martedì 11 dicembre 2012

EFFICACIA PERSONALE 7 elementi chiave per uno stile di vita ideale di Piernicola De Maria

"EFFICACIA PERSONALE 7 elementi chiave per uno stile di vita ideale" di Piernicola DE MARIA (Il Giardino dei Libri Edizioni) è il libro che puoi avere IN REGALO nel mese di dicembre acquistando qualsiasi libro o prodotto fisico sul sito Il GIARDINO DEI LIBRI.

Piernicola De Maria è un imprenditore e formatore di esperienza internazionale. Dirige 2 società nel settore della consulenza e della formazione, applicando direttamente il suo metodo Efficacia Personale™, che insegna a chi vuole ottenere più risultati con meno lavoro e più tempo libero.

"Efficacia Personale" ti insegnerà i metodi per ottenere una vita equilibrata attraverso elementi, abilità e "nuove regole di gioco". Ti sprona ad affrontare ed eliminare i "blocchi" che spesso sono presenti nella routine quotidiana.
E' un vero e proprio manuale perchè contiene numerosi esercizi PRATICI, davvero efficaci per raggiungere risultati concreti nella tua vita.

Cosa si intende per EFFICACIA PERSONALE?
"L'Efficacia Personale è la capacità di produrre maggiori risultati con il minor dispendio possibile di tempo, energia e attenzione.
E' molto più che usare meglio il tempo, significa proprio "progettare" o "riprogettare" il modo in cui vivi e lavori per ottenere ciò che vuoi dalla vita." Piernicola De Maria

AUMENTARE la tua efficacia personale è la chiave per vivere al meglio e per creare uno stile di vita ideale per il tuo benessere totale.
La maggior parte della gente vive costantemente nella "frattura". Questo libro è adatto proprio per "saldare questa frattura" e per dare un giusto equilibrio nella vita, faticando di meno e ottenendo di più.
Noi non siamo stati creati per "sopravvivere", siamo stati creati per "vivere" e per sfruttare al massimo il nostro enorme potenziale: ecco perchè è stato creato questo libro.

Efficacia Personale ti fornirà un importante supporto in quanto imparerai innanzitutto quali sono "i nemici" (comportamenti e abitudini) che ti limitano e come affrontarli successivamente attraverso:
- Le tre ABILITA' fondamentali
- Le tre NUOVE REGOLE DEL GIOCO
- Le tre RISORSE-CHIAVE (capirai come trarre il massimo da queste risorse).
Il libro è formato da due parti:

PARTE 1
Capitolo 1 - I sette errori che distruggono la tua efficacia personale
ERRORE 1 - Ho troppe cose da fare!
ERRORE 2 - Distrazione: "Dove metti la tua attenzione, ottieni risultati"
ERRORE 3 - Inerzia - "Non hai energia per tutto!"
ERRORE 4 - Paura del fallimento Esiste l'antidoto per la paura del fallimento?
ERRORE 5 - Paura del successo
ERRORE 6 - Mancanza di chiarezza - Scopri l'orizzonte di previsione
ERRORE 7 - Non ti diverti abbastanza

Capitolo 2 - I sette elementi che costruiscono la tua efficacia personale
Elemento 1 - Il Sistema di Guida - Che tipo di persona vuoi essere e che tipo di vita vuoi vivere?
Elemento 2 - Equilibrio Emotivo
Elemento 3 - Il Senso di Connessione
Elemento 4 - Decisioni perfette: I 4 pilastri della decisione perfetta
Elemento 5 - Attenzione
Elemento 6 - Propulsione - AZIONE = Scelta - Fai la cosa giusta
Elemento 7 - I sistemi di emergenza

PARTE 2
Capitolo 3 - Come creare il tuo stile di vita ideale
Capitolo 4 - Massimizzare le risorse esterne: Accesso e Soldi
Capitolo 5 - 9 pratiche per utilizzare al meglio le risorse più preziose: Tempo, Energia e Attenzione
Capitolo 6 - Conclusione
Se vuoi leggere l'INDICE completo del libro, clicca su questo link:

EFFICACIA PERSONALE

Per quanto mi riguarda, i miei errori principali sono i n° 1 e 4, mentre gli elementi risolutivi sono i n° 1 (che è la base indispensabile su cui poggiano tutti gli altri) e 6 (l'azione è determinante).

ERRORE 1 Ho troppe cose da fare! Come superare questi blocchi

Il primo strumento di cui ho bisogno per raggiungere i miei obiettivi è il DESIDERIO di realizzare un mio sogno.
Posso avere le capacità per portare avanti un progetto, posso avere le giuste convinzioni, la strategia migliore e tutta l'esperienza di questo mondo, ma se non desidero raggiungere quell'obiettivo, sarà molto difficile che io possa "costringermi" a farlo.
Quindi la prima domanda che mi pongo è: desidero VERAMENTE raggiungere questo obiettivo?

Se vuoi guadagnare tempo nell'arco della tua giornata e della tua vita senza assumere comportamenti sbagliati, devi cancellare dalla tua mente la frase "ho troppe cose da fare": devi concentrarti nel fare una cosa alla volta a seconda delle tue priorità.
"Spesso in passato mi capitava di cimentarmi in progetti che non desideravo realmente o che mi illudevo potessero darmi piacere. Puntualmente, dopo una settimana o un mese, perdevo l'iniziale interesse e abbandonavo il progetto.

Tirando le somme mi accorgevo di aver sprecato del tempo in qualcosa che non mi aveva procurato alcun beneficio. Oggi cerco sempre di capire se desidero realmente perseguire un certo obiettivo, prima ancora di dedicarmi ad esso.
Una volta che ho preso atto di voler raggiungere un determinato obiettivo, mi preoccupo di renderlo QUANTIFICABILE e BEN DEFINITO.
Porsi degli obiettivi troppo vaghi (come "devo dimagrire", "devo cambiare lavoro" o "devo guadagnare di più") ci impedisce di studiare una strategia adeguata e crea più facilmente i presupposti per il fallimento."

Un altro elemento fondamentale è rappresentato dalle CONVINZIONI: infatti la tua mente non può realizzare qualcosa in cui non crede. Quando abbiamo forti convinzioni accediamo automaticamente a delle risorse mentali che ci permettono di dedicarci in modo ottimale alle nostre attività.
Hai bisogno di una strategia precisa, ma anche elastica, che ti permetta di capire in tempo se stai percorrendo la strada giusta per raggiungere la meta ed eventualmente di trovare strade alternative nel caso in cui nascessero ostacoli imprevisti.
Il primo strumento per individuare una precisa strategia è porsi le giuste domande.

ERRORE 4: PAURA DEL FALLIMENTO Esiste l'antidoto per la paura del fallimento?

Ti capita mai di sbagliare? Le cose ti vanno sempre bene o qualcosa ti va storta?
Come reagisci? Hai paura dei fallimenti o non te ne importa niente?
Sbagli e insuccessi fanno parte della vita: non possiamo nè eliminarli nè evitarli. Esiste un modo opportuno per affrontare i propri errori e i propri fallimenti:
considerarli per ciò che sono, ossia semplici interruzioni, tappe del nostro cammino.

RICOMINCIARE SEMPRE, dopo ogni battuta d'arresto temporanea, è una legge cardinale della vita.
Guardiamo la natura: ogni volta che viene l'autunno sembra che ogni cosa muoia ma sempre a primavera rinasce; il chicco di grano che, seminato nei campi, sembra marcire e invece rinasce moltiplicato come spiga.
E' una legge fondamentale della vita perché è una legge cardinale dell'amore: chi ama ricomincia sempre perché nell'amore non è proibito sbagliare ma è vietato chiudersi.

Per esempio, quando un programma non va a buon fine, non buttiamoci subito giù, ma all’opposto, continuiamo il nostro lavoro senza giudicarci.
Con questo differente atteggiamento mentale, il fallimento non sarà più un "masso" che schiaccia la nostra autostima, ma al contrario, diventerà un'occasione per "aggiustare il tiro" e per scoprire il modo più giusto per individuare una direzione diversa dal previsto in cui esprimerci.

Spesso la nostra interiorità, per poter maturare, necessita di periodi di "cova", come l’uovo di un pulcino viene covato dalla chioccia. Forse quell'esperienza che molti ritengono "traumatica" è funzionale a uno sviluppo ulteriore.
Questo ci fa comprendere come gli eventi che consideriamo "negativi" siano spesso indispensabili per la nostra maturazione.

Come vincere la paura?
E' necessario rendersi conto che la paura prosciuga l'energia dell'uomo e lo svuota delle sue risorse materiali e spirituali. Bisogna vincere ogni giorno la paura.
Il problema dell'uomo non è di liberarsi dalla paura ma piuttosto di imbrigliarla e dominarla.

Le paure hanno mille volti e sono all'origine di ogni malessere. Più viviamo di paure e più siamo dei falliti. L'AMORE e L'ACCETTAZIONE DI SE' aiutano a sconfiggere la paura, proprio perché la paura è nata da una insufficienza di amore, dai troppi rimproveri ricevuti durante l’infanzia.
La mancanza di amore per se stessi genera mancanza di fiducia e di sicurezza, dunque genera la paura che è appunto assenza di sicurezza e di fiducia nelle proprie capacità!
La mancanza di fiducia in se stessi distrugge le energie utili per fare il primo passo che è sempre il più difficile. La mancanza di amore distrugge il sano egoismo, cioè l'amore per se stessi.

Quando ti senti amato sei forte e invincibile. Quando siamo in grado di amarci e di accettarci completamente e profondamente i nostri pensieri diventano positivi e potenzianti, non ci innervosiamo di fronte ai contrattempi, non ci inalberiamo o chiudiamo di fronte alle critiche, ci rialziamo rapidamente dopo una sconfitta e siamo pronti per la vittoria.

In fondo il meccanismo di apprendimento del nostro cervello è semplicissimo: basta ripetere gli esercizi che ci vengono consigliati, fare PRATICA senza risparmiarci, fino a quando gli esercizi non diventano un'abitudine e quindi automatici!
Il lavaggio del cervello, stavolta positivo, si basa sulla ripetizione di parole potenzianti, di pensieri positivi che cancellano quelli negativi, fino a quando le nuove convinzioni non si impiantano nell’inconscio, nella parte arcaica del nostro cervello e diventano a questo punto automatici.

ELEMENTO 1:  Il Sistema di Guida Che tipo di persona vuoi essere e che tipo di vita vuoi vivere?

Essere persone EFFICACI (piuttosto che efficienti) significa che occorre sapere bene cosa si vuole e soprattutto sapere quanto lo vogliamo davvero.
Quanto intensamente lo vuoi determinerà quanto sarai disposta/o a IMPEGNARTI
, a lavorare su te stessa/o con determinazione il tempo necessario, faticando il giusto, possibilmente divertendoti, fino a diventare la persona che vuoi essere.
Se lo vogliamo veramente, niente e nessuno può fermarci.

Nessuno comincia un viaggio senza sapere dove si dirige. Prima di affrontare un itinerario bisogna studiare la cartina stradale e conoscere il punto in cui si vuole arrivare. Se inizi a tracciare la cartina stradale della tua nuova esistenza potrai puntare ad obiettivi di maggior successo.
Devi porti obiettivi misurabili e delimitati nel tempo (con una precisa scadenza temporale), scrivendoli su un diario.

E' il modo migliore per iniziare a prendere quell’impegno già con se stessi e fare in modo che, un passo alla volta, ci si avvicini alla meta stabilita.
Scrivere ti obbliga, infatti, a un'opera di sintesi che trasforma pensieri e sensazioni in frasi di senso compiuto: un lavoro che ti costringe a CHIARIRE meglio gli obiettivi.

ELEMENTO 6: Propulsione - AZIONE = Scelta - FAI LA COSA GIUSTA

La fase più importante è in assoluto l’azione. Puoi fissare un obiettivo, desiderarlo ardentemente, avere le giuste convinzioni e le migliori strategie, ma se alla fine non agisci non otterrai mai niente.
Comincia a vivere la vita che hai sempre desiderato
e, solo una volta che la vivi, avrai il tempo di fare altre cose, di espandere, di lavorare a nuovi progetti, nuove idee.

Sgombera la mente da quello che già sai. È assolutamente naturale pensare, quando si introduce una nuova idea: "Ah, ho capito, è come quest’altra cosa che già so."
Nuove idee ed esperienze sono importanti
perché ci portano fuori dal recinto nel quale viviamo. Che senso c’è nel farle se poi vogliamo riportarle all’interno del nostro recinto?

Devi DECIDERE VERAMENTE come utilizzare le tue forze presenti per navigare verso nuovi orizzonti e stili di vita ideali. Lo scopo di questo libro è di predisporre le persone ad AGIRE.
Agire è semplice. Basta semplicemente "fare la cosa giusta" in ogni momento della tua vita. E farlo quanto più è possibile.
Quando imparerai a utilizzare questo paradigma di azione e propulsione non avrai bisogno di motivarti o di forza.

Dovrai semplicemente compiere la piccola azione che il momento ti richiede e poi compiere quella dopo, e poi quella dopo ancora.
Ogni esperienza è in grado di insegnare qualcosa di utile, ma sei TU che dovrai scegliere se essere passivo e immobile o agire.
Se vuoi migliorare la tua capacità di vivere creativamente, dovrai abbandonare l’atteggiamento inconcludente che ti ha paralizzato in alcune circostanze.

In conclusione tutti noi abbiamo una grande forza interiore, ma spesso non riusciamo a farla emergere. A volte siamo anche consapevoli che essa esiste, ma non riusciamo a trovare le modalità giuste per liberarla, esternarla e svilupparla.
Grazie agli stimoli trasmessi in queste pagine e agli esercizi da eseguire, arriverai ben presto a guadagnare un equilibrio in perfetta sintonia con il tuo ESSERE.

Inoltre potrai valorizzare il tuo tempo e quindi concretizzare più cose, rafforzare le relazioni, trovare il giusto equilibrio tra famiglia e professione e migliorare anche il tuo budget economico. In altre parole tutto ciò ti porterà "magicamente" a migliorare sia il tuo stile di vita che il tuo benessere psicofisico.

Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati