domenica 9 dicembre 2012

L'Anima del Vero LEADER di Deepak CHOPRA

"L'ANIMA DEL VERO LEADER - Guida pratica per lo sviluppo delle qualità fondamentali della leadership" di Deepak CHOPRA (ESSERE FELICI Edizioni) propone lo sviluppo di 7 qualità del leader, indicate nell'acronimo: L-E-A-D-E-R-S.
Dopo aver identificato il tuo personale profilo dell'anima e i VALORI essenziali che vuoi sviluppare, puoi usare queste sette abilità per permettere alla tua potenziale grandezza di emergere.

Soltanto dal livello dell'anima, sostiene Chopra, vengono a crearsi i grandi leader. Una volta che la connessione è stabilita, avrai accesso illimitato alle qualità più vitali che una guida possa possedere: creatività, intelligenza, potere organizzativo e amore. Come ama affermare Chopra, il leader è il simbolo dell'anima del gruppo.
Ho già pubblicato la recensione di un altro bestseller dello stesso autore:

SPIRITUAL SOLUTIONS di Deepak CHOPRA



Deepak Chopra (www.deepakchopra.com) è un medico e scrittore indiano, ma si è formato e pratica negli Stati Uniti. Chopra ha insegnato presso le scuole mediche di Tufts University, Boston University e Harvard University. Egli divenne Capo di Stato Maggiore presso il New England Memorial Hospital (NEMH) in Massachusetts.
Deepak Chopra ha scritto più di 65 libri, di cui 19 bestseller del New York Times. La rivista "Time" ha definito Chopra "il profeta della medicina alternativa", inserendolo tra i 100 massimi eroi e icone del secolo.
I suoi libri sono stati tradotti in più di 35 lingue e ha venduto più di 20 milioni di copie in tutto il mondo. Cito i seguenti:

The Shadow Effect, Le Sette Leggi Spirituali dei Supereroi,
Le 7 Chiavi della Felicità, Reinventare il Corpo, Risvegliare l'Anima,
Conoscere Dio è Conoscere Te Stesso + Le Sette Leggi Spirituali del Successo (Cofanetto 2 Film).

In questo libro Deepak Chopra (www.deepakchopraitalia.it) parla di leadership partendo da un punto di vista diverso: quello dell’anima. Un libro di ispirazione, un percorso in cui riconoscere i segni distintivi di una guida illuminata dall’anima usando una mappa.
Il percorso delineato da Chopra può essere APPLICATO ad ogni tipo di azienda e settore lavorativo.
Ma non solo, gli stessi principi sono fondamentali in ogni comunità e ambito della vita: dalla famiglia in cui vivi alla scuola, dal governo di un comitato di quartiere alla gestione di qualunque risorse umana.
"L'anima del vero leader" è composto da tre parti, suddivise in dieci capitoli:

PARTE PRIMA: L-E-A-D-E-R-S

Chopra propone lo sviluppo di 7 qualità del leader indicate nell'acronimo L-E-A-D-E-R-S:
L = Lucidità nell’osservare e nell’ascoltare (Look and listen: capitolo 1)
E = Emozioni che legano (Emotional bonding: capitolo 2)
A = Attenzione alla consapevolezza (Awareness: capitolo 3)
D = Decisione di AGIRE (Doing: capitolo 4)
E = Eguaglianza nel dare il potere (Empowerment: capitolo 5)
R = Responsabilità (Responsability: capitolo 6)
S = Sincronicità (Sincronicity: capitolo 7).

Agisci in modo "abile e brillante", cioè S-M-A-R-T. In questo modo eviterai due grandi trappole: la prima è l'ego (quel sostenere se stessi come unica autorità, il centro dell'attenzione), l'altro tranello è la mancanza di promozione verso l'esterno (devi farti conoscere di più tramite web) .
La prova suprema è l'azione giusta, quella che è chiara e decisiva e conduce al risultato voluto:

S = SPINGI il gruppo a estendere la sua padronanza
M = MISURA ogni passo verso la conquista del traguardo
A = ACCORDATI con i componenti della squadra
R = RIPORTA ogni progresso ottenuto
T = OTTIMIZZA IL TUO TEMPO, cioè stabilisci un tempo limite per ottenere un certo risultato.

PARTE SECONDA: DUE LEADER CHE SI LASCIANO GUIDARE DALL'ANIMA
Capitolo 8: Jeremy MOON (Fondatore e Amministratore Delegato CEO della Icebreaker)
Capitolo 9: Renata M. BLACK (Fondatrice e Direttore della Seven Bar Foundation)

PARTE TERZA: DIECI PRINCIPI DELLA LEADERSHIP
Capitolo 10: Un modello per la consapevolezza

Le migliori qualità che puoi possedere, quando cominci la carriera, sono la passione, i valori profondi e l'attitudine a dedicarti a uno SCOPO. Se vuoi essere un visionario di successo, ecco da dove iniziare il viaggio, con queste due domande cruciali:
Qual è la mia vita personale? Come posso fare in modo che divenga realtà?
Continua a pensare una cosa sola: ora o mai più! Riuscire o morire!
Ci sono quattro livelli di percezione, guardare con gli occhi è soltanto l'inizio:

- CORPO: la fase di osservare e raccogliere informazioni
- MENTE: la fase di analizzare e giudicare
- CUORE: la fase di sentire le emozioni
- ANIMA: la fase dell'incubazione.

Essere in contatto con l'anima è il segreto per una grande leadership. Il tuo profilo dell'anima potrà essere più completo se risponderai a queste domande solo in poche parole:

1- Con cosa contribuisco alla vita?
2- Qual è lo scopo di ciò che faccio?
3- Come mi sento quando ho un'esperienza straordinaria?
4- Chi sono i miei eroi ed eroine (della storia, della mitologia, della fantascienza, della religione)?
5- Quali sono le qualità che cerco nel mio miglior amico?
6- Quali sono le mie abilità UNICHE e i miei talenti SPECIALI?
7- Quali sono le migliori qualità che esprimo in una relazione personale?

Concludo citando l'inizio dell'INTRODUZIONE di Deepak Chopra:
"Dobbiamo andare oltre il costante chiacchiericcio dell'ego, oltre gli strumenti della logica e della ragione, fino a quel luogo tranquillo e silenzioso che è dentro di noi: il regno dell'anima. Qui possiamo cominciare a porci le domande fondamentali che danno significato alla nostra vita.
Chi sono io? Perché sono qui?
Come posso sintonizzarmi sulle esortazioni che l'anima sussurra lievemente per soddisfare lo scopo della mia vita e per fare qualcosa che faccia la differenza?


Nel rispondere a queste domande al meglio delle nostre capacità ognuno di noi deve entrare nel ruolo di GUIDA, prendendosi la responsabilità prima di tutto di dirigere la propria vita e poi di interagire con le altre persone, sia al lavoro che a casa che in ogni altra occasione.
Continuando a rivolgersi all'anima per ricevere direttive, alla fine scopriremo che anche altre persone si rivolgeranno a noi per ricevere una guida, attratte dalla nostra abilità di trattarle con dignità e di rispondere abilmente ai loro bisogni da un punto di vista superiore.

Lo scopo che mi pongo in questo libro è di stimolare in ognuno le doti e le intuizioni atte a farne un leader, e non semplicemente uno come tanti, ma un leader ISPIRATO. A un livello più profondo un leader è il simbolo dell'anima del gruppo.
Il suo ruolo è di soddisfare i bisogni degli altri e, quando ciascun bisogno è appagato, di condurre il gruppo alla soddisfazione delle aspirazioni più elevate, innalzando il potenziale collettivo a ogni passo.
Il potere di base di un leader ispirato NON viene dalle altre persone ma dalla sua essenza, e il cammino che percorre è guidato dalla sua anima. Le sue caratteristiche sono creatività, intelligenza, potere di organizzare e amore.

Ogni persona che ha un'anima, il che per definizione include noi tutti, ha il potenziale per essere un leader ispirato. Quando cambi dall'interno in modo da rivolgerti alla saggezza illimitata dell'anima diventi un leader senza bisogno di cercare seguaci.
Dal momento che metti la tua visione di un mondo migliore in una forma tangibile, saranno loro a trovarti. È la mia speranza più profonda che, dopo aver letto queste pagine, innumerevoli lettori come te possano scoprire la loro grandezza e AGIRE di conseguenza." Deepak Chopra

Se vuoi leggere il seguito dell'introduzione, clicca su questo link:
Anteprima - L'Anima del Vero Leader

Ecco le mie citazioni preferite da L'ANIMA DEL VERO LEADER - Guida pratica per lo sviluppo delle qualità fondamentali della leadership di Deepak CHOPRA (ESSERE FELICI Edizioni):

"In un momento in cui il mondo ha bisogno disperatamente di leader che si basano sull'amore, questa guida attenta è un dono dal cielo."
Ken BLANCHARD
, coautore di L'One Minute Manager e di Metti in Pratica Quello che Sai

"DIVENTARE UN LEADER è la scelta più importante che si possa fare. Di fatto, è la decisione di uscire dal buio per entrare nella luce...
Tu puoi essere un vero leader. La strada è aperta di fronte a te. L'unico requisito è imparare ad ascoltare la tua guida interiore...

Un leader dev’essere ORIENTATO ALL'AZIONE. In qualunque cosa faccia deve servire da modello di ruolo, mantenendosi responsabile delle promesse che ha fatto.
Questo richiede perseveranza e tenacia, ma anche l’abilità di vedere ogni situazione con flessibilità e umorismo...

Il frutto dell'osservare e dell'ascoltare è che stai lavorando a partire dalla tua VISIONE personale. E' la tua PASSIONE, non perchè l'hai costruita pensandoci su, ma perchè deriva da chi sei veramente.
Quando entri nella situazione e mostri come sei veramente, allora cresci insieme alle persone che stai aiutando. Questo è segno che i cuori, le menti e le anime si sono fuse insieme...
Il cammino per far sì che ogni desiderio diventi realtà è di essere consapevoli di ogni passo sulla strada. Comincia a camminare su questo sentiero ADESSO. Le piccole intenzioni ti indicano la via, ma anche le più grande aspirazioni vengono realizzate attraverso gli stessi passi...

Essere un leader DALL'ANIMA vuol dire trovare un modo di fondere tra loro gli opposti così da affrontare la vita in modo totale e non semplicisticamente dal solo lato luminoso. Ogni ruolo che ricopri come leader ha un suo specifico LATO OSCURO che gli corrisponde...
Essere leader dall'anima vuol dire che l'evoluzione è la tua massima priorità. Non agirai mai in modo da diminuire l'autostima di qualcuno...

BUONE ABITUDINI MENTALI
Pensa con chiarezza e sii conciso. Estirpa pregiudizi e critiche personali.
Esplora ogni pensiero in profondità. Guarda ogni pensiero senza giudicarlo o liquidarlo troppo presto.
Osserva il tuo pensiero da angolazioni differenti. Assicurati di non essere influenzato troppo dallo stress, dall'emozione o dalla foga del momento.
Mantieniti distaccato rispetto alle situazioni drammatiche." Deepak Chopra


Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati