giovedì 27 dicembre 2012

HO-OPONOPONO e EFT di JOSAYA e Bruno ZANABONI

"HO-OPONOPONO e EFT Insieme per una completa pulizia della tua vibrazione interiore" di JOSAYA e Bruno ZANABONI (UNO Editori) descrive due potenti tecniche energetiche che agiscono sulla programmazione dell'inconscio e si basano sulla percezione della nostra esperienza.
Lo scopo è ripulire e trasformare, riprogrammare le memorie e le credenze nelle cellule della mente, del corpo e nel campo energetico della persona.
Leggi anche questo post sullo stesso argomento:

HO-OPONOPONO - La Pace Comincia da Te di JOSAYA


EFT
e Ho-oponopono singolarmente ci aiutano nel nostro intento di completa salute e lo faranno ancora di più e meglio se li utilizzeremo in maniera SINERGICA.
Bruno Zanaboni (www.brunozanaboni-eft.com) è un operatore esperto nelle tecniche di rilascio emozionale (Emotional Freedom Techniques) e psicologia energetica EFT e Theta Healing.

Insegnante di EFT I° livello, da circa tre anni si dedica alla divulgazione di questa splendida tecnica di aiuto ed auto-aiuto utile per risolvere i blocchi e le convinzioni limitanti che alterano l’equilibrio energetico della persona.
Bruno Zanaboni è anche autore di un libro su come utilizzare l'EFT per aiutare i bambini e i loro genitori a recuperare e mantenere in perfetto equilibrio lo stato di salute fisica ed emotiva:

EFT PER BAMBINI - L’arte di crescere liberi

Josaya (www.josaya.com www.ho-oponopono.info) è lo pseudonimo di Giovanna GARBUIO, Sandro FLORA e Silvia Paola MUSSINI ottenuto fondendo le iniziali di Giovanna e Sandro e le lettere finali di Silvia. In sanscrito Jos Aya significa "luogo di gioia".
La loro ricerca su Ho-oponopono sta letteralmente conquistando l’Italia. Hanno pubblicato altri 2 libri sempre su questo argomento:

Ho-Oponopono - La Pace Comincia da Te
Ho-Oponopono - Tutte le Strade Portano all'Amore

Ho'oponopono e EFT abbinati, immergendosi nelle nostre profondità interiori, ripristineranno positività, consapevolezza, fiducia, in noi e nel nostro essere, riarmonizzando la nostra migliore energia, spazzando letteralmente via i blocchi e le memorie, le basi dei nostri limiti, che ci impediscono di vivere una vita libera, gioiosa, serena e in piena salute.
"Ho'oponopono e EFT" è formato da 21 capitoli:

- Gentilezza e Leggerezza
- Pratica costante
- EFT Emotional Freedom Techniques
- Ho-Oponopono
- Istruzioni per l'uso
- Le rappresentazioni congelate
- Le scritte sui muri
- Le Memorie e il Bambino interiore
- Gli altri
- Definire un obiettivo
- Aspettative
- Ho-Oponopono e la Legge d'Attrazione
- Resistenza dello stato di comfort
- Il Potere dell'Intenzione
- Il Potere creativo della Parola
- Il saluto hawaiano e la ciotola di Luce
- SET Simple Energy Techniques
- PERCHE' integrare EFT e Ho-Oponopono
- COME integrare EFT e Ho-Oponopono
- EFT e Ho-Oponopono con il Bambino interiore
- Dynamind: "EFT" hawaiano.

PRATICA COSTANTE
Prima di partire con le tecniche e le loro integrazioni, è FONDAMENTALE "pulire" quotidianamente la nostra mente, sempre e comunque ogni giorno, il più possibile, eliminando pensieri negativi, sensi di colpa, sofferenze e angosce.
HO-OPONOPONO e EFT sono accomunate da un'estrema semplicità e da una efficacia straordinaria che conducono a risultati rapidi ed evidenti.

EFT = Emotional Freedom Techniques

Cosa si intende per EFT? EFT è la sigla di “Emotional Freedom Technique” che, tradotta in lingua italiana, significa: TECNICA DI INDIPENDENZA EMOZIONALE.
EFT è una tecnica di auto-guarigione creata dall’ingegnere statunitense Gary Craig per liberare le emozioni bloccate, e grazie alla sua straordinaria efficacia è diffusa in ogni parte del mondo.
Essa si è dimostrata molto efficace su centinaia di disturbi (tra cui traumi, emicrania, ansia, fobie, paure, dipendenze, attacchi di panico, disturbi alimentari, asma), sia di origine fisica, emozionale o mentale e nel miglioramento delle prestazioni sportive.

E' una semplicissima tecnica di rilascio emozionale ed è un potente strumento evolutivo di cambiamento. Consiste nella stimolazione di una serie di punti del corpo posti sui percorsi energetici insieme alla focalizzazione della mente sul problema che si vuole risolvere.
Il pensiero è energia. Ciò che pensiamo oggi determina ciò che vivremo domani. Ma ciò che pensiamo oggi è frutto delle "istruzioni per l’uso" che custodiamo, spesso ignari, dentro di noi.
Infatti, ogni volta che lasciamo spazio a pensieri negativi, produciamo energia negativa. Iniziare ad "ascoltare" i nostri pensieri, ripulirli da inutili zavorre per meglio indirizzarli è presupposto fondamentale per garantirci un futuro più sereno e libero da contrattempi e disequilibri.

Con EFT impareremo a formulare pensieri d’amore, di abbondanza, di felicità, di perdono, che ci porteranno nella vita gioia, ricchezza, salute, affetti. Grazie alla tecnica dell’EFT sblocchiamo la nostra energia vitale: andiamo a togliere il gancio dal freno.
Per questo motivo l’EFT è molto utilizzata nel Life Coaching, e nel campo della Legge dell’Attrazione e del Manifesting. La finalità di questa tecnica favolosa e potente è di sbloccare le tue emozioni e portarti verso l’esistenza che tu desideri e che meriti.

Come? Attraverso la stimolazione (picchiettamento) di una serie di punti, o meglio agopunti, sparsi per tutto il corpo. EFT è l'agopuntura sublimata, perchè funziona senza aghi.
Stimolando queste zone del nostro corpo diamo nuove "istruzioni per l'uso" al nostro sistema energetico dandogli la possibilità di sciogliere le energie cristallizzate e reagire in modo più equilibrato e favorevole a qualsiasi stimolo che la vita quotidiana ci proponga.
EFT agisce contemporaneamente su mente e corpo, e la focalizzazione sulla problematica che si desidera risolvere, esercitata durante il lavoro di TAPPING, aiuta ulteriormente a raggiungere l'obiettivo di ripulirsi e concedersi un cammino più agevole. Regalarsi, in sostanza, una migliore qualità della vita.

HO-OPONOPONO

E' una tecnica di auto-miglioramento e di auto-cura molto semplice ed estremamente valida.
Il presupposto più importante dell'HO-OPONOPONO è:
- IO SONO RESPONSABILE AL 100% DI TUTTO.
- TUTTI GLI AVVENIMENTI SONO OPPORTUNITA' DI CRESCITA
Il terzo è il "muro portante": L'INTENZIONE E' IL MOTORE DI TUTTO IL PROCESSO.

E ora veniamo alla tecnologia vera e propria. Si tratta semplicemente di ripetere alcune frasi:
MI DISPIACE, PERDONAMI, GRAZIE, TI AMO!
MI PERDONO perchè ciò che non mi va in questa situazione l'ho comunque manifestato io e quindi ne sono responsabile.
MI RINGRAZIO per ciò che ho realizzato.
MI DISPIACCIO perchè capisco di percepire la realtà in maniera parziale e, dispiacendomi, dichiaro l'intenzione di fare pulizia.
E infine MI AMO perchè so che sono speciale e lo posso fare.

LE SCRITTE SUI MURI
Lo scopo della vita è di tornare all'AMORE in ogni momento. Per realizzare questo scopo l'individuo deve riconoscere di essere responsabile al 100% della creazione della sua vita per quello che è.
I problemi non sono le persone, i luoghi e le situazioni, ma i pensieri che abbiamo su di loro. Si deve arrivare a capire che non esiste affatto un là fuori. Quello che crediamo è quello che sperimentiamo.
Tutto ciò che pensiamo di noi stessi è ciò che diventa reale nella nostra vita.

ASPETTATIVE
Una delle condizioni di Ho-oponopono è NON avere aspettative. L'AMORE è il nutrimento che ci riempie di forza invincibile. La cosa che dobbiamo focalizzare è: il MEGLIO per noi.

HO-OPONOPONO E LA LEGGE DI ATTRAZIONE

Che differenza c'è tra Ho-Oponopono e la legge di Attrazione? Le due questioni sembrano opposte, ma in realtà sono complementari. La "LOA" (Law of attraction) è un'imprescindibile legge universale (conosciuta ancestralmente come "legge di Causa ed Effetto") e Ho-Oponopono è (come EFT) una tecnologia di pulizia con l'intento di permetterci principalmente di raggiungere l'allineamento spirituale.

La scorciatoia è di sintonizzarsi su sentimenti di AMORE e GRATITUDINE sempre per allineare al meglio i "TRE SE'" con le vibrazioni adeguate nell'Universo.
Anche Joe VITALE fa una sorta di dietro front, rispetto alle sue convinzioni sulla LOA prima di incontrare il dott. Hew Len. Allarga il concetto e lo affina. Ho-Oponopono tende ad ottenere il "vuoto", il livello "ZERO LIMITS", non trattiene i desideri, li fa fluire seguendo un po', se vogliamo, gli insegnamenti del TAO.

IL POTERE DELL'INTENZIONE
Nelle Upanishad (antichi testi sacri indiani VEDA) il potere dell'Intenzione è identificato espressamente:
"Tu sei ciò che è il tuo desiderio più profondo. Com'è il tuo desiderio, così è la tua Intenzione. Com'è la tua intenzione, così è la tua volontà.
Com'è la tua volontà, così è la tua azione. Com'è la tua AZIONE, così è il tuo destino."

Detta in questo modo, quindi, l'intenzione si associa al concetto proposto da Wayne DYER quale "forza universale" che permette l'atto stesso della creazione, in tutti gli ambiti, e alla quale abbiamo libero accesso grazie alla nostra caratteristica di "essere parte olografica dell'Universo stesso, dal quale anche l'Intenzione trae origine."
Anche l'intenzione come ENERGIA COSMICA trae la sua essenza dall'AMORE: è evidente che, più l' Intenzione è accompagnata da sentimenti di amore, più essa è potente, fino a essere infinitamente potente per l'essere umano allineato alla propria essenza.

COME INTEGRARE EFT E HO-OPONOPONO

In sostanza, si tratta di combinare le due tecniche per ottenere l'effetto di pulizia sulla nostra vibrazione, e raggiungere un punto d'Ispirazione attraverso Ho-Oponopono. In questo modo disporremo di uno strumento unico ancora più potente dei precedenti.
Entrambe le tecniche ci permettono di sgombrare la nostra interiorità dai "blocchi" presenti nel Subconscio, in modo che il nostro livello vibrazionale possa salire fino a permettere all'abbondanza, e al benessere, di fuire liberamente nelle nostre vite.
La tecnologia di Ho-Oponopono è nata da un interesse comune di Josaya di approfondire i vissuti personali, le esperienze di vita e di pensiero la cui tematica comune è:
VIVERE CON FELICITA', AMORE E CONSAPEVOLEZZA.

In conclusione questo libro offre a tutti l’occasione di comprendere l’importanza del "pensare bene" e verificare, in prima persona, che ognuno merita e può vivere la vita che desidera.
L'obiettivo dell'autore Bruno Zanaboni è di contribuire, grazie alla tecnica dell'EFT, a sbloccare la nostra energia vitale. La finalità di questa tecnica favolosa e potente è di sbloccare le tue emozioni e portarti verso l’esistenza che tu desideri e che meriti trasmettendo tutta la positività, la consapevolezza, la fiducia e l’energia che Zanaboni stesso ha tratto dall’apprendimento e dall’utilizzo di EFT.

Bisogna guidare le persone a intraprendere un viaggio dentro se stessi e far emergere in ognuno la volontà e la certezza di potersi dare una possibilità e di viverla. In poche parole, suggerire un nuovo modo di "ESSERE" e di "PENSARE".
Concludendo, ciò che fanno le due tecniche separatamente, o integrate, è restituire al corpo fisico o emozionale ciò che ha perduto e che, attraverso la manifestazione del dolore e della sofferenza, rivuole indietro come un suo diritto: la Pace dell'Io.
"Per EFT il nostro consiglio è consultare il libro "EFT - L'Arte della Trasformazione" di Andrea Fredi."

Leggi anche questo mio post su ecletticamente.com:

Le MAPPE MENTALI, cosa sono e a cosa servono

Ecco le mie citazioni preferite da "HO-OPONOPONO e EFT - Insieme per una completa pulizia della tua vibrazione interiore" di JOSAYA e Bruno ZANABONI (UNO Editori):

"L'idea di associare HO-OPONOPONO e EFT nasce facilmente in chi conosce entrambi gli approcci. La PRATICA vale più della grammatica.
Solo praticando possiamo essere efficaci
, altrimenti non facciamo altro che raccontarcela soave." Andrea FREDI
"Just do it! Fallo e basta!"
Dr. Ihaleakala Hew Len, coautore di ZERO LIMITS

"Ho'oponopono è un grande regalo che permette di sviluppare un rapporto attivo con la divinità interiore e di imparare a chiedere che i nostri errori nel pensiero, nella parola, nei fatti e nelle azioni siano corretti in ogni istante. E' un metodo che riguarda essenzialmente la libertà, la completa libertà dal passato."
Morrnah Nalamaku Simeona, creatrice e prima maestra di Identità del Sè Ho'oponopono

"Tutto ciò che ci irrita, che ci fa scattare, che è causa di frustrazione e rabbia, è il risultato di qualcosa che abbiamo represso in passato. Ogni volta che giudichiamo qualcuno, in realtà a reagire è una parte di noi che abbiamo represso." Roy MARTINA

Definizione di Comfort Zone:
"La condizione mentale in cui la persona agisce in uno stato di assenza di ansietà, con un livello di prestazioni costante e senza percepire un senso di rischio." Psicologia comportamentale

"L'INTENZIONE è il punto di partenza di ogni sogno. E' il potere creativo che soddisfa tutte le nostre esigenze."
Deepak CHOPRA
, autore di L'anima del vero leader e Spiritual solutions
"Sii impeccabile nella parola."
Don Miguel RUIZ
, autore di La padronanza dell'amore

"Non si troverà mai la pace interiore fino a quando non si imparerà ad ascoltare il CUORE." George Michael
"Ogni pensiero che abbiamo è un'energia tangibile che possiede il potere di trasformare. Un pensiero non è soltanto una cosa, un pensiero è una cosa che influisce sulle altre cose." Lynne MCTAGGART


Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati