lunedì 31 marzo 2014

IL GRANDE LIBRO DELLA FELICITA' di Ginevra BELLI Le 10 regole d'oro per essere felici

"IL GRANDE LIBRO DELLA FELICITA'" della dott.ssa Ginevra BELLI (BARBERA Editore www.barberaeditore.it) è un meraviglioso volume interamente dedicato alla felicità, il più alto traguardo al quale da sempre l'uomo aspira.
Uno stato perfetto, difficile ma anche possibile. In questo libro troverai centinaia di aforismi, pensieri e riflessioni sulla felicità.
Troverai una sezione dedicata alle 10 regole d'oro per essere felici; e infine un vero e proprio corso, con tanto di lezioni ed esercizi da svolgere, per vivere davvero felici, sereni e in armonia con se stessi e gli altri. Una vera enciclopedia della felicità.



Ginevra Belli è psicologa. Ha pubblicato numerosi volumi didattici e di saggistica. "Il grande libro della felicità" è formato da 4 parti:
Prima parte: AFORISMI SULLA FELICITA'
Seconda parte: L'ARTE DELLA GIOIA (con le 10 regole d'oro per essere felici)
Terza parte: ESERCIZI DI FELICITA' E BUONUMORE
Quarta parte: PENSIERI POSITIVI, PENSIERI SERENI, PENSIERI FELICI

AFORISMI SULLA FELICITA': CHE COS'E' LA FELICITA'?

"La felicità è l'appagamento di tutte le nostre tendenze." Kant, Critica della ragion pura
"La felicità, quella gioia che sconvolge il cuore, quella specie di spasimo dell'anima." Carlo Cassola, Un cuore arido
"La felicità è un'indomita forza d'animo, esperta delle cose, serena nell'azione, dotata di grande umanità e sollecitudine nei riguardi degli altri." Seneca, De vita beata
"Riconosci la tua tenebra ed essa scomparirà: e allora saprai che cos'è la luce. Riconosci i tuoi incubi per quello che sono e così scompariranno, e tu ti risveglierai alla realtà."
Anthony De Mello, dal libro Chiamati all'amore

"La felicità è un affiorare interiore, è un risveglio delle tue energie, è un risveglio della tua anima." Osho, La mente che mente
"L'Arte della vita sta nell'imparare a soffrire e nell'imparare a sorridere." Hermann Hesse, La Felicità
"Molti inseguono la felicità dall'esterno, non accorgendosi che si trova dentro di loro." Kahlil Gibran, Massime Spirituali
"Ogni dono di un amico è un augurio per la tua felicità." Richard Bach, Illusioni
"La felicità il saggio la cerca dentro di sé." Seneca, Lettera a Lucilio "Perchè cerchi la gioia fuori da te, non sai che la puoi trovare solo nel tuo cuore?" Rabindranath Tagore

CONSIGLI PER UNA VITA FELICE
"Solo diventando consapevoli del nostro ruolo nella vita, per quanto piccolo, saremo felici." Antoine De Saint-Exupéry
"Colui che vive senza invidia e senza cupidigia può aspirare a tutto." Confucio, I detti di Confucio "Alla fin fine, la via più semplice per essere felici è fare il bene." Helen Keller, Il modo più semplice per essere felici
"La tua felicità non può dipendere dal giudizio della gente." Anthony De Mello, Messaggio per un'aquila che si crede un pollo
"Fidati di te e saprai vivere." J.W. Goethe, Massime e riflessioni

L'ARTE DELLA GIOIA

"L'arte della gioia parla di felicità, stupore, speranza, vitalità, grazia, bellezza e tutte le "cose buone" che possono accadere nella tua vita quotidiana. Arte nel suo significato originario ed etimologico significa "andare, mettere in moto, muoversi verso qualcosa".
Ma arte è anche una parola che ha a che fare con il lavoro artigianale. Ognuno di noi è "artigiano" della propria esistenza, se vogliamo ne è anche l'artefice, soprattutto è artefice della qualità della propria vita.
Per esserlo appieno e bene, per progettarlo nel miglior modo possibile devi essere un po' artista un po' artigiano. L'arte della gioia però ha bisogno di fede e applicazione.
Come possiamo coltivare l'arte della gioia? Semplicemente dedicandoci a "scrostare la polvere dagli occhi" per poter scorgere un altro Io che nel fondo della nostra anima abbiamo sempre creduto di avere.
Partiamo di nuovo, rinasciamo consapevoli del bene prezioso che ci è stato donato: la vita.

LE 10 REGOLE D'ORO PER ESSERE FELICI

REGOLA 1: Chi trova la gioia dentro di sé scopre che il proprio corpo è carico di energia vitale che non proviene dal cibo ma da una forza spirituale mai provata prima.
Il maestro spirituale Paramhansa Yogananda insegna: "Ricordate che in genere siete infelici perchè non visualizzate con sufficiente intensità le grandi cose che volete realizzare nella vita e non esercitate con sufficiente forza la volontà, l'abilità creativa e la pazienza fino a quando i vostri sogni non si avverano."
REGOLA 2: Rinnovati completamente ogni giorno: fallo sempre, ancora e ancora. Per sempre. Semplificandoti.

REGOLA 3: Solo perchè non riusciamo a vedere chiaramente la fine della strada non c'è motivo perchè non ci incamminiamo nel viaggio essenziale.
REGOLA 4: Imparare a farsi una propria idea sulla vita senza farsi condizionare dalle opinioni scontate aiuta a raggiungere una propria gioia personale.
REGOLA 5: Capire realmente qual è il senso della nostra vita aiuta a provare gioia.
REGOLA 6: La gioia è tutto. Basta saperla cogliere.
REGOLA 7: Accresci l'entusiasmo come una tua qualità personale e non come una reazione alle circostanze. Il ragionare senza cuore è come una foglia autunnale: bella forse, ma nel contempo priva di vita.
Il poeta Omar Khayyam diceva: "Ogni attimo della vita vivilo con gioia, il vero tesoro del mondo è la vita, se sai viverla."

REGOLA 8: Le gioie della vita sono come l'argento vivo: afferrale e ti sfuggiranno di mano. Se vuoi trattenere la felicità, ricevila come se facessi una conca con le mani, senza tentare di stringere la presa con attaccamento.
Il medico scrittore Deepak Chopra afferma: "La quarta legge spirituale del successo è la legge del Minimo Sforzo. Questa legge si basa sul fatto che l'intelligenza della natura agisce con spontanea facilità e disinvolta spensieratezza.
Si tratta del principio dell'azione minore, della resistenza passiva. Quando impariamo questa lezione che ci offre la natura realizziamo facilmente i nostri desideri."

REGOLA 9: La gioia è l'equilibrio in tutte le tempeste della vita. Lo psicoterapeuta Augusto Cury scrive:
"Chi conquista una vita felice? Forse la conquistano le persone più ricche del mondo, o i politici più potenti e gli intellettuali più brillanti? Assolutamente no!
La conquistano coloro che raggiungono una buona qualità di vita nel proprio intimo. Quelli che si liberano dalle "prigioni delle paure", quelli che superano l'ansietà, vincono il malumore, trascendono i propri traumi.
Sono coloro che imparano a veleggiare nelle acque delle emozioni. Tu sai veleggiare in queste acque o vivi affondando?".

REGOLA 10: Contempla la Bellezza: dona gioia per sé e contagia gli altri di questa gioiosa bellezza.
Ma cos'è la gioia? La gioia è un cuore puro, privo di malizia, è trovare amore nel donare amore piuttosto che riceverlo; è abbracciare la gioia delle altre persone.
E' abbandonare l'attaccamento alle cose personali (materiali), dato che tutto appartiene a Dio; la gioia è vivere nell'attimo, nell'Eterno Presente; è accettare qualunque cosa accada con un atteggiamento di calma libertà interiore.
E' rafforzare la fede degli altri in se stessi e nella loro potenzialità più alta; è abilità di rallegrarsi della propria non-importanza quando altri gareggiano per la supremazia; la gioia è riverenza per tutta la vita; è gentilezza, vedere gli altri come espansione del proprio sé.

ESERCIZIO: RICETTA PER CREARE UNA VITA FELICE

Imparare ad amare se stessi perchè solo così è possibile riuscire ad amare gli altri. Capire quali sono le cose che contano davvero e crederci!
Saper cogliere il lato positivo in tutto ciò che accade. Una buona dose di pazienza aiuta, assieme a un sacco di umorismo e ottimismo!
Avere alcuni amici fidati aiuta a stare bene. "Il potere terreno e la ricchezza non sono stati mentali. Una volta ottenuti, servono soltanto a diluire la felicità. Di sicuro non possono aumentarla." Paramhansa Yogananda

"Vivere bene significa sviluppare, coltivare ed elevare la propria vita. La felicità non esiste al di fuori di noi." Daisaku Ikeda
Nessuna nuvola sul tuo cielo: le ansie, le preoccupazioni, le contrarietà, possano scivolare come le gocce di pioggia sulle piume dei cigni.
E' questo che io ti auguro: che i tuoi giorni da adesso in poi possano essere pieni di entusiasmo, felicità e gioia. Puoi esserne l'artefice." Ginevra Belli

Alcuni dei libri consigliati nella BIBLIOGRAFIA:

Richard Bach, Illusioni
Lao Tzu, Il libro della saggezza
Osho, La mente che mente
Neale Donald Walsch, La piccola anima e il sole


Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati