mercoledì 5 marzo 2014

LE PAROLE PER CRESCERE TUO FIGLIO di Alessio ROBERTI Il futuro di chi ami è in ciò che dici adesso

"LE PAROLE PER CRESCERE TUO FIGLIO Il futuro di chi ami è in ciò che dici adesso" di Alessio ROBERTI (MACRO Edizioni www.macroedizioni.com in co-edizione con Alessio Roberti Editore www.alessiorobertieditore.com) nasce con l'obiettivo di trasmettere a genitori, nonni, insegnanti e formatori, la teoria e la pratica della comunicazione con bambini e adolescenti.
Questo libro raccoglie più di vent'anni di esperienza nel campo della comunicazione efficace, insieme alle riflessioni scaturite dallo studio e dall'applicazione dei modelli educativi elaborati dai più importanti esperti in materia. Le tecniche, gli esempi pratici, i consigli e gli esercizi che vi troverai ti aiuteranno a migliorare il rapporto con tuo figlio.
Oggi puoi scegliere come usare il potere positivo del tuo linguaggio per aiutare tuo figlio a crescere meglio. Come?

Prendendo maggiore consapevolezza di quello che dici e di come lo dici; evitando gli errori più diffusi nella comunicazione con i bambini; imparando a usare il potere delle parole per aiutare tuo figlio a costruire un'immagine di sé positiva e brillante.
Le parole persuasive di un genitore sono i mattoni attraverso cui un figlio costruisce le basi della propria crescita. Per gli effetti che possono ottenere è davvero importante maneggiarle con cura. Alessio Roberti è guidato dalla convinzione che le parole siano davvero in grado di fare la differenza nella vita delle persone.
Come formatore e genitore sa che se la comunicazione tra adulti esige impegno e consapevolezza, quella con i bambini ne richiede ancora di più.
Da qui nasce il libro "Le parole per crescere tuo figlio" per aiutarci a riflettere e a migliorare la comunicazione con i bambini e i ragazzi.
Leggi anche la recensione di altri libri dello stesso autore:

Scelgo la Libertà - Corso di PNL di Richard Bandler, Alessio Roberti e Owen Fitzpatrick

Il meglio di te con il COACHING di Antonella Rizzuto e Alessio Roberti


Se vuoi guardare un VIDEO di presentazione del libro, clicca su questo link:

Presentazione del libro LE PAROLE PER CRESCERE TUO FIGLIO di ALESSIO ROBERTI



Alessio Roberti (www.alessioroberti.it) è un sociologo specializzato in comunicazione e presidente dell'Associazione Internazionale di Intelligenza Linguistica. Dopo la laurea in Italia ha proseguito la sua formazione presso l'Università di Harvard e quella di Oxford.
Si è inoltre formato personalmente con il consulente in comunicazione di Bill Clinton e Barack Obama. Da molti anni dedica la sua vita allo studio della comunicazione efficace, con l'obiettivo di identificare e condividere informazioni e strumenti pratici per migliorarla e valorizzarla.
E' un formatore, coach e consulente internazionale nelle tematiche riguardanti la comunicazione, il coaching e la PNL.
E' coautore di numerosi libri di crescita personale e professionale, tra cui due bestseller tradotti in inglese, cinese, francese, tedesco, russo e giapponese:
Scelgo la libertà - Corso di PNL e COS'E' LA PNL.

"Le parole per crescere tuo figlio" nasce per trasformare ogni genitore in una persona consapevole del proprio linguaggio. Ti aiuterà a usare le parole giuste al momento giusto.
Ti ricorderà quanto il tuo comportamento, nel bene e nel male, sia il primo modello di riferimento per tuo figlio.
Ti consentirà di interpretare certi suoi atteggiamenti ed espressioni. Ti guiderà nella coltivazione della sua preziosa autostima. Ti permetterà di prendere consapevolezza delle tue abitudini linguistiche, magari ereditate, per valutare se abbandonarle oppure no.
Ti spiegherà perché il silenzio è una componente fondamentale della comunicazione; ti fornirà gli strumenti per accompagnare e proteggere tuo figlio nel complesso mondo di Internet e Facebook.

