice e divertente di auto-aiuto per far ordine nella propria vita, vivere più felicemente e appropriarsi dei segreti necessari per metter gioia nel tuo caos (Io te li svelo ma tu devi farlo, mi raccomando)".
Ho già pubblicato un post su Tiziana Cirillo:

L'Aperitivo Formativo Chi conduce la tua vita? di Giovanni Annunziata e Tiziana "Maverick" Cirillo

Tiziana Cirillo si occupa di Formazione, di COUNSELING, Coaching, Programmazione NeuroLinguistica, Theta Healing e altro. Ha fondato un gruppo in Facebook: "La Carovana del BenEssere" (di cui anch'io faccio parte), dove offre consigli, crea eventi di vario genere e cerca di ispirare gli altri a prendersi cura di sé.
In questo breve e scorrevole manuale di self-help apprenderai alcuni fra gli strumenti più facili e potenti per migliorare la tua vita, ritrovare energia, gioia, entusiasmo e incamminarti in direzione dei tuoi sogni.

Imparerai a liberarti da abitudini deleterie e alcuni degli errori piu`comuni che ti tengono ancorato al malessere. Questa è l'era della comunicazione ma anche quella della "manipolazione", del controllo, del condizionamento di massa. Se non ti svegli non sopravviverai!
Bisogna prevenire, bisogna spostare il FOCUS, riappropriarsi del potere personale. CambiaMente = CAMBIAMENTO. Tu dai energia a ciò su cui poni la tua attenzione! Sposta il focus dal problema alla risoluzione!

Questo libro è formato da 15 argomenti che conducono ad una direzione concreta ed efficace:

- PRENDERSI CURA DI SE'
- ISTRUZIONI PER L'USO
- MA TU, CHI TI CREDI DI ESSERE
- LA PIANIFICAZIONE
- LE 5 AREE TENSIONALI
- PENSIERI E PAROLE
- LA VISUALIZZAZIONE CREATIVA
- CHI SI LAMENTA E' PERDUTO
- MENS SANA IN CORPORE SANO
- IL TUO NUOVO STILE DI VITA
- LO STRESS, QUESTO CONOSCIUTO
- IL SABOTATORE
- AMA IL TUO BAMBINO INTERIORE
- IL LABORATORIO CREATIVO
- LA STORIA DI SHANN.

PRENDERSI CURA DI SE'
Se vuoi star bene, PUOI! Possibile che nel terzo millennio ci sia ancora gente che "si vergogna" di andare da uno psicanalista o un counselor? Come mai non considerate di spendere un po' di soldi per stare meglio, risolvere un po' di problemi e riacquistare il buonumore?
A volte si prega Dio di risolverci i nostri problemi... Ma se tu fossi Dio, con tutto quello che c'è da risolvere su questa terra: guerre, disastri, carestie, tsunami, ecc. potresti mai dedicarti a risolvere faccende "minori" come l'infelicità di un umano? Per questo ci siamo noi: Counselors, psicanalisti, coaches e tanti altri che si sono presi la briga di studiare e investire una gran parte del loro tempo per aiutare il prossimo.
Per cui: "Prima di chiedere aiuto a Dio, consulta un counselor!" In molti Paesi andare da un counselor è cosa assolutamente normale. "Perchè resisti ancora? Magari non ti è ben chiara la differenza fra queste figure del benessere. E allora provo a spiegartele:

IL COUNSELOR:
si occupa di situazioni in cui necessita potenziare i punti di forza laddove una persona si trovi in un momento di difficoltà e non abbia necessariamente bisogno di uno psicoterapeuta. Il counseling non è centrato sul passato del cliente ma sul "qui e ora", sullo stato presente.
IL COACH:
è il tuo allenatore. Sì, proprio come nello sport! E' colui che ti segue, ti studia, capisce i tuoi punti di forza e di debolezza. Ti aiuta a stabilire e raggiungere i tuoi obiettivi. Ti allena, ti sprona.
Fa domande precise, mirate, per supportarti nel tuo percorso. Ti aiuta a innalzare la tua autostima e la tua performance. Il coach ti spinge soprattutto a FARE. Il Coach ti guida verso i risultati!"

MA TU... CHI TI CREDI DI ESSERE?
Non è tanto chi sei ma CHI CREDI DI ESSERE. Avrà più successo un imbecille che si crede un padreterno, che un padreterno che si crede un imbecille.
Tutto è determinato da ciò che ci sentiamo di essere e soprattutto da quanta autostima abbiamo! Quello in cui noi CREDIAMO, determina la nostra vita!

Fai questo esercizio: Scrivi con estrema onestà quello che pensi di te. Io comincerei un bel quaderno nuovo con questi esercizi: "IL QUADERNO DEL MIO CAMBIAMENTO". Inizia a descriverti in modo preciso e a concentrarti sul tuo obiettivo da raggiungere.
TU SEI RESPONSABILE DELLA TUA VITA (e NON è colpa del karma, dei pianeti, dell'oroscopo, di tuo zio o del tuo ex). Prenditi la responsabilità di ogni tua azione senza dare la colpa agli altri. Tu hai creato o co-creato la tua realtà!
Esercizio: Fai una bella lista di tutte le tue CREDENZE depotenzianti e a fianco scrivi quello che scegli e vuoi OGGI.

LA PIANIFICAZIONE
Al tuo cambiamento interiore corrisponde un cambiamento all'esterno. Pianificare ti serve a capire come usi il tuo tempo, i tuoi giorni, quindi... la tua vita. Mentre tu stai lì ad aspettare che l'Universo ti porti qualche bella sorpresa, intorno a te c'è un mondo che si muove: se vuoi veramente qualcosa devi prima realizzare e poi la otterrai... altrimenti "aspetta e spera!"
Fai una lista di propositi e obiettivi per quest'anno: INIZIA ADESSO! Cerca di essere specifico.
La pianificazione non deve essere semplicemente una TO DO LIST (lista delle cose da fare): deve anche contenere una progettualità, degli obiettivi, un pizzico di avventura che non guasta mai. Deve spingerti un po' oltre i tuoi confini e le tue sicurezze, la famosa "COMFORT ZONE".
"There's always space for improvement" (c'è sempre spazio per migliorare).

LE 5 AREE TENSIONALI
Sono aree nelle quali, se hai problemi, no good! Ecco le cinque aree tensionali:
- LAVORO/STUDIO
- FAMIGLIA D'ORIGINE
- FAMIGLIA ACQUISITA/AFFETTI
- SFERA SESSUALE
- TEMPO LIBERO.

Pensa in grande ma comincia in piccolo, così non ti spaventi! Fai una lista delle cose che ti piacciono di più, dei tuoi talenti. Aggiungi cosa ti piacerebbe veramente imparare, cosa ti appassiona.
Vai, prendi tutto il tempo che ci vuole! NO LIMITS! Non insistere con quello che non ti piace. Cambia strada. Scegli qualcosa che ti piace. Ecco due grandi tecniche da mettere in pratica:

TECNICA N° 1: RIDECISIONE.
TECNICA N° 2: HO'OPONOPONO (significa mettere le cose al posto giusto o più semplicemente "aggiustare le cose"). Si pratica recitando questa frase:
MI DISPIACE, PERDONAMI, TI AMO, GRAZIE. Questa tecnica è menzionata anche nel libro di Joe Vitale: "ZERO LIMITS".

PENSIERI E PAROLE
Pensieri e parole creano la nostra vita. Il modo in cui parliamo dice molto di noi! Se siamo abituati a usare un linguaggio molto negativo, parole forti e soprattutto se ciò è associato ad emozioni, il cervello tramuterà tutto questo nella nostra realtà. Esercizio:
Da oggi, per una settimana, cerca di focalizzare la tua attenzione, durante la giornata, su tutte le cose che ti piacciono o ti fanno star bene! Allena il tuo focus.

Per una settimana ascoltati molto attentamente quando parli. Che termini usi? Come puoi modificarli se inappropriati? (scrivili e cambiali!). Importante: la parola "DEVO" non si deve usare!
Seleziona i tuoi pensieri, scegli quelli che ti fanno star bene. Se non ne hai, creali, inventali: se poi sono negativi cerca di trasformarli in positivi.
Un esempio di pensiero positivo è quello di Louise HAY (Puoi guarire la tua vita), grande promulgatrice di pensiero positivo.

LA VISUALIZZAZIONE CREATIVA
Sii il regista dei tuoi film. Diventa un'artista e divertiti a dar forma alla tua nuova vita. Così come un pittore dipinge ispirato o uno scultore crea quel qualcosa che è lì nella sua mente, TU PUOI FARLO CON LA TUA VITA.
Allenati, visualizza il tuo partner ideale, la casa dei tuoi sogni, qualcosa di speciale da fare nel tempo libero. Fallo spesso! Occupa lo spazio nella tua testa con immagini e pensieri positivi, costruttivi, potenzianti.

CHI SI LAMENTA E' PERDUTO O HA PERDUTO (Maledizione! Smettiamola!)

"Una delle prime cose che ho imparato nei miei corsi di crescita personale è stato il 20/80. Usa il 20% del focus e del tempo sul problema e l'80% impiegalo per la risoluzione. Chi si lamenta perde tempo prezioso e resta fermo nel suo malessere. AGISCI! AGISCI! AGISCI!"

Regola n° 1: Smettila di lamentarti! Stai attento a quello che dici, come lo dici e al tono di voce.
Regola n° 2: Invece di perdere tempo a lamentarti, comincia a pensare come puoi fare per stare meglio e risolvere il problema. Prova a trascorrere 21 giorni CONSECUTIVI senza lamentarti! (Più che un esercizio fai una sfida con TE STESSO!)

MENS SANA IN CORPORE SANO
Cos'è l'energia? L'energia è la nostra benzina. Se non c'è energia non riusciamo a far nulla. Diventiamo preda della pigrizia e della stanchezza. Bisogna assolutamente imparare a fare il pieno di energia, che poi è parente stretta dell'entusiasmo, cognata del buonumore, sorella della gioia... Insomma una famiglia stupenda, veramente ben riuscita!
Ecco le fonti principali dove ci ricarichiamo di energia:
- Aria - Respirazione - Acqua - Cibo - Sonno-riposo - Movimento - Attività fisica.

Per iniziare a "pulire" il nostro corpo bisogna adottare questi piccoli accorgimenti validi e concreti:
- Iniziamo a ridurre fumo, caffè e alcolici. Aboliamo il "junk food" ("le schifezzelle alimentari" e le bevande gassate) e sostituiamolo con cibi più sani, poco grassi e cotti naturalmente. Niente fritti, salse, maionese, ecc., riduciamo anche dolci e zucchero.
Facciamo dei cicli di respirazione profonda. Aggiungiamo qualche sana passeggiata, beviamo almeno un litro e mezzo d'acqua al giorno, da aumentare a due litri.
Se seguirai questi consigli, oltre all'aspetto fisico, riuscirai a riequilibrare anche la tua mente.

IL TUO NUOVO STILE DI VITA
Questo nuovo stile di vita comprende un'alimentazione sana, varia e leggera. Bisogna bere tanta acqua in modo da disintossicarti. Inoltre cerca di riposarti. E' importante dormire bene.
L'attività fisica è gioia, salute e buonumore! Corpo e mente sono strettamente e indissolubilmente interconnessi. Il benessere fisico si riflette sullo stato della tua mente. Il benessere mentale andrà a influenzare positivamente il tuo stato fisico e di salute.

LO STRESS, QUESTO CONOSCIUTO...
Sicuramente PREVENIRE è meglio che curare! Una piccola dose di stress può anche servire a darci la carica ma quando il livello cresce e non riusciamo più a gestirlo, attenzione, bisogna fermarsi e prendere azione subito. Lo stress può divenire letale! Lo stress invecchia, ti riempie di radicali liberi facendoti sembrare 5, 10 anni più vecchio. Lo stress causa malattie psico-somatiche che col tempo si trasformano in malattie vere e proprie: mal di testa, mal di stomaco, ulcere, problemi renali, coliti, tachicardia ecc.
Come possiamo tenere a bada questo "cagnaccio arrabbiato" (lo stress)? Ecco alcune tecniche di sopravvivenza :-):
RESPIRA (fai esercizi di respirazione), CORRI, pratica yoga e meditazione, fai un po' di TRATAK (fissare un punto per un po' di tempo e meditare: è chiamato anche l'anticamera della meditazione).

IL SABOTATORE
Procrastinare = rimandare per NON fare! Quante volte abbiamo iniziato qualcosa e poi non l'abbiamo portata a termine? Capita a molti dire: domani, lo faccio domani e questo domani poi diventa "DOMAI".
Il nostro sabotatore interno è mosso da due spinte: pigrizia e paura. Se gli dai corda, ti riduce a un automa, quindi bisogna che TU PRENDI IL CONTROLLO DELLA SITUAZIONE! TU SEI IL CAPO! (comincia con piccoli passi).
Dobbiamo mettere passione in tutto ciò che veramente vogliamo. Le persone di successo sono determinate e "COCCIUTE". Le persone di successo NON MOLLANO MAI!

Quello che forse non sai è che sei TU a scegliere tutto questo e che reimpossessandoti del timone puoi navigare verso mete meravigliose ed essere il Capitano della tua esistenza.
Ogni volta che hai pensieri negativi falli evaporare nell'Universo: immagina che si dissolvano e sostituiscili con pensieri positivi. In questo modo trasformerai la tua vita: diventerà piena di "carica esplosiva"! "Soltanto l'ardente pazienza porterà al raggiungimento di una splendida felicità."

Ecco le mie citazioni preferite da Prima di Chiedere Aiuto a Dio, Consulta un Counselor o almeno Leggi Questo Libro! di Tiziana Cirillo:

"Chi non si adatta è perduto! Ricorda che non è la specie più forte che sopravvive ma quella che meglio si adatta al cambiamento. Chi è in via di estinzione? La tigre bianca o lo scarafaggio?...
Non dire che non hai abbastanza tempo. Hai esattamente lo stesso numero di ore del giorno e della notte che hanno avuto Leonardo, Michelangelo, Jung, Einstein, Cleopatra, Madre Teresa...

"Questo libro lo voglio dedicare pure ai "folli", a quelli che non vanno col gregge, sempre in fila. A coloro che hanno il coraggio di schierarsi e di andare contro corrente, quando necessario.
A coloro che non hanno paura di pensare o agire diversamente...

I 5 Principi del Ben Vivere
- Non lamentarsi - Non parlare male di sé - Non parlare male degli altri
- Ringraziare - Spostare l'attenzione dall'esterno all'interno...

Se stai vivendo la tua vita come un criceto nella ruota, corri... ti affanni, ma ti ritrovi sempre allo stesso punto, allora è meglio fermarsi e guardarsi intorno. Cambia il focus ma soprattutto... scendi dalla ruota!" Tiziana Cirillo

"Semina un pensiero e raccoglierai un'azione, semina un'azione e raccoglierai un'abitudine, semina un'abitudine e raccoglierai un carattere, semina un carattere e raccoglierai un destino." C. Reade
"Tutto quello che abbiamo è il risultato di ciò che abbiamo pensato." Buddha

SPIRITO RIBELLE (Pablo Neruda)
"Non lamentarti mai della tua solitudine o della tua sorte, affrontala con valore e accettala. In un modo o in un altro è il risultato delle tue azioni e la prova che Tu sempre devi vincere.
Non amareggiarti del tuo fallimento nè attribuirlo agli altri. Accettati adesso o continuerai a giustificarti come un bimbo.
Ricordati che qualsiasi momento è buono per cominciare e che nessuno è così terribile per cedere..."

LENTAMENTE MUORE
(di Pablo Neruda)
"Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine, ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi,
chi non cambia la marca o colore dei vestiti, chi non rischia, chi non parla a chi non conosce.
Lentamente muore chi evita una passione, chi vuole solo nero su bianco e i puntini sulle i piuttosto che un insieme di emozioni..."


Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

3 commenti:

  1. Ok sono d'accordo con te, ma in parte...io ho un marito lagnoso, che si lamenta sempre, lascia sempre fare tutto a me, inoltre fa sempre lo "scarica barile" anche riguardo ai nostri figli...Come posso cambiare sistema? Ho provato in tutti i modi ma non funziona... O mi rassegno o cambio marito!!! Tu che mi consigli? Grazie Tiziana..

    RispondiElimina
  2. E`ovvio che tuo marito non si responsabilizza. E`anche ovvio che questa e`una vecchia abitudine che si protrae da tempo e probabilmente, all'inizio, sei stata molto indulgente. Comincia con l'affidargli dei piccoli incarichi e a ringraziarlo e fargli qualche lode quando li porta a termine. Gli uomini amano essere lodati :-)
    ..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, seguirò il tuo consiglio. :-)

      Elimina

Articoli correlati