martedì 23 ottobre 2012

Quanto vali? Istruzioni per creare e riconoscere il valore di Michele Russo

Oggi ho il piacere di offrirti un guest post di Michele Russo (www.tradingfurbo.net). Ho già pubblicato un articolo riguardo al suo audiolibro:
Il cammino dei grandi di Michele Russo

Leggi un mio guest post nel sito tradingfurbo.net:
Proattività: Sviluppare pienamente il tuo potenziale attraverso l’azione



"In questo articolo ti voglio far riflettere sul concetto di VALORE e ti darò degli spunti per creare valore nella tua persona e riconoscerlo nelle persone e nelle occasioni che tutti i giorni ci capita di vivere.
Ogni giorno ci capitano diverse opportunità di valore che noi nemmeno vediamo o, se le vediamo, non diamo loro la giusta importanza e la giusta considerazione: in realtà alcune di queste opportunità possono contribuire a migliorare la qualità della nostra vita.
Non è facile riconoscere il valore, e questo è un discorso generale. Esiste un valore intrinseco che la maggior parte delle volte è celato o quantomeno non è di così immediata comprensione e visualizzazione.

Per esempio, quando una azienda cerca del nuovo personale per ricoprire una mansione di una certa importanza chiave, tipo l'informatore medico scientifico per una azienda farmaceutica, di solito, dopo essersi data da fare a fissare gli appuntamenti per il colloquio con una "rosa di candidati", procede alla selezione.
Anche i selezionatori del personale più esperti spesso hanno delle difficoltà a scovare un nuovo talento che possa portare all'azienda la produttività sperata.

Il fatto è che là fuori ci sono moltissime persone che recitano una parte e lo sanno fare molto bene: potrebbero superare in bravura attori come Robert De Niro o Al Pacino :-).
D'altro canto ci sono persone vere e sincere che si esprimono per quello che sono e spesso vengono "scansate" o "scartate" perchè il nostro occhio non è abituato a riconoscere il vero valore.

Quando venni preso per il mio lavoro ho avuto la netta sensazione che mi presero perchè non c'erano molte alternative e io ero il "meno peggio" a disposizione in quel momento.
Sono sicuro che all'inizio nessuno avrebbe scommesso su di me ma, in realtà, poi sono diventato la risorsa più preziosa per l'azienda per cui lavoro: chi l'avrebbe mai detto!? Per la "mia" azienda questo rappresentò un vero colpo di fortuna.

Il messaggio che qui ti voglio dare è che voglio che ti abitui a riconoscere il valore di OGNI PERSONA che incontri:
circondandoti di persone di valore, automaticamente la tua vita si arricchirà di valore e sarai più soddisfatto e felice. E ho un altro messaggio in serbo per te:
impara a riconoscere il valore delle OPPORTUNITA' che ti capitano ogni giorno.

Ormai ogni giorno siamo bombardati da mille messaggi pubblicitari che ci promettono l'America e, per difesa, abbiamo imparato a non farci incantare poichè temiamo di esperire l'ennesima fregatura.
Ma come è vero che non è tutto oro quello che riluce è anche vero che se vedi qualcosa che brilla può essere che sia di valore.
Ma come riconoscere il valore? Basta focalizzarsi su questo compito e porsi continuamente la domanda:
come posso sapere se questo vale?

Personalmente ho iniziato molto presto a pormi questa domanda e la mia vita ha avuto dei notevoli benefìci in seguito:
- ho sposato una donna veramente in gamba;
- ho fatto affari con persone di valore;
- investo in borsa con notevoli soddisfazioni puntando sulla ricerca del valore vero delle società su cui investo.

In particolare la mia attività di investitore ha sviluppato enormemente questa capacità di ricercare e riconoscere il valore.
Le abilità che ho acquisito nel corso di questi ultimi anni hanno fatto proprio la differenza nella mia vita e sono talmente entusiasta di quello che ho imparato che mi è venuta voglia circa 8 anni fa di condividere quello che ho appreso con un numero sempre maggiore di persone motivate a migliorare la propria condizione personale e finanziaria:
ho dato vita ad un sito internet che divulga informazioni su come creare valore e benessere finanziario, personale e spirituale.
Credo che le informazioni che ci troverai potranno in qualche modo trasformare in meglio la tua vita o quantomeno ti daranno il "LA" per un percorso trasformativo e di miglioramento. Ci vediamo dall'altra parte." Michele Russo



Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

2 commenti:

  1. Sembra tutto ok...almeno teoricamente. Ma come faccio a creare valore per la mia persona e soprattutto come posso farlo percepire agli altri?
    Avere in mano un sistema, un modello replicabile, qualcosa che faccia leva sulle radici di ogni cosa, ti permette di eliminare le resistenze e raggiungere risultati eccezionali in brevissimo tempo?

    RispondiElimina
  2. Ciao Paolo, grazie per la tua domanda. Per creare valore per la tua persona le strategie sono moltissime (ti consiglio per questo di ascoltare il mio audiolibro "il Cammino dei Grandi" disponibile sul mio sito.

    Per esempio potresti specializzarti in una nicchia di mercato specifica, esempio il Web Marketing, come? Per esempio investendo su te stesso e frequentando una serie di corsi che ti fanno acquisire competenze che creano valore perenne per te e poi adoperarti per monetizzarle (farle percepire agli altri) per esempio con un sito internet.

    La ideazione di un sistema deve partire da noi poichè deve andare bene per noi ma ti assicuro che è la migliore risorsa a cui puoi ambire.

    Per farlo ci vuole volontà e determinazione (per esempio adesso che ti sto scrivendo sono le 4 di mattina e io sono in piedi da un ora, ma non perchè ho difficoltà a dormire ma perchè ho imparato grazie a conoscenze che ho acquisito a dormire elevando la qualità del mio sonno. In questo modo posso dormire meno delle altre persone ma sentirmi lo stesso ristorato.).

    RispondiElimina

Articoli correlati