"Le parole per crescere tuo figlio", nell'intento di illustrare alcuni percorsi affettivi ed educativi del rapporto quotidiano tra genitori e figli, indaga tutti i canali della prassi comunicativa (verbale, non verbale e paraverbale) a dimostrazione del fatto che non solo sulle parole, ma anche sul sorriso, sulla postura, sullo sguardo, sui gesti, sul tono della voce si deve e si può lavorare per la riuscita di un'educazione sentimentale consapevole e radicante.
Il libro suggerisce preziose regole linguistiche per comunicare al meglio con i bambini e invita i genitori a sperimentarle da subito attraverso alcuni esercizi pratici.

Così laddove, di fronte ai giudizi negativi degli altri, sproniamo nostro figlio a chiedersi: E tu cosa ne pensi? Tu come la vedi? Sei d'accordo con loro?, e laddove, ormai adolescente, gli domandiamo: A che ora sei tornato ieri sera?, ma lo facciamo, però, con il tono neutro della voce, la postura distesa e lo sguardo vigile; prima, sotto la guida attenta e competente dell'autore, impariamo che è importante quello che diciamo a noi stessi e ai nostri figli.
E, poi, che fa la differenza anche COME lo diciamo." Dalla prefazione della prof.ssa Maria Rita Parsi, psicologa e psicoterapeuta

Ecco alcuni consigli pratici tratti dal libro "Le parole per crescere tuo figlio":

"1. ascolta attentamente quello che tuo figlio dice e se necessario ripeti le sue parole con un tono neutro: in questo modo gli stai dimostrando di aver afferrato il suo punto di vista. Inoltre, riascoltandosi tramite la tua voce, lui per primo potrebbe accorgersi di aver esagerato e di aver detto cose inutili o offensive
2. se possibile, estrapola e metti in evidenza qualcosa di positivo contenuto nel suo messaggio
3. coinvolgilo, chiedendo il suo contributo per risolvere la vostra divergenza
4. mettiti nei suoi panni e sforzati di comprendere veramente cosa pensa e cosa sta provando

5. evita toni sarcastici, polemici o che esprimono giudizi negativi
6. spiega a tuo figlio il ragionamento che ha portato alla tua decisione: ogni volta che ti chiede Perché no? è davvero una buona idea rispondergli. Ricorda infatti che le tue regole hanno più senso se fornisci la base su cui le hai formulate e lo scopo che hanno
7. concludi la discussione in modo positivo: un sorriso prima di lasciarvi è essenziale, perché dimostra a tuo figlio che, anche se avete avuto un contrasto, questo era limitato a una questione specifica e che il vostro rapporto d'amore resta quello di sempre." Alessio Roberti

GESTIRE LA COMUNICAZIONE IN MOMENTI DI CRISI


"Come si affronta un momento di vera e propria crisi? Quali sono le parole giuste da usare in situazioni più gravi di una semplice litigata?
In questi casi il mio consiglio è rimanere concentrato sulla soluzione, piuttosto che incolpare tuo figlio per quello che è successo...
La priorità è ascoltare tuo figlio
, dargli la tua piena attenzione e fargli raccontare tutto nei dettagli, così che tu possa renderti davvero conto di come stanno le cose.

Se la situazione è veramente critica, la prima cosa da fare è fargli sentire che ci sei anche tu e che non è solo
. E ancora una volta le parole vengono in tuo aiuto.
Usa frasi che comprendano il NOI
. Ad esempio: Vediamo come possiamo risolvere questa situazione. Stai tranquillo, troveremo insieme una soluzione.
Usare il noi rinforza l'idea che la vostra famiglia sia un luogo di unione e condivisione. Questo gli farà capire che non è solo e in ogni caso può contare su di te, su di voi, sulla sua famiglia." Alessio Roberti


Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